Overvolt Inserito: 4 aprile 2019 Segnala Inserito: 4 aprile 2019 Ciao a tutti! Ho un motore dc normalmente alimentato a 12V, che arriva ad assorbire anche 70 A, e genera 3000 rpm. Avrei bisogno di poter abbassare e regolare a mio piacimento gli rpm di questo motore. Qual è la soluzione più semplice che mi consigliate, magari facilmente reperibile in commercio? Grazie in anticipo.
rguaresc Inserita: 4 aprile 2019 Segnala Inserita: 4 aprile 2019 Dovresti descrivere come è prodotto il campo nello statore: - a magnete permanente - con avvolgimento in serie - con avvolgimento in parallelo e magari che tipo di carico aziona questo motore.
Overvolt Inserita: 4 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 4 aprile 2019 Si tratta di un motore a magnete permanente e il carico dovrebbe essere una pompa idraulica.
rguaresc Inserita: 4 aprile 2019 Segnala Inserita: 4 aprile 2019 I giri dipendono dalla tensione di alimentazione, quasi in proporzione.
Livio Orsini Inserita: 5 aprile 2019 Segnala Inserita: 5 aprile 2019 12 ore fa, Overvolt scrisse: Ho un motore dc normalmente alimentato a 12V, che arriva ad assorbire anche 70 A, e genera 3000 rpm. 70 A non sono pochi, specie per tensioni di armatura da 12V. Ci vorrebbe un chopper che possa sopportare una simile corrente. In commercio, bello e pronto, trovi qualche cosa ma per tensioni più elevate. Autocostruirlo potrebbe anche essere una via se, e solo se, hai un po' di esperienza su apparati di questo tipo. Poi dipende se vuoi solo diminuire la velocità ad un valore fisso, o se vuoi regolarla.
Overvolt Inserita: 7 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 7 aprile 2019 Non ho esperienza su queste cose.Ho a discosizione una batteria da 12V e da lì dovrei ridurre la tensione. Andrebbe bene anche a un valore fisso ma non conoscendolo a priori avrei bisogno di poterlo regolare almeno inizialmente e provvisoriamente.
Livio Orsini Inserita: 8 aprile 2019 Segnala Inserita: 8 aprile 2019 (modificato) Ti faccio un esempio, per darti un'idea di a che cosa puoi andare incontro. Ammettiamo che er la velocità che ti necessita la tensione necesaria sia pari a 6V, coè metà della tensione di batteria. Puoi mettere in serie un grosso resistore. Il valore del resistore lo calcoli con la legge di ohm 6/70 = 0.0857, la sua potenza, senpre per la legge di ohm, sarà r*i2 = 420W, che fa una bella stufa. Se realizzi il regolatore con un sistema lineare i transistor di regolazione dovranno dissipare una potenza simile. Nelle discussioni in evidenza di questa sezione o di quella fai da te, c'è una vecchia discussione in evidenza, ovvero tra le prime, in cui l'autore Mirko Ceronti propone un regolatore per un potore a 12V, ma con correnti di circa 1/10 di quella che ti serve. Prova a leggerla così ti rendi conto delle eventuali difficoltà a cui puoi andare incontro. I costruttori di regolatori per motori hanno, forse, a catalogo ghopper che possono arrivare a correnti simili ma non so se possono lavora solo con tensioni così basse Prova a vedere nei siti di aziende COme SIEI,SCS, Parker, MOOG. Per non andare incontro a delusioni ti preannuncio che sono prodotti da ben oltre 100€ Modificato: 8 aprile 2019 da Livio Orsini
Overvolt Inserita: 23 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 23 aprile 2019 Grazie per la risposta Livio. Ammettiamo che la tensione necessaria sia 8V. Potrei usare un resistore che mi dia una caduta di 4V a 70A: 4/70= 57mohm. La sua potenza dovrà essere r*i2= 280W. Potrei cavarmela con due di questi in parallelo, giusto? https://it.rs-online.com/web/p/resistori-per-montaggio-a-pannello/1752504/ 70A però è il valore di assorbimento massimo del motore. In condizioni normali l'assorbimento è di 20A e avrei una caduta di V= R*I = 1.14V Ho quindi una caduta di tensione che non è costante ma è proporzionale all'assorbimento del motore. Può essere un problema questo? Se invece volessi 8V costanti sul motore e indipendenti dal suo assorbimento?
Livio Orsini Inserita: 24 aprile 2019 Segnala Inserita: 24 aprile 2019 9 ore fa, Overvolt scrisse: Può essere un problema questo? Se vuoi la velocità costante si 9 ore fa, Overvolt scrisse: Se invece volessi 8V costanti sul motore e indipendenti dal suo assorbimento? Non posso che ripeterti quanto scritto prima. il 8/4/2019 at 08:22 , Livio Orsini scrisse: Prova a vedere nei siti di aziende COme SIEI,SCS, Parker, MOOG. Per non andare incontro a delusioni ti preannuncio che sono prodotti da ben oltre 100€
Darlington Inserita: 24 aprile 2019 Segnala Inserita: 24 aprile 2019 Curiosità: ha uno scopo 'sta cosa? Perché io non sono esperto di impianti idraulici, ma se l'intenzione è quella di controllare il flusso è meglio farlo con delle valvole.
Messaggi consigliati