Vai al contenuto
PLC Forum

Scelta pompa

Messaggi consigliati

Simone Mizzelli
Inserito:

Buonasera a tutti avrei bisogno di un consiglio dovrei comprare una pompa per un pozzo mi sono orientato sulla Lowara serie gs il problema è scegliere il modello più adatto al pozzo e a l'uso. Vi do le caratteristiche del pozzo foro da 30 cm il pelo d'acqua si trova a 18 metri il pozzo è profondo 43 metri e la pompa dovrei posizionarla a 35 metri. L'acqua una volta uscita dal pozzo dovrà percorrere 200 metri circa in orizzontale. La pompa mi serve per riempire un serbatoio da 500 litri che uso per casa gia munito di altra pompa e in più quando farò l'impianto di irrigazione del giardino la userò per annaffiare. Il giardino è di circa 1500 ma posso tranquillamente dividerlo in piu settori. Spero che qualcuno possa consigliarmi

Inserita:

Occhio che se metti una pompa di quel tipo senza camicia di raffreddamento la bruci perché il motore non è raffreddato da liquido circostante non essendoci flusso sulla superficie del motore.

In ogni caso è importante valutare dove possa essere l’acqua con la pompa in funzione se ipotizzi cHe scenda di qualche metro la geodetica sarebbe 20 m(???????)

se ipotizzo che vuoi 30 l/min (il serbatoio da 500 l lo riempi in 15 minuti)

Da una tabella se metti un tubo da 1’’, 100 m di tubo generano una perdita di 6 m quindi nel tuo caso 250 m = 15 m

da aggiungere le perdite di carico localizzate…. Non so dovresti fare una stima diciamo 10 m

PREVALENZA TOTALE 20+15+10 = 45 m

con un modello tipo questa grundfos sb hf 5-55 LINK dovresti stare tranquillo visto il punto di lavoro ipotizzato 30 l/min @ 45 m e non ha bisogno di camicia… è pronta all’uso serve un pressostato e un piccolo vaso di espansione

POZZO.JPG