Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Aggiunta presa elettrica esterna

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. Avrei la necessità di installare una presa elettrica all" esterno di casa. Purtroppo non ho nessun tipo di passaggi all'  esterno dei cavi e mi era stata suggerito di sfruttare una presa sulla parete che dall' alle esterno bucando la parete da parte a parte all' interno della scatola e far passare i cavi collegandosi alla presa in questione, ovviamente utilizzando una presa stagna per l' esterno( non so se ho reso bene l' idea). Operazione non complicata, ma mi chiedevo se un operazione del genere é affidabile, oltre che a norma. Grazie mille

Inserita:
6 minuti fa, turaz86 scrisse:

chiedevo se un operazione del genere é affidabile, oltre che a norma

Metterei un interruttore bipolare sul telaio della presa interna per gestire l'accensione della nuova presa, utilizzando un supporto a tenuta stagna.

Inserita:

Sempre bene sezionare l'impianto tra la parte interna e quella esterna... ma non avendo purtroppo altro modo, segui il consiglio di Irudoid.. magari posa la scatola esterna di qualche cm più in basso così  un eventuale infiltrazione di acqua non va dentro...

Inserita:

Bravi , ottimi consigli , irudoid e il solitario hanno centrato il problema 

L interruttore ti serve sia per un motivo pratico , sia per sicurezza , sembra stupido , ma oltre a sezionare in caso di dispersione , evita anche che eventuali ladri usino le corrente per aprire la porta . In una villetta ho visto il taglio delle persiane con un seghetto alternativo che avevano attaccato alla presa esterna . .