trady Inserito: 5 aprile 2019 Segnala Inserito: 5 aprile 2019 (modificato) Buongiorno a tutti ,da giorni ho sceso in cantina la mia lavatrice ,e in questa cantina non c'è la messa a terra e vorrei provvedere .La domanda è se io posso all'interno della mia cantina quindi bucando il pavimento di cemento vecchio che ho e trovando praticamente il terreno posso poi piantare il palo di terra contornato con l'apposito cassetto pozzetto ispettivo. Si puo' fare questo o va fatto sempre fuori casa la messa a terra? Modificato: 5 aprile 2019 da trady
Gcagiva Inserita: 5 aprile 2019 Segnala Inserita: 5 aprile 2019 ma nel resto della casa ce la messa a terra?..ci sono operazioni da valutare in base al tipo di terreno che hai in cantina, non basta solo scavare e trovare la terra in se per se...
luigi69 Inserita: 5 aprile 2019 Segnala Inserita: 5 aprile 2019 oltre a quanto consigliato da Gcagiva , ricordo solo che non è obbligatorio il pozzetto di ispezione.... è una "vecchia" abitudine che deriva ancora dal DPR 547 del 55....
trady Inserita: 5 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 5 aprile 2019 Si in casa c'è la terra ,la cantina è distante cioe ci vorrebbero canaline ecc ,insomma farei prima a inserire palo in cantina.
luigi69 Inserita: 5 aprile 2019 Segnala Inserita: 5 aprile 2019 La capacità di un dispersore di fare il proprio lavoro . . Dipende principalmente dalla superficie del dispersore , dal materiale con cui è fatto e dalla resistivita del terreno Prima di bucare il pavimento . . Potresti fare esperimento Nelle immediate vicinanze della tua cantina , piantare un picchetto qualsiasi e misurarne il valore Devi per forza chiamare qualcuno che abbia lo strumento adatto Si potrebbe ipotizzare che sotto la tua cantina io terreno sia simile e quindi capire se un picchetto basta o no Purtroppo solo ipotesi Se quando è stata costruita la casa , sotto a quel pavimento sono stati messi calcinacci o pietre . . Purtroppo valore non sarà ottimale Siccome il valore della resistenza di terra deve essere coordinato con il differenziale. . . Diciamo che a meno che ci sia solo sabbia . . Un picchetto a croce zincato dovrebbe essere sufficiente Dovrebbe . . Non posso consigliarti altro così . .
hfdax Inserita: 6 aprile 2019 Segnala Inserita: 6 aprile 2019 (modificato) Non mi risulta che ci sia una norma che impone di piantare il dispersore fuori dallo stabile. Mi è anche capitato di vedere casi simili al tuo (dispersore in cantina). Tra l'altro nei centri abitati, dove non c'è un cm2 di suolo non cementificato può essere l'unica soluzione possibile. Invece mi sembra che sia proprio vietato avere più di un impianto di messa a terra per lo stesso edificio. Possono anche esservi più dispersori ma questi devono poi essere collegati fra loro e il conduttore di terra deve essere uno solo. Perciò non potresti fare un secondo impianto di tessa separato da quello già esistente. Modificato: 6 aprile 2019 da hfdax
reka Inserita: 6 aprile 2019 Segnala Inserita: 6 aprile 2019 infatti... come ci arriva la corrente in cantina? possibile che non ci passi un gialloverde in più?
Messaggi consigliati