Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Wincc Flexible E Tp170micro - cambio pagine comandato da PLC

Messaggi consigliati

Inserito:

Gentili signori, mi trovo nella situazione di dover modificare al volo e con poca esperienza (il massimo che ho fatto è programmare il SIEMENS TP070) un programma di gestione di una macchina basata su S7200 e TP170MICRO. La mia necessità è quella di inserire una pagina con un sinottico della macchina con delle segnalazioni grafiche che vanno a indicare le diverse anomalie della macchina (quale riparo è aperto, quale fine corsa è attivo, quale barriera si è attivata etc.).

Purtroppo non mi è chiaro, anche leggendo l'. in linea di WinCC flexible, se e come è possibile richiamare una pagina direttamente (non una segnalazione) per mezzo di un evento esterno come può essere l'attivazione di un bit.

Sul TP070 ho ottenuto un effetto simile assegnando a un pulsante una variabile del PLC (era un bit di un merker di stato) e ho assegnato al pulsante l'azione di cambio pagina, ma mi sembra una cosa un po' contorta.

Qualcuno mi può aiutare?

Grazie e saluti.

Inserita:

Non onosco ancora WinCC Flexible, con ProTool bastava impostare i puntatori ed assegnare ad una variabile del PLC il numero di pagina assegnato.

Consiglio : se puoi usa protool è più semplice

Matteo Montanari
Inserita:

non importa che si utilizzi WinCC Flexible o ProTool per eseguire la progettazione delle pagine, come ti ha suggerito MarcoEli occorre inviare il comando di cambio pagina dal PLC, utilizzando i comandi di sistema.

di questo si era già parlato in un altra discussione, il cui link è questo.

troveri un link al manuale per i comandi di sistema.

i comandi di sistema li trovi sul manuale 6AV6596–1MA05–2AD0 scaricabile da qui

oppure vai sul sito Siemens e cerca il manuale con il codice "6AV6596–1MA05–2AD0"