Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Samsung UE60F6100AK

Messaggi consigliati

Claudio Giuspini
Inserito:

Buongiorno a tutti, ho questo tv che dando alimentazione si accende il led rosso poi cercando di accenderlo con il telecomando si avvia per una frazione di secondo e si vede il logo samsung poi si riavvia continuamente e si sente il ticchetio del relè ogni volta che cerca di avviarsi.

Avete qualche suggerimento ?

Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

firm danneggiato ,va riprogrammata o sostituita la flash

Claudio Giuspini
Inserita:

Ciao Riccardo, ho provato a scaricare il firmware e inserire la chiavetta ma non credo la legga si pianta prima

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

infatti. Che flash monta? Magari è una di quelle che si trovano già programmate su ebay 

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Claudio Giuspini
Inserita:

Ciao Riccardo, ho provato a scaricare il firmware e inserire la chiavetta ma non credo la legga si pianta prima

samsung.jpg

Claudio Giuspini
Inserita:

Ma è quella con l'etichetta gialla o quella sopra a destra ?

Riccardo Ottaviucci

è quella con l'etichetta gialla,sembrerebbe questa

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
del_user_97632

Oh si trovano già programmate, interessante. .. Ma come funziona ? Samsung cosa ne pensa ? E' lecito distribuire cosi il programma ?

Modificato: da _angelo_
Riccardo Ottaviucci
Inserita:
15 minuti fa, _angelo_ scrisse:

Oh si trovano già programmate, interessante

da parecchio tempo

Ma come funziona ?

bene,già sperimentato

Samsung cosa ne pensa ? E' lecito distribuire cosi il programma ?

non sono problemi nostri :senzasperanza:

del_user_97632
Inserita:

Interessante ... Mi chiedevo se ce una "raccolta" di questi programmi, se e quanto e' lecita. Probabilmente in alcuni paesi e', per come dire, più lecita che qua. Ma non voglio deviare il thread. Speriamo nostro amico Claudio se la cavi bene con aria calda. ;)

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
2 minuti fa, _angelo_ scrisse:

Speriamo nostro amico Claudio se la cavi bene con aria calda

per quel chip se ne può fare a meno

del_user_97632
Inserita:

Per dissaldarlo, avendola, io certamente andrei di aria calda. Si si può fare anche senza con un po di abilità, certo. 

Claudio Giuspini
Inserita:

Ok perfetto si non è una passeggiata per me toglierlo e metterlo, mi consigli di dissaldarlo con il saldatore sdraiato sui pin ?

Per il programma sorgente non credo sia un problema visto che si possono scaricare direttamente dal sito Samsung !

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

no,con un cutter tagliente e lama sottile taglia tutti i pin,poi col saldatore rimuovi gli spezzoni e poi risaldi la nuova. Oppure con la pistola ad aria calda,ma mi pare che tu non l'abbia

Inserita:
2 ore fa, Claudio Giuspini scrisse:

Per il programma sorgente non credo sia un problema visto che si possono scaricare direttamente dal sito Samsung !

non credo proprio!

O lo comperi programmato o ti serve il chip nuovo, il programmatore per programmare il chip e soprattutto il dump di backup del componente. Ti dico gia' che ho provato a cercarlo e per quel modello non ho trovato nulla, ti conviene comperarlo gia' programmato.

Claudio Giuspini
Inserita:

Grazie , ci provo vi tengo informati 

Claudio Giuspini
Inserita:

Bene è arrivato ho tolto quello originale maa avete qualche consiglio per centrare il nuovo componente e saldarlo ?

del_user_97632

Una procedura con saldatore :

- pulizia piazzole da stagno residuo, siano piu piatte possibili, + pulizia alcool

- presenti il chip, e saldi i 2 pin opposti in diagonale, che stia fermo

- saldi pin per pin, a volte basta lo stagno che e' rimasto sulle piazzole, altrimenti procedi trascinando "dolcemente" un poco di stagno su tutti i pin

- per stagno in eccesso io scaldo e do dei colpetti alla scheda

- pulizia alchool, e controllo corti finale con lente ingrandimento e/o tester

E' un operazione che richiede un po di pratica. Se non ne hai, prova a esercitarti con qualche vecchio router distrutto, se ne hai.

Modificato: da _angelo_
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

basta saldare i pin agli spigoli opposti e se sono centrati lo sono tutti gli altri

Claudio Giuspini
Inserita:

Ok fatto con difficoltà, ho un weller wes51 ma fatico a trovare le punte di ricambio originali, purtroppo tutto uguale lampeggia il led rosso e il relè ogni 10secondi si chiude o apre

Claudio Giuspini
Inserita:

Avete qualche idea su altre verifiche ... o dichiaro ora del decesso ! 🤗