case99 Inserito: 6 aprile 2019 Segnala Share Inserito: 6 aprile 2019 Ciao a tutti, dopo ben 13 anni di servizio e solo un problema sulla chiusura del oblo`, risolto grazie al vostro prezioso aiuto, la lavatrice da qualche cenno di stanchezza. La moglie non vede l'ora di sostituirla, ma la mia testardaggine nel mantenerla in vita e` piu forte 😉 Dopo l'avvio del programma di lavaggio, sia flash che 30/40/60 gradi, la lavatrice inizia con il caricamento dell'acqua ma appena parte il motore e, probabilmente, la resistenza a scaldare l'acqua, i led si spengono per qualche minuto e poi si riaccendono i primi 3 (Pausa,Lavaggio, Risciacquo). A questo punto la lavatrice rimane in Pausa e qualsiasi tentativo di togliere la pausa la riporta ad eseguire il medesimo processo (spegnimento dei led, attesa, riaccensione dei primi 3 led). Aggiungo solamente che i programmi di Centrifuga e Scarico funzionano perfettamente e che in 13 anni a parte la chiusura non e` stato sostituito alcun pezzo. Qualcuno saprebbe indicarmi quale potrebbe essere la causa? Grazie in anticipo a tutti. Case99 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 6 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2019 Controlla la resistenza se fosse interrotta , o magari se ci arriva tensione prima del blocco . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
case99 Inserita: 7 aprile 2019 Autore Segnala Share Inserita: 7 aprile 2019 Ciao Stefano, ho controllato la resistenza senza cavi collegati e misura 26,3 Ohm. Non so se sia corretto. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
case99 Inserita: 7 aprile 2019 Autore Segnala Share Inserita: 7 aprile 2019 5 ore fa, case99 scrisse: Ciao Stefano, ho controllato la resistenza senza cavi collegati e misura 26,3 Ohm. Non so se sia corretto. Grazie Verificato anche l'arrivo di tensione alla resistenza. Inoltre ho verificato che la tensione ai capi della sonda NFC e` scesa da circa 3,1V a circa 2,55V. Comunque il problema si e` ripresentato a meta` del lavaggio 30 gradi...... Il led Lavaggio si spegneva (rimaneva acceso solo il led del numero di giri 800) interrompendo il programma. Dopo qualche minuto si riaccendeva il led Lavaggio, il motore faceva qualche giro, ma poi nuovamente il led lavaggio si spegneva interrompendo nuovamente il programma..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 7 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2019 Penso che in base a quello che riporti , il problema risiede nella scheda . I valori che riporti della resistenza sono ok. Controlla le saldature sulla scheda e i valori degli elettrolitici . In assenza di capacimetro andrebbero sostituiti . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 7 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2019 Gli errori sono visibili solo in diagnosi......se non sbaglio dovrebbe avere 5 led in verticale vicino al cassetto del detersivo che indicano lo svolgimento dei lavaggi. Accesso alla diagnosi: 1. Selettore su stop 2. Premere e mantenere premuto il tasto di avvio/pausa. 3. Con il tasto di avvio/pausa premuto spostare il selettore su cotone a 90°. 4. Mantenere premuto il tasto di avvio/pausa fino a quando i 3 led del rubinetto, della schiuma e della sicurezza bambini iniziano a lampeggiare. Se è presente un errore i led dello svolgimento dei lavaggi iniziano a lampeggiare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 7 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2019 (modificato) 52 minuti fa, campiglia scrisse: Chiedo scusa mi correggo: Gli errori sono visibili solo in diagnosi......se non sbaglio dovrebbe avere 5 led in verticale vicino al cassetto del detersivo che indicano lo svolgimento dei lavaggi. Accesso alla diagnosi: 1. Selettore su stop 2. Premere e mantenere premuto il tasto di avvio/pausa. 3. Con il tasto di avvio/pausa premuto spostare il selettore su cotone a 90°. 4. Mantenere premuto il tasto di avvio/pausa per almeno 3 secondi, se ci sono errori i led dello svolgimento dei lavaggi iniziano a lampeggiare. Modificato: 7 aprile 2019 da campiglia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
case99 Inserita: 8 aprile 2019 Autore Segnala Share Inserita: 8 aprile 2019 Ciao Campiglia, dove posso trovare l'associazione i codici errore con la descrizione in modalita` diagnosi? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 8 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2019 Basta che scrivi quali led lampeggiano e poi vediamo...... anche se io più di tanto non posso scrivere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
case99 Inserita: 8 aprile 2019 Autore Segnala Share Inserita: 8 aprile 2019 3 ore fa, campiglia scrisse: Basta che scrivi quali led lampeggiano e poi vediamo...... anche se io più di tanto non posso scrivere. Ciao Campiglia, i led che rimangono accesi sono i primi 3 consegutivi partendo dall'alto: Pausa,Lavaggio,Risciacquo. Grazie in anticipo. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 8 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2019 I tre led che hai scritto sono quelli del tuo primo messaggio.....ripeto......devi entrare in diagnosi come ti ho scritto perchè gli allarmi non sono visualizzati all'utente. Il led di pausa non fa codice.....purtroppo capisco che queste funzioni non possono essere eseguite da chiunque ma le cose stanno cosi. Altrimenti vai a tentativi con altri interventi di altri utenti perchè io posso dare l'informazioni ma non posso seguire le discussioni.....buon lavoro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati