Vai al contenuto
PLC Forum

Errore Protool E Chiarimento Wincc

Messaggi consigliati

Inserito:

Per proseguire con il lavoro mi hanno prestato una licenza di Protool 6.0 sp3.

Il problema che riscontro con Protool è che con il cavo usb-rs232 non riesco a comunicare con un OP17,

l'errore che ottengo è sempre lo stesso error di report righe seriali, il pc portatile è senza porta seriale,

ho provato anche con una scheda pcmcia-rs232 ma non funziona lo stesso.

Ho provato a costruire il cavo con lo schema trovato nel forum ma ottengo sempre lo stesso errore si con usb-rs232 sia con scheda pcmcia, con un pc fisso con seriale a bordo nessun problema.

Qualche idea per far funzionare protool con cavo usb o scheda pcmcia?

Seconda domanda

La mia azienda deve acquistare uno dei seguenti/entrambi pacchetti software Protool o Wincc.

Non ho capito una cosa il wincc è in grado di gestire tutti i pannelli operatori che si usano con protool o devo comprare tutti e due i pacchetti ?

Inserita:
Non ho capito una cosa il wincc è in grado di gestire tutti i pannelli operatori che si usano con protool o devo comprare tutti e due i pacchetti ?

No. Non confondere WinCC con WinCC Flexible.

- WinCC è un SCADA Siemens in commercio già da diversi anni, per PC.

- ProTool è un prodotto che ti permette di realizzare interfacce grafiche per PC o per i pannelli operatori Siemens.

- WinCC Flexible è un prodotto Siemens di commercializzazione abbastanza recente. Attualmente può sostituire ProTool nella programmazione dei pannelli Siemens (non ricordo se tutti i vecchi modelli sono supportati), in futuro è previsto che inglobi anche le potenzialità del WinCC.

Questo in breve... se fai una ricerca di WinCC, WinCC Flexible, ProTool nel forum troverai molte più informazioni.

Inserita:

Grazie del chiairmento.

Dopo aver letto altri post su wincc flexible sono arrivato alla conclusione che la mia azienda deve acquistare sia il protool che il wincc flexible visto che i pannelli tip OP7 OP17 non sono supportati da quast'ultimo e abbiamo molti impianti con questo tipo di pannello, ovviamente abbiamo anche alcuni pannelli operatori supportati solo da wincc flexible.

Ora tutto il software S7 viene sviluppato da una azienda esterma, a breve tutto sarà sviluppato all'interno quindi mi sto attrezzando con tutto il necessario per essere autonomo.

Inserita:

se il pannello op fa parte di una rete profibus , puoi programmarlo in rete , senza cavi e porcherie varie

Di solito faccio sempre cosi quando posso , settando i parametri all'interno del progetto protool

nella voce trasferimento .

ciao

walter

Inserita:

propio ieri ero su un vecchio impianto con installato un op 17 dovevo eseguire delle modifiche mi sono portato tutte e due i pc quello nuovo con senza seriale a bordo ma con convertitore usb rs232 e quello vecchio con seriale a bordo non si sà mai non avevo mai provato con il convertitore usb

al primo tentativo il convertitore ha funzionato egregiamente

scusa ha predisposto op17 per il trasferimento

comunque con i programmi siemes non ho mai riscontrato grossi problemi con il convertitore usb rs232

solo con drivemonitor perdo spesso il collegamento

ciao

dimenticavo il convertitore va settato come com 1

Inserita:

[at]Puntalino

Che sistema operativo hai sul portatile dove usi il convertitore usb?

Io con Winxp SP2, con convertitore usb o scheda pcmcia rs232 non riesco a comunicare.

Inserita:

il sistema operativo è winxp pro. sp2

Protool 6.0 sp2

cosa intendi con

dove usi il convertitore usb?

ha predisposto op17 per il trasferimento dei dati

hai configurato corettamente i dati di comunicazione in

file>trasferito>impostazioni

controlla il numero di com e la velocita' di trasferimento

ciao

Inserita:

Con dove usi, intendevo il pc portatile che usi senza seriale.

Per la velocità seriale e impostazioni tutto ok.

Infatitti usando le stesse configurazioni con un pc fisso nessun problema.

Se riesco vedo di provare un win200 per vedere se cambia qualcosa.

• 2 months later...
Inserita:

Mi allaccio a questa vecchia discussione : devo comprare un adattatore rs232 per il mio notebook , principalmente per la programmazione di PLC e centrali di allarme o antincendio.

Che voi sappiate , quale dei due sistemi si avvicina di + al comportamento della seriale di un PC fisso ( che mi pare di aver capito è la condizione ideale per la programmazione di molti di questi sistemi ) : pcmcia-rs232 o usb-rs232?

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano.

Inserita:

Mi hanno detto che l'ideale è il PCMCIA perchè con quello riesce ad assegnare alla porta creata un livello di interrupt necessario per alcuni programmi.

Il problema che spesso c'è è quello che non è possibile assegnare la COM1 o COM 2 alla porta creata perchè già utilizzate da altri componenti.

Dice bene puntalino:

il convertitore va settato come com 1

Peccato che non tutti riescono.

Io con un PC muletto che avevo in uffucio non ero riuscito.

Inserita:

sapresti anche dirmi che dispositivi occupavano la COM1 e la COM2?

Perché devo acquistare la scheda e nella descrizione del fornitore c'è scritto che si può configurare a piacere da COM1 a COM3 , ma capisci che se poi non è vero ho buttato 100€.. :blink:

comunque grazie della risposta.

Inserita:

Solitamente il modem interno e altro.

Nel mio pc non riuscivo a modificare la porta del modem.

L'altra devrebbe essere quella di rete ma forse dico bestiate

• 2 weeks later...
Inserita:

Attendi prima di prendere WinCC Flex, l'attuale versione è lenta da morire per la programmazione; a breve uscirà una nuova versione del WinCC Flex.