GiovanniLR Inserito: 7 aprile 2019 Segnala Inserito: 7 aprile 2019 Buongiorno a tutti e complimenti per la dedizione e la passione che avete su queto eccellente forum. Ho aperto una nuova discussione perchè è da giorni che cerco di risolvere un guasto alla lavatrice di cui al titolo che riassumo brevemente. All'improvviso la lavatriche non terminava il ciclo di lavaggio bloccandosi (purtroppo non sono in grado di indicare con precisione la fase in cui il problema si è verificato forse durante la centrifiga). Ho smontato il filtro pulendolo ma non vi era al suo interno nulla che potesse ostruirlo. Successivamente la lavatrice non si avviava più all'atto dell'accensione si sentiva un impulso sulle elettrovalvole e non andava oltre. Il blocco porta si sbloccava con notevole ritardo. Ho smontato la scheda ed ho notato un condensatore elettrolitico gonfio ed ho provveduto a sostituirlo (470 uF 10v sostituito con 470 uF 16v) Ho controllato la resistenza ed è ok. Ho controllato la sonda che a temteratura ambiente da un impedenza di circa 24 k. Ho provato il pressostato collegandovi una siringa con un tubicino. Se lo metto in pressione parte la pompa al contrario la pompa si ferma. Dopo quest'ultima prova quando alimento la lavatrice e la accendo inizia a lampeggiare il led posto a sx del tasto di avvio (quello del blocco porta) e la lavatrice non si avvia più. Ho controllato le spazzole del motore ed erano completamente usurate. Le ho sostituite ma la lavatrice non si avvia e non si sente nessun clik. L'oblò resta sbloccato. Ho smontato la serratura bloccandola manualmente in modo da chiudere il contatto di ritorno alla scheda ma niente. Chiedo gentilmente se sapete indicarmi cosa indica il lampeggio lento della spia blocco porta. P.S. Ho acquistato un altra lavatrice e questa mi piacerebbe ripararla comunque per regalarla ad una famiglia bisognosa. Buona domenica e grazie in anticipo per l'aiuto che vorrete porgermi.
Stefano Dalmo Inserita: 7 aprile 2019 Segnala Inserita: 7 aprile 2019 Sei stato attento a rispettare la polarità del condensatore ? È cambiato qualcosa in peggio da quando lo hai sostituito ? Concentrati sulla serratura , e posta una foto di questa con i collegamenti .
Ciccio 27 Inserita: 8 aprile 2019 Segnala Inserita: 8 aprile 2019 21 ore fa, GiovanniLR scrisse: Ho controllato le spazzole del motore ed erano completamente usurate. Le ho sostituite ma la lavatrice non si avvia e non si sente nessun clik. L'oblò resta sbloccato. Fai girare a mano per un po' il cestello, magari le spazzole ancora non aderiscono per bene al collettore. Regala la lavatrice nuova, sicuramente la vecchietta è più efficace.
GiovanniLR Inserita: 8 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 8 aprile 2019 Stefano Dalmo: si ho rispettato la polarità, infatti quando ho ricollegato la scheda ha funzionato per un po' ma sentivo friggere dal motore ed ho scoperto che i carboncini erano completamente usurati. Credo che la serratura non dia il consenso alla scheda o che la scheda non legga il consenso della serratura. Mi concentrero' su questo ma prima farò fare qualche giro a mano al cestello o colleghero' il motore sul banco. Appena lo faccio vi aggiorno. Grazie.
GiovanniLR Inserita: 22 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 22 aprile 2019 Buongiorno e auguri a tutti! Vi aggiorno: Stamattina costretto a rimanere a casa per il forte vento ho deciso di dedicare un po' di tempo alla lavatrice quindi ho rifatto le saldature del condensatore che avevo sostituito poiché essendo riciclato aveva i piedini corti e la saldatura non era venuta un granché. Ho girato il cestello a mano come consigliato da Ciccio 27 e miracolosamente la lavatrice è ripartita. Appena posso devo provare a fargli fare un ciclo completo per vedere se effettivamente funziona tutto. Grazie e buona Pasquetta a tutti. il 7/4/2019 at 15:52 , Stefano Dalmo scrisse: Sei stato attento a rispettare la polarità del condensatore ? È cambiato qualcosa in peggio da quando lo hai sostituito ? Concentrati sulla serratura , e posta una foto di questa con i collegamenti .
Messaggi consigliati