Vai al contenuto
PLC Forum

Una lavasciuga stropiccia i capi?

Alley

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti

vorrei porre una domanda a chi utilizza delle lavasciuga.

Sono effettivamente comode? permettendo di risparmiare tempo per l'asciugatura? o creano il problema di stropicciare i panni e quindi di doverli passare tutti sotto il ferro da stiro?

Non ne abbiamo mai avuta nessuna sottomano e non sappiamo effettivamente il risultato che danno.

Potete darmi qualche consiglio al riguardo? c'è un modo specifico di farla funzionare per avere un buon risultato di panni asciutti e senza pieghe?

Grazie a tutti

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

in generale per le pieghe la lavasciuga NON è l'ideale, ha un cestello molto piccolo dove i panni hanno poca libertà di movimento (circa la metà di una asciugatrice!!!)

i cicli successivi lavaggio+asciugatura peggiorano ancora di piu la situazione perchè tendono a fissare le pieghe che si formano in centrifuga (è sempre bene sbattere i panni prima di avviare un ciclo di asciugatura altrimenti vengono uno schifo, anche in asciugatrice)

infine, la lavasciuga ha il grandissimo svantaggio di dover fare sempre carichi molto ridotti (tendenzialmente un pieno carico per il lavaggio devi asciugarlo in due volte)

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in pieno con quello che scrive @Thomas24. Tuttavia il problema si puo' praticamente superare in due modi:

1. Acquistando una lavasciuga con un cestello molto grande. Attualmente le lavasciuga piu'grandi sul mercato sono di 13 kg in lavaggio e 8 in asciugatura (cestello 81 litri) e sono prodotte solo dalla Hoover (sito web: qui)

2. Acquistando una lavasciuga con un cestello comunque piu' o meno grande (circa 60-65 litri credo), ma con tecnololgia a pompa di calore che utilizza temperatura piu' basse. Attualmente solo la AEG ne fa un modello (sito web: qui)

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Alley scrisse:

Buona sera a tutti

vorrei porre una domanda a chi utilizza delle lavasciuga.

Sono effettivamente comode? permettendo di risparmiare tempo per l'asciugatura? o creano il problema di stropicciare i panni e quindi di doverli passare tutti sotto il ferro da stiro?

Non ne abbiamo mai avuta nessuna sottomano e non sappiamo effettivamente il risultato che danno.

Potete darmi qualche consiglio al riguardo? c'è un modo specifico di farla funzionare per avere un buon risultato di panni asciutti e senza pieghe?

Grazie a tutti

un saluto

Provate due in UK, molto meglio avere due macchine separate, lavatrice e asciugatrice. La lavasciuga ha senso solo e soltanto se non ci si può permettere di avere lo spazio per asciugatrice e lavatrice e nemmeno lo spazio per stendere. In genere non lavano bene quanto una lavatrice e non asciugano bene quanto una asciugatrice. Molto alti anche i consumi, sopratutto di acqua che è usata anche per condensare l'aria umida.

Se ti tormentano le pieghe l'ideare è prendere una asciugatrice con la funzione vapore che pare riduca notevolmente la stiratura. Io ne ho una ma alla data non ho ancora provato.

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, User2017 scrisse:

8 in asciugatura (cestello 81 litri)

Troppo poco... va bene se ci asciughi 8 Kg di striscioline di cotone come fanno gli ingegneri che fanno i test. Un cambio di lenzuola viene... non vorrei masi stirarlo, serve il rullo compressore per le asfaltature.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, User2017 scrisse:

Concordo in pieno con quello che scrive @Thomas24. Tuttavia il problema si puo' praticamente superare in due modi:

1. Acquistando una lavasciuga con un cestello molto grande. Attualmente le lavasciuga piu'grandi sul mercato sono di 13 kg in lavaggio e 8 in asciugatura (cestello 81 litri) e sono prodotte solo dalla Hoover (sito web: qui)

2. Acquistando una lavasciuga con un cestello comunque piu' o meno grande (circa 60-65 litri credo), ma con tecnololgia a pompa di calore che utilizza temperatura piu' basse. Attualmente solo la AEG ne fa un modello (sito web: qui)

la prima è una macchina quantomai scadente. In ogni caso 81 litri non sono nemmeno minimamente paragonabili al cesto di una asciugatrice che ha circa 120 litri

per quanto riguarda la seconda macchina non vedo cosa potrebbe risolvere delle problematiche di una lavasciuga, se non quella di allungare a dismisura i tempi richiesti visto che la pompa di calore è lentissima

Link al commento
Condividi su altri siti

@Ganimede77 

1. il fatto che la lavasciuga non asciughi come un’asciugatrice può essere vero solo per le pieghe ma non per il grado di asciugatura, in quanto sull’impostazione extra asciutto le lavasciuga asciugano bene tutto il bucato.

2. Le lavasciuga sono delle normalissime lavatrici con asciugatrice incorporata. Non è vero che non lavano bene come una sola lavatrice.

3. Ormai lavatrici, asciugatrici e lavasciuga hanno tutti un rapporto volume cesto/KG non “veritiero”. La Hoover da 13/8 kg rimane la lavasciuga con il cestello più grande del mercato in dimensioni standard.

@Thomas24

1. Ho avuto una Hoover Dynamic Extreme da 13 kg e non la reputo scadente, anzi, mi ci sono trovata benissimo

2. La pompa di calore fa meno pieghe perché usa temperature più basse. Inoltre quella AEG non usa acqua per condensare!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, User2017 scrisse:

1. il fatto che la lavasciuga non asciughi come un’asciugatrice può essere vero solo per le pieghe ma non per il grado di asciugatura, in quanto sull’impostazione extra asciutto le lavasciuga asciugano bene tutto il bucato.

2. Le lavasciuga sono delle normalissime lavatrici con asciugatrice incorporata. Non è vero che non lavano bene come una sola lavatrice.

3. Ormai lavatrici, asciugatrici e lavasciuga hanno tutti un rapporto volume cesto/KG non “veritiero”. La Hoover da 13/8 kg rimane la lavasciuga con il cestello più grande del mercato in dimensioni standard.

Pareri personali e quindi non sindacabili. Mai conosciuto nessuno che abbia posseduto e usato una lavaasciuga assiduamente che non abbia rimpianto lavatrice e asciugatrice separata. E' un compromesso, la lavasciuga, valido solo per problemi di spazio, non create aspettative irrealizzabili.

Mai preso in considerazione i carichi in peso in valore assoluto ma solo come indicazione, sopratutto su asciugatrici sono fregnacce, conta il volume del cesto. A 120 litri, una lavasciuga non ci arriverà mai nel volume standard di 60 cm.

A me cadono le braccia... non so che bucato fate voi ma lenzuola matrimoniali sono una dura prova anche per le migliori asciugatrici, figuriamoci in una lavasciuga.

Poi, se a uno vanno bene le lenzuola non stirate uscite da una lavasciuga è una cosa. Conosco colleghi che dormirebbero nei sacchi di iuta non stirati... 

3 ore fa, User2017 scrisse:

@Ganimede77

1. Ho avuto una Hoover Dynamic Extreme da 13 kg e non la reputo scadente, anzi, mi ci sono trovata benissimo

2. La pompa di calore fa meno pieghe perché usa temperature più basse. Inoltre quella AEG non usa acqua per condensare!

Piace ciò che piace, parere personale... io ho usato una Candy ed era un tormento: spiegazzamento, che per stirarlo serviva un drago.

La AEG è una diavoleria di macchina, complicatissima da riparare.

Link al commento
Condividi su altri siti