Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto su come realizzare un inversore per onda sinusoidale

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera ragazzi, non che la cosa sia assolutamente necessaria ma mi piacerebbe risolvere un piccolo problema.

Ho realizzato un component tester da collegare all'oscilloscopio, solo che il mio oscilloscopio non dispone dell'inversione su B quando è in modalità A vs B necessaria per questa funzione. Risultato le immagini risultano invertite. Non è un grosso problema, ci si fa velocemente l'abitudine, ma sarebbe possibile realizzare un inversore? 

Come sempre grazie e a presto.

Inserita:

Il tuo problema penso si possa risolvere facilmente con un'operazionale, ma senza uno schema del circuito che ci vuoi collegare è difficile buttare giù qualcosa.

Ciao, Ale.

Inserita:

Dipende da range di tensione e frequenza devi lavorare. Quello che ti hanno suggerito sarebbe un amplificatore operazionale in configurazione amplificatore invertente con guadagno ad uno. Qui se lo alimenti a +- 15V puoi tranquillamente lavorare con un range in entrata di +-10V

Inserita: (modificato)

Appena rientro posto lo schema, comunque parliamo di 6v ac trasformatore isolamento  e  pochissimi mA. Frequenza 50hz

Modificato: da Renato Capasso
Inserita:

ti basta usare un operazionale, anche scalercio come lo LM324. Alimenti a +/- 12V e usi una configurazione invertete a guadagno unitario, ovvro con i 2 resistori in serie all'ingresso - e quello di reazione, uguali.

LunaRossa3000
Inserita:

Spero si possano postare queste foto tratte dalla nota rivista N.E.

Se il regolamento lo vieta cancellate questo post.

Saluti

AcroRd32_2019-04-10_13-29-50.png

AcroRd32_2019-04-10_13-31-44.png

Inserita:

Grazie infinite a tutti, mi metto subito a lavoro! In simulazione con Multisim ho ottenuto l'inversione corretta, provo ad assemblare ma credo sia proprio ciò di cui avevo bisogno.

Per alimentare l'operazionale posso raddrizzare i 6v dell'alimentatore ac o occorre necessariamente un alimentatore separato ? Dal datasheet mi sembra di capire che siano sufficienti 3v per alimentare l'lm324 quindi anche considerando la caduta di tensione del ponte dovrebbero bastare, sempre che non vi siano altre implicazioni che nella mia ignoranza non riesco a considerare.

Inserita:
36 minuti fa, Renato Capasso scrisse:

he siano sufficienti 3v per alimentare l'lm324

Se devi invertire un segnale sinusoidale di 6V RMS se non usi un ampli rail to rail, devi alimentare con +/- 12Vcc, se usi un rail to rail ti bastano +/-10V.

Se usi 3V RMS puoi ottenere al massimo 3.8VCC e con lo LM324 in uscita puotrai ottenere un segnale di 1Vpp