Vai al contenuto
PLC Forum

Relè RF rolling code

yoghikk

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, mi farebbe comodo in certi casi, avere la possibilità di aprire l' auto con un telecomando.

Il mio problema però, è che mi avventuro sui siti tipo amazon che vendono "cineserie" che dicono essere rolling code. Ma non mi fido molto anche perchè la maggior parte di quei relè, la ritrovo in vendita da venditori cinesi anche a molto meno della metà del prezzo 🤐

Dopo aver trascorso un bel pò a cercare, mi sono dunque arreso.

Mi sapreste indirizzare su qualche marca italiana o tedesca (insomma "roba solida") che produce dei relè radiocomandati ma "veri" rolling code (e non riceventi/radiocomandi universali spacciati per tali?).  li cerco a 2ch 12v cc.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti cinesi quindi? ho provato a guardare sui siti degli unici produttori abbastanza affidabili che coconosco: (bticino, faac, finder e gewiss). Non ho trovato quello che cercavo.

(sul sito faac l' unico nel quale ho trovato sistemi a radiofrequenza, ho trovato solo relè a 24v o 220v).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho usato varie volte dei moduli della Aurel che sfruttano l'HCS300 della Microchip (vedi leventualmente le caratteristiche dell'IC se sono sufficenti),sia in versione scheda finita che su circuito ibrido.I prezzi sono buoni,i prodotti discreti e li trovi facilmente da Futura Elettronica.I codici dovrebbero essere per il TX 8110-HCS-TX-2 e per l'RX 8110-HCS-DEC2/F.

• RICEVITORE 2 CANALI DECODIFICA HCS - MONTATO
  • TX 2 CANALI HCS300
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao blackice, grazie della risposta 😀.  Allora non trovavo niente, perchè ho un pò di lacune in questo campo!

avevo capito che telecomandi/riceventi "veri rolling code", funzionassero SOLO con prodotti dello stesso produttore (in quanto l' unico a conoscerne l' algoritmo). Nella ricevente invece, leggo: "Ricevitore a due canali ad auto apprendimento operante a 433,92 MHz con decodifica HCS. Può essere comandato con un qualsiasi trasmettitore con codifica HCS300 o HCS301". Siccome prima di iniziare a cercare, ho cercato un pò possibili "falle di sicurezza", ho visto dei video nei quali due ragazzi con un semplice arduino e pochi altri componenti (reperibili facilmente e a bassissimo costo), clonavano un telecomando a codice fisso anche se erano un pò distanti. Poi hanno provato con la loro auto abbastanza distanti da non farle "captare" il segnale, e la hanno aperta con l' arduino. A differenza del codice fisso, però ha funzionato solo una volta. (perchè appunto, la ricevente "rolling" una volta ricevuto il codice, lo elimina dalla lista).

Ho paura però che le trasmittenti "rolling" che possono essere comandate con un qualsiasi trasmettitore (anche se deve essere con codifica HCS300). Accettino più volte lo stesso codice, o che i telecomandi, essendo universali, riescano a copiare anche l' algoritmo. Anche per questo motivo ho scritto in un forum, per confrontarmi e cercare di capirci qualcosa.  🤯

PS.

Dove abito io, è molto più facile che forzino la serratura meccanica piuttosto che mettersi "a violare" anche il solo codice fisso. Ma per quella non posso far nulla per avere maggior sicurezza (se non sganciarla fisicamente da dentro. 🤣). Per il telecomando invece, ho più opzioni 😀

Insomma ho le idee abbastanza confuse a riguardo. E ringrazio chiunque me le riuscisse a chiarire un pò.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, yoghikk scrisse:

Insomma ho le idee abbastanza confuse a riguardo. E ringrazio chiunque me le riuscisse a chiarire un pò.

Temo che la tua ricerca sia inutile, il rolling code oramai non è un granchè come sicurezza, lo dimostrano gli innumerevoli furti che vengono compiuti nelle auto parcheggiate agli autogrill, centri commerciali, ecc...

Per avere una sicurezza maggiore serve ben altro che un "semplice" rolling code.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Nikiki scrisse:

Per avere una sicurezza maggiore serve ben altro che un "semplice" rolling code.

Certo , qualche sharpened pole , ma l'utilizzo è frenato da chi vende rolling code ed alti sistemi.

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Nikiki scrisse:

Temo che la tua ricerca sia inutile, il rolling code oramai non è un granchè come sicurezza, lo dimostrano gli innumerevoli furti che vengono compiuti nelle auto parcheggiate agli autogrill, centri commerciali, ecc...

Ottimo, notiziona incoraggiante 🙃.  Mi sa che me la tengo così. Come già detto è molto più probabile "mi scassinino" la serratura meccanica. Ma almeno non spendo soldi per offrire a potenziali ladri "due vie" per aprire l' auto. 😎

Non è paranoia,  ma sono 15 anni che guido, e non ho mai avuto auto con il telecomando, a volte mi è utile ma non è che sia indispensabile. Quindi se la prossima lo avrà "di serie" è un conto, ma spendere 40 o 50 euro per avere "una falla in più"... li spendo in carburante a questo punto 😑

9 ore fa, gabri-z scrisse:

Certo , qualche sharpened pole , ma l'utilizzo è frenato da chi vende rolling code ed alti sistemi.

non ho trovato nulla che riguardi telecomandi/centraline. Non è che avresti link che spieghi (anche a grandi linee) cosa sia? Mi hai incuriosito 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, yoghikk scrisse:

Quindi se la prossima lo avrà "di serie" è un conto, ma spendere 40 o 50 euro per avere "una falla in più"... li spendo in carburante a questo punto

oggi con meno di 20.000€ hai già tutto: telecomando, blue tooth per connettere il telefono, climatizzatore, navigatore e ... qualche altra cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuol dire palo affilato. Mettiamo pubblicamente sul palo una decina di ladri e vediamo poi se ci servono antifurti, carceri e tutto quel meccanismo.... Dirette che sono matto, ma prima di dirlo pensateci un po'.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, gabri-z scrisse:

Mettiamo pubblicamente sul palo una decina di ladri e vediamo poi se ci servono antifurti,

Cosa vuol dire la tradizione del paese d'origine:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Su alcuni sistemi di allarme ci sono telecomandi che utilizzano tecniche "anti-grabbing", ma non so se questi esistano anche in versione stand-alone... e temo che costerebbe molto più di 50 euro. 

Come sempre la sicurezza ha un prezzo, dipende che valore dai a quella dei tuoi beni. 

La soluzione di @gabri-z sarebbe sicuramente efficace, ma non nell'immediato... Necessità di tempi di maturazione 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, gabri-z scrisse:

Vuol dire palo affilato. Mettiamo pubblicamente sul palo una decina di ladri e vediamo poi se ci servono antifurti, carceri e tutto quel meccanismo.... Dirette che sono matto, ma prima di dirlo pensateci un po'.... 

🤣🤣🤣🤣 e io che cercavo di capire di quale caspiterina di algoritmo si trattasse.

1 ora fa, Livio Orsini scrisse:

oggi con meno di 20.000€ hai già tutto: telecomando, blue tooth per connettere il telefono, climatizzatore, navigatore e ... qualche altra cosa.

Si, si. Lo so che oramai i prezzi sono "abbastanza bassi", per avere "di serie" optional che prima pagavi un occhio. Ma, sperare che la mia povera macchinina "schiatti", solo per comprarmene una con telecomando, non mi sembra tanto confortante come idea 🙄. Senza contare, che poi avrà la stessa vulnerabilità di quella che ho adesso se installo il radiocomando. (almeno a giudicare dal post di Nikiki).

Comunque ringrazio tutti per le risposte: ho capito che se voglio questo telecomando, devo cercare circuiti basati sul modulo "HCS300".  Altrimenti continuo a far ginnastica su e giù quelle volte che mi sarebbe tornato utile 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, yoghikk scrisse:

Ma, sperare che la mia povera macchinina "schiatti", solo per comprarmene una con telecomando, non mi sembra tanto confortante come idea

Poi una volta acquistata, ti distruggono la macchina, per asportare nell'ordine:

fanali

navigatore,

cerchioni

volante

Vedi che poi il telecomando con funzione antitutto, serve a qualcosa:roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Cosa vuol dire la tradizione del paese d'origine:lol:

Magari lo fosse ...siamo diventati '' mosche bianche '' noi che rispettiamo il giusto...direi marginalizzati...ma io ho la pelle dura :thumb_yello:

RINGRAZIO i miei per le ''sofferenze'' che mi hanno fatto passare .:worthy:

9 ore fa, Nikiki scrisse:

Necessità di tempi di maturazione 😁

Non molto lunghi...nei delinquenti , l'istinto di conservazione è allo stato primordiale , prevale su tutto .

Scusate l' O.T. :worthy:

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti