Feli53 Inserito: 7 aprile 2019 Segnala Share Inserito: 7 aprile 2019 Salve, ho una caldaia Tecnoblock VCW I 280 XEH del 1994. A parte il cambio dello scambiatore ACS e la membrana del depressore (recentemente) ha sempre funzionato benissimo. da un paio di settimane, però, si accende e rimane accesa per 90 sec. poi si spegne e se non faccio nulla si riaccende dopo 15 min con la stessa sequenza, inoltre durante questo "ciclo" se apro l'acqua calda non succede nulla. se spengo e riaccendo, oppure "spengo" ed "accendo" il termostato ambiente (di tipo on/off) la caldaia si accende e ripete il ciclo descritto prima. ho chiamato un tecnico Vaillant che dopo aver provato a sostituire il pacco schede con un pacco di schede usate, soluzione che non ha risolto il problema, ha affermato che lo scambiatore primario era probabilmente intasato e quindi che non era conveniente cambiarlo. con un idraulico abbiamo provato a pulire lo scambiatore, che a parte un po' di sporcizia è libero. cosa potrebbe essere? io sospetto che sia la sonda NTC perchè quando si spegne il tubo su cui è installata non è assolutamente a circa 70 °C mentre se metto il regolatore temperatura sul 3 si spegne dopo circa 15 sec. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 8 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2019 Controlla il sensore fumi. Cambia il tecnico Vaillant. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Feli53 Inserita: 8 aprile 2019 Autore Segnala Share Inserita: 8 aprile 2019 Grazie, il sensore fumi sono quelle due graffette con un filo in mezzo che si trovano nella cappa? Perché con l'idraulico abbiamo provato a toglierle dalla cappa e lasciarle in aria libera, ma non è cambiato nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 8 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2019 Si, il tuo è il tipico difetto da anomalia del sensore fumi. Prova a sostituirlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Feli53 Inserita: 8 aprile 2019 Autore Segnala Share Inserita: 8 aprile 2019 Grazie, ci proverò, se possibile qual'è il codice ricambio? così forse lo trovo più rapidamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 8 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2019 253511 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Feli53 Inserita: 8 aprile 2019 Autore Segnala Share Inserita: 8 aprile 2019 Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Feli53 Inserita: 14 aprile 2019 Autore Segnala Share Inserita: 14 aprile 2019 Sostituito il sensore fumi ed ora la caldaia funziona benissimo, grazie mille del suggerimento, è stato risolutivo. Tra l'altro dopo aver guardato bene il vecchio sensore ho visto che una delle due termoresistenze aveva perso completamento l'isolamento dei terminali e quindi era in corto circuito!, ad accorgersene prima probabilmente sarebbe bastato ripristinare l'isolamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 15 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2019 Bene, ora segui anche l'altro mio suggerimento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Feli53 Inserita: 15 aprile 2019 Autore Segnala Share Inserita: 15 aprile 2019 Grazie, già fatto 😊 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Feli53 Inserita: 5 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 5 marzo 2020 Questa caldaia è decisamente vecchia, ultimamente va in blocco dopo una normale accensione. Spiego meglio la caldaia VCW I 280 XEH si accende normalmente dopo qualche minuto la fiamma si spegne (penso che sia quando la temperatura dell'acqua arriva al valore richiesto) dopodiché quando dopo qualche altro minuto torna ad accendersi gli elettrodi continuano a scintillare anche con la fiamma accesa e dopo circa 5-10 secondi va in blocco e per resettarlo devo aspettare un minuto circa, ma va in blocco nuovamente subito; se aspetto una quindicina di minuto riparte normalmente ma dopo il primo ciclo va in blocco. ho notato che se abbasso la temperatura dell'acqua dalla posizione 9 a 7 circa non va più in blocco. potrebbe essere il sensore di fiamma che ha perso l'isolamento? Grazie per i suggerimenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 5 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2020 Quote se abbasso la temperatura dell'acqua dalla posizione 9 a 7 circa non va più in blocco forse intendi dire la posizione del termostato interno, gestibile dalla rotellina nera? Quella è sempre buona norma tenerla intorno a 7. Per il resto il tuo difetto è tipico della scheda di accensione malfunzionante Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Feli53 Inserita: 5 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 5 marzo 2020 Grazie mille i suoi suggerimenti sono sempre correttissimi, sì è la rotellina nera che ho sempre tenuto sul 9 perchè altrimenti non riesco a scaldare a sufficienza (la uso solo nei weekend). delle 3, o 4, schede che ci sono nello "scatolotto" qual'è quella d'accensione?, si trovano i ricambi e se sì qual'è il codice? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 5 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2020 Quote qual'è quella d'accensione? quella più in alto codici scheda accensione: 100556, 100555. 100532. 100515, ecc. (vanno tutte bene). però aspetta col comprarla, va avanti per un pò col termostato a 7 il fatto che non funziona col termostato a 9 mi genera qualche dubbio sulla scheda di regolazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Feli53 Inserita: 5 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 5 marzo 2020 ok, grazie, la terrò sotto osservazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 5 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2020 Quote ho sempre tenuto sul 9 perchè altrimenti non riesco a scaldare a sufficienza forse dovresti vedere altri aspetti, tipo regolazione della combustione, effettivo funzionamento della pompa dell'aria, corretta pressione di aria nel vaso di espansione, bilanciamento dei termosifoni..tutte cose utili ai fini del corretto riscaldamento. Una vcw 280 dovrebbe essere più che sufficiente per immobili anche di 150 mq Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Feli53 Inserita: 5 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 5 marzo 2020 Sicuramente, purtroppo quando è stato fatto l'impianto (più di 25 anni fa) non sono stati messi termosifoni con elementi a sufficienza, da un calcolo "brutale" ho stimato che gli elementi che ci sono possono rilasciare solo circa 12 kw alla temperatura massima (se ricordo bene sono 60 elementi interasse 800 in alluminio in totale). il rivedere l'impianto aumentando la potenza è tra le opere che ho in programma (insieme all'isolamento termico), ma in questo caso, visto che la spesa non sarà indifferente, mi sa che cambierò anche la caldaia passando ad una a condensazione. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Feli53 Inserita: 12 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 12 giugno 2020 Ho seguito il consiglio di tenere d'occhio la caldaia dopo l'assenza forzata causa covid. adesso anche con il termostato caldaia (rotellina nera) sul 7 va in blocco mentre continua a funzionare se lo porto sul 5, mi sa che c'è qualcosa che si sta progressivamente deteriorando. inoltre l'acqua calda sanitaria non ha apparentemente problemi o meglio non immediatamente, spiego meglio: se prelevo acqua calda per circa 15-20 min non c'è problema se invece faccio dei cicli con prelievo di 15-20 min con intervallo di 2-3 min spenta al terzo ciclo va in blocco sempre nello stesso modo cioè si accende ma continua a scintillare come se non ci fosse fiamma e quindi va in blocco! Boh! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 12 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2020 Credo che la scheda di regolazione sia fuori uso, come già ti dissi tempo addietro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Feli53 Inserita: 18 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 18 giugno 2020 grazie, delle schede che sono nella "scatola" qual'è quella di regolazione e che codice ha per cercare il ricambio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 18 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2020 è quella di mezzo, 252957 se hai la scatola comandi tipo Hybrid (Hy), versione molto più diffusa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Feli53 Inserita: 25 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 25 giugno 2020 Grazie, come faccio a capire se la scatola è Hybrid? La caldaia, all'incirca è stata installata nel 1994. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 25 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2020 se il selettore pompa nella morsettiera - estremità sinistra - ha anche posizione S è hybris Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Feli53 Inserita: 5 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 5 luglio 2020 Grazie, mi sembra di sì come nella foto allegata. Sostituire la scheda è complicato? devo chiamare un tecnico o posso farlo io? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 6 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2020 (modificato) si, è hybrid..se hai un minimo di manualità la scheda puoi sostituirla da solo Modificato: 6 luglio 2020 da adrobe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati