sbronf Inserito: 8 aprile 2019 Segnala Inserito: 8 aprile 2019 (modificato) Ciao a tutti! Sono nuovo, mi chiamo Adriano e sono onorato di partecipare a questo interessantissimo forum, pieno di persone competenti. Non sono un esperto di elettronica, sono un chimico, quindi chiedo subito scusa se dovessi scrivere stupidaggini o fare domande banali, ma sono appassionato di questa materia e da un pò la sto applicando alla mia passione che è l'hifi. Tempo fa ho costruito un alimentatore lineare con chip lt3080, ora volevo prendere un pcb gia assemblato basato su lt3045 a bassissimo rumore, collegarlo ad un bel toroidale e alimentare una delle elettroniche. Ho però molti dubbi e per questo sono qui, per chiedervi una mano. Uno di questi dubbi riguarda il comune, questo va collegato alla massa con un filo o lasciato flottante? Non ho capito se c'è una regola da seguire o dipende dal chip, dal circuito o dall'utilizzo che se ne deve fare. Ovviamente la massa è messa a terra. Grazie a chiunque voglia aiutarmi, seguiranno tante altre domande 😂 Modificato: 8 aprile 2019 da sbronf
Darlington Inserita: 9 aprile 2019 Segnala Inserita: 9 aprile 2019 16 ore fa, sbronf scrisse: Uno di questi dubbi riguarda il comune, questo va collegato alla massa con un filo o lasciato flottante? Dipende dall'alimentatore e dal circuito, se è un alimentatore duale che alimenta un circuito duale va a massa, se è un alimentatore in tensione singola che alimenta un circuito in tensione singola va a massa, se è un trasformatore duale che vuoi usare per ricavare una tensione singola va lasciato flottante
Messaggi consigliati