Vai al contenuto
PLC Forum

Teleriscaldamento e termostato Tado

sh4ido

Messaggi consigliati

Buongiorno, nell'appartamento che ho acquistato è presente un sistema di riscaldamento centralizzato a livello di quartiere chiamato "Teleriscaldamento" in casa arrivano i tubi di acqua già calda e la gestione della singola unità abitativa avviene per mezzo di un'elettrovalvola a monte dell'impianto che apre/chiude il flusso di acqua. Nel mio appartamento è installata un'elettrovalvola Tiemme 9530 (allego documento di specifiche) se non ho capito male apre il flusso d'acqua calda fintanto che arriva una FASE al filo nero. Questo sistema è compatibile con Tado? Attualmente è montato un termostato "Fantini Cosmi C16".

Grazie!!

IMG_1737.thumb.JPG.3cbdccedd97d3c81b3b61c0428e5924a.JPG

Cattura.thumb.PNG.cdddc6dbb6583bfc8db46834f9d586a3.PNG

Cattura2.thumb.PNG.2a9698b5662452bf2b55e069e2999c9e.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, non sono ancora riuscito a trovare uno schema di collegamento del tado, dici che se ha un contatto NO è sufficiente fargli transitare la fase da mandare poi all'elettrovalvola?

Link al commento
Condividi su altri siti

il sito del tado è molto marketing e poca tecnica.

anche i dati tecnici sono poco tecnici..

lo chiamano contatto pulito e stop, in teoria non dovrebbe reggere molto, ma dicono anche che è compatibile con una marea di sistemi quindi secondo me un po' di ampere dovrebbe reggerli.

cerca un manuale di installazione o chiama il serivzio clienti e chiedi quanto carico sopporta il contatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, reka scrisse:

il sito del tado è molto marketing e poca tecnica.

anche i dati tecnici sono poco tecnici..

lo chiamano contatto pulito e stop, in teoria non dovrebbe reggere molto, ma dicono anche che è compatibile con una marea di sistemi quindi secondo me un po' di ampere dovrebbe reggerli.

cerca un manuale di installazione o chiama il serivzio clienti e chiedi quanto carico sopporta il contatto.

Ok grazie, spulciando un po' ho trovato questo:

tado.thumb.PNG.02258d1749ef76511d3bc29208f66bbe.PNG

Sembrerebbe quindi reggere 6A (o forse 4? non so perché quel 4 tra parentesi)

Non so però di quanti Ampere avrei bisogno per l'elettrovalvola, dalle specifiche non mi sembra sia indicato, o mi sto perdendo qualcosa?

Modificato: da sh4ido
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, reka scrisse:

anche fossero 4A direi che un'elettrovalvola la regge di sicuro.

Ottimo grazie! Quindi posso pensare di sostituire senza problemi il vecchio termostato :) L'impianto elettrico devo rivederlo tutto, a questo punto dalla scatola di derivazione mando F e N dritta all'elettrovalvola e poi mando una fase al COM del Tado e esco dal NO per arrivare fino all'elettrovalvola, corretto?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti