Cesare Nicola Inserito: 8 aprile 2019 Segnala Share Inserito: 8 aprile 2019 Ho una CPU 318 DP (Profibus) e una scheda CP343 1EX30-0XE0 (Profinet). Tramite la CP devo scambiare dati con una CPU 315 remota, in Profinet. Siccome i dati da scambiare sono parecchi, pensavo di usare GET e PUT,cosa che ho già fatto in altri progetti simili. Quando però, in NetPro, cerco di creare il collegamento S7, mi dice che la CPU non supporta collegamenti S7; questo è comprensibile, essendo una DP, ma immaginavo di poterlo fare comunque visto che ho la scheda CP343, invece nulla. Significa che non posso usare GET e PUT con questa configurazione? Cosa dovrei allora usare? SEND e RCV, cose del genere? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drugo66 Inserita: 8 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2019 Ciao, verifica che il GET/PUT sia abilitato; se utilizzi il TIA mi sembra che lo disabilita di default. La 343 non l'ho mai utilizzata, mi spiace. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cesare Nicola Inserita: 9 aprile 2019 Autore Segnala Share Inserita: 9 aprile 2019 Ho scoperto. La CPU318 è su un impianto di anni fa ed è una versione 1.1: quella versione non consente collegamenti S7. Se provo a inserire una CPU recente, versione 3.3, accetta i collegamenti S7. A questo punto, visto che la CPU rimarrà quella, immagino dovrò usare altri blocchi, tipo AG-SEND e AG_RCV, come già feci, per esempio, per comunicare tra Siemens e Mitsubishi via TCP; cioè dovrei trattare le due CPU come due oggetti qualunque che "non si conoscono" e che si parlano via TCP. Se avete altre soluzioni, ben venga. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati