Vai al contenuto
PLC Forum

Utilizzo di GET e PUT su CPU DP con scheda CP343

Messaggi consigliati

Cesare Nicola
Inserito:

Ho una CPU 318 DP (Profibus) e una scheda CP343 1EX30-0XE0 (Profinet). Tramite la CP devo scambiare dati con una CPU 315 remota, in Profinet. Siccome i dati da scambiare sono parecchi, pensavo di usare GET e PUT,cosa che ho già fatto in altri progetti simili. Quando però, in NetPro, cerco di creare il collegamento S7, mi dice che la CPU non supporta collegamenti S7; questo è comprensibile, essendo una DP, ma immaginavo di poterlo fare comunque visto che ho la scheda CP343, invece nulla. Significa che non posso usare GET e PUT con questa configurazione? Cosa dovrei allora usare? SEND e RCV, cose del genere?
Grazie.

Inserita:

Ciao,

verifica che il GET/PUT sia abilitato; se utilizzi il TIA mi sembra che lo disabilita di default. La 343 non l'ho mai utilizzata, mi spiace.

Cesare Nicola
Inserita:

Ho scoperto. La CPU318 è su un impianto di anni fa ed è una versione 1.1: quella versione non consente collegamenti S7. Se provo a inserire una CPU recente, versione 3.3, accetta i collegamenti S7. A questo punto, visto che la CPU rimarrà quella, immagino dovrò usare altri blocchi, tipo AG-SEND e AG_RCV, come già feci, per esempio, per comunicare tra Siemens e Mitsubishi via TCP; cioè dovrei trattare le due CPU come due oggetti qualunque che "non si conoscono" e che si parlano via TCP.
Se avete altre soluzioni, ben venga.