Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Frigo Liebherr CBNes5067

Federico Stefano Crescini

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, 

ho un frigo combinato della LIEBHERR, come citato nel titolo modello CBNes5067 (allego foto descrittiva)... tanto per dare un'idea doveva essere un top di gamma dell'epoca, con sistema biofresh, e motore separato (quindi doppio) tra frigo e congelatore.... detto questo mi è capitato che nell'ultimo mese, una volta a settimana partiva l'allarme e a video sullo sportello compariva la scritta di errore F4... poi dopo qualche minuto tornava tutto alla normalità.

Invece da due giorni la scritta rimane fissa... ho provato ad attivare il superfrost... per un po' mi segnala la temperatura -29 e poi tornava a suonare.... posso intervenire dandomi qualche consiglio su cosa controllare? Ho il terrore di chiamare l'assistenza di zona, perchè il tecnico che venne (in due occasioni) in passato per risolvermi un piccolo problemino (quando era in garanzia) mi ruppe il frigo che avevo precedentemente, e l'azienda Liebherr per scusarsi effettuò il cambio con questo modello.

Ringrazio chiunque possa darmi un aiuto, porgendo cordiali saluti a tutti.

Federico.

image.thumb.png.bacce55eca203cec9efd6d9aa8ee9942.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Archimede innanzitutto grazie per avermi dato un aiuto... per caso non avresti un esploso tecnico del mio frigo in modo da individuare facilmente il sensore in questione... giusto per non sbagliare... grazie! 

P.S. Quindi secondo te sarebbe da cambiare quel sensore? Anche perché se a display mi diceva che il congelatore andava in modalità di emergenza mi pareva che funzionasse in modo ininterrotto... e in effetti ci sono stati momenti che mi segnava -29... quando in realtà dovrebbe bloccarsi a -19!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

come ti ha detto archimede57 è il sensore evaporatore congelatore, prima cosa devi togliere la corrente al Frigorifero/congelatore, smontare il vetro superiore della zona congelatore ci sono due viti torx 15 e dopo il pannello di plastica frontale altre 4 viti torx 15
il sensore è inserito nell'evaporatore parte in basso in sensore va sfilato tagliato comodo e messo nuovo( è un kit), ma se non hai manualità rischi di rompere l'evaporatore perché va sganciato dal fissaggio e inclinato un pochino.
imbocca al lupo
Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Buongiorno, 

allora ho smontato come mi avete suggerito il pannello interno del congelatore... nella parte superiore (come si denota nella prima foto) ci sta un piccolo circuito stampato dove probabilmente ci sta una piccola sonda (teoricamente dovrebbe essere per il sistema biofresh)... poi ci sta un’altra sonda nella parte interna del congelatore (terza foto)... nella seconda foto invece c’e’ tutto il resto... quale sarebbe il sensore che va cambiata? 

Grazie.

24353F2E-88F7-4334-B820-8401DC7D2A5C.jpeg

AB4EB22A-AF3F-4669-9A8E-A8622857B65B.jpeg

EAC58C79-6A4C-4B08-B6D6-6B7ED64F2FA2.jpeg

Modificato: da Federico Stefano Crescini
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Buongiorno, 

volevo ringraziare chi mi ha supportato perchè ho risolto il problema.... almeno credo perchè oramai son passate due settimane ed non mi sta dando nessun errore: ebbene era la sonda dell'evopatore! Non avevo capito dove fosse finchè non ho smontato il coperchio frontale dell'evaporatore, ed era ben nascosta sotto... 

Vi auguro una buona giornata. Cordialmente, Federico.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...