Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung PS42Q96HD immagini negative con sfarfallii dei pixel

callagan

Messaggi consigliati

Salve,

premetto che smanetto praticamente in tutto quello che e' elettronica ma i tvc mi hanno sempre messo paura...(ognuno ha i suoi problemi psichici..!)

Il mio Plasma Samsung PS42Q96HD da una decina di giorni accendeva il pannello anche in standby(led accensione spento e tv spento ma pannello acceso).

Me ne accorgevo la notte(quando andavo in bagno!), in sala tv spenta ma pannello leggermente illuminato.

Da accesa tutto perfetto.. mah.. adesso ci do un occhiata ma passano i giorni e non c'ho guardato.

Ieri sera accendo il tv e le immagini sono in negativo, con un bianco extra luminoso che crea immagini ghost molto facilente, rosso molto presente e sfarfallio dei pixel in tutto lo schermo.

Io sono per non buttare mai niente ma qui non saprei dove cominciare.. Potete aiutarmi con una check list di controlli che potrei fare ed eventualmente le schede che dovrei sostituire?

Grazie a tutti in anticipo..

IMG_20190407_233049.jpg

IMG_20190407_233247.jpg

IMG_20190407_233340.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sui plasma non mi è mai capitato un guasto del genere. Sugli lcd sarebbe stato facile

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo per la risposta...

Ho risolto, ho scarcato il service e ho rimesso in sesto l'alimentatore con nuovi condensatori(visto che il tv ha 11 anni!), regolate le tensioni come etichetta comanda...

Alimentatore ok ma stesso difetto allora mi son buttato sulla Y a controllare un po di componenti...

Trovo F5005 aperto! E' un fusibile da 500ma 250v in una posizione balorda sotto l'aletta dei Fet..

Sostituito e il tv e' nuovo.

Spero possa essere utile ad altri...

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti