Vai al contenuto
PLC Forum

Candy Mod. 137 non avanza il timer

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti

Nella nostra vecchia lavatrice Candy 137 non avanza più il timer. Se si gira manualmente si possono effettuare le funzioni di scarico, carico, centrifuga. Il timer si sente "ticchettare" ma non avanza.

Da quanto ho trovato sul sito di PLC Forum, sembrerebbe che la causa sia il timer meccanico. Se fosse il timer, sarebbe ancora possibile trovare la parte di ricambio?

Qualcuno potrebbe gentilmente darmi qualche consiglio?

Grazie 

Inserita:

Ma il cestello gira in entrambi i sensi?

Difficile trovare il ricambio, ma fai di tutto per salvarla!

Inserita:

Grazie Ciccio27 per la risposta! Nel primo test per cercare di capire il guasto non sono riuscito a vedere il cestello girare. Ho pensato di averlo fatto troppo frettolosamente :oggi  riprovo e ti faccio sapere.

absolutesilent
Inserita:

Ho appena fatto la prova (sono la moglie). Il cestello gira durante la centrifuga, ma non nei cicli normali. Continua a caricare acqua o a scaricare (se sposto a mano il programmatore).

Il primo segno di guasto l'ha dato al termine del penultimo lavaggio che ho fatto: la centrifuga non si fermava più.

La volta successiva l'ho programmata su 40 gradi e dopo 2 ore era ancora lì e la lavatrice era caldissima.

Stefano Dalmo
Inserita:

Controlla il motorino del timer    se gira  .

I segnali sono che non gira  .    In alcuni casi    iniziavano a girare   e poi si interrompeva la bobina    ,  sostituibile .

Fai   un controllo visivo  , dopo aver tolto il top , sta   retro  al timer .

Inserita:

Non è detto che a vista la bobina (cioé il motorino che fa avanzare il timer) appaia bruciata, ma è altamente probabile che, sostituendola, funzioni. :)

Immagino tu l'abbia impostata sul "5": appena finisce il carico dell'acqua, dovrebbe rimanere in pausa di riscaldamento fino a quando non raggiunge quasi i 40°, ma se poi il motorino del timer è bruciato, è normale che riscaldi ancora a cesto fermo fino a quando non interviene il termostato di massima, mentre tutto resta comunque immobile col carico che resta fuori dell'acqua all'asciutto. ;)

Inserita:

Grazie a tutti per le risposte! Allego qui una foto del timer: immagino che il motorino si trovi in quella parte tonda che si vede a sinistra nella foto: e' corretto?

grazie ancora per le vostre risposte

TimerCandy137.JPG

Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

Guarda  se gira     o meglio ,lo senti   .  Oppure   da esso escono due fili   che vanno collegati al timer   controlla  prima  se su essi  arriva la 220  oppure    stacca  prima uno dei due cavi e misura se   la bobina è interrotta .

Screenshot_20190410-141655_Chrome.jpg

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

attraverso una finestrella sopra il motorino 

si vede girare una rotella rossa. in ogni caso il timer non avanza

Inserita:

attraverso una finestrella sopra il motorino 

si vede girare una rotella rossa. in ogni caso il timer non avanza

la bobina non è interrotta 

Stefano Dalmo
Inserita:

Se sfili la protezione da sopra al timer   puoi guardare dentro   se  la corona gira  trascinando gli altri ingranaggi .

Inserita:

Ho sfilato la protezione: gira solo la rotella rossa che è vicina al motorino. gli altri ingranaggi non girano.

Stefano Dalmo
Inserita:

Scusa  ,   allora si sono rotti i dentini di  qualche  ingranaggio che  sta  a stretto contatto con la parte rotante  . 

Lo puoi vedere tu  che stai sul posto  .     Da   lontano  possiamo dirti che il programmatore è rotto   , ma il danno  è visibile  solo a te  .

Da quanto dici    la bobina è buona e bisogna sostituire il programmatore  , se è ancora   in vendita   . Come rimanenza in qualche magazzino .

Inserita:

Grazie Stefano e Ciccio per l’aiuto! avreste qualche consiglio su come/dove

trovare il ricambio? magari in zona Roma?

molte grazie ancora e saluti 

• 2 weeks later...
Inserita:

Buongiorno a tutti. Abbiamo trovato un timer di ricambio e vorremmo capire se sia veramente equivalente a quello vecchio. Nelle tre foto allegate ci sono il timer originale a sinistra e quello nuovo a destra fotografati su vari lati.  Sembra che i due pezzi differiscano solo nel lato visibile nell'ultima foto in basso dove la posizione dei contatti "12" e "13" e' diversa.

Grazie per l'aiuto.IMG_20190423_145811.thumb.jpg.96815fc87787e3f2be75dd988e227e1c.jpg
IMG_20190423_145758.thumb.jpg.8ebaf68edf53cdbc6575c96ac749c5f5.jpg

IMG_20190423_150010.thumb.jpg.e5ef8c22503d60415b1d4f172742e102.jpg

IMG_20190423_145916.jpg

Inserita:

Spero solo che ti sei segnato con precisione la posizione dei singoli cavi. Non so se c'è anche un riferimento in lettere alfanumerico (tipo battaglia navale, per intenderci) che ti possa aiutare.

absolutesilent
Inserita:

Si', abbiamo contrassegnato ogni cavo e disegnato lo schema. Il problema sembra essere che nel pezzo "revisionato" che ho comperato la posizione dei 12 e dei 13 su un lato e' diversa dal mio. Come numero totale di attacchi 12 e 13 ci siamo ma sono su una linea diversa. Si vede bene nell'ultima foto postata. Potrebbe essere questo?

Inserita:

Credo e spero che basta siano corrispondenti i numeri, anche se alla fine la posizione dei cavi risulta diversa.

absolutesilent

Abbiamo collegato tutto e verificato due volte le connessioni. Una volta acceso è andata per un po' poi si è sentita puzza di bruciato e una scintilla dietro al timer. Non è scattato il salvavita. Abbiamo smontato e controllato Il timer e non è bruciato. Ricollegato, la vasca gira avanti e indietro ma continua a caricare acqua tanto che ha iniziato a fuoriuscire. La pompa di scarico non va.

Modificato: da absolutesilent
Inserita:

Purtroppo, non avendo lo schema, non so cosa dirti. Aspettiamo altri pareri.

Tanto è solo una questione di azzeccare la posizione dei cavi.

absolutesilent

Comunque la puzza di bruciato c'è stata e l'acqua tracimava.

Modificato: da absolutesilent
Inserita:
22 minuti fa, absolutesilent scrisse:

l'acqua tracimava.

Perché magari il pressostato non "dialoga" correttamente col timer.