Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

LG RZ-37LZ55 - solito difetto, bloccato in stand-by

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti. Ieri ero a casa di un amico che mi ha mostrato il tv in oggetto, dicendomi che non si accendeva più tramite pulsantiera (non ha il telecomando). Ho scaricato il manuale di servizio e lo schema dell'alimentatore, ma mi pare che non corrisponda alla nostra scheda siglata LGP2637TD: magari ne hanno utilizzate revisioni diverse. Infatti sullo schema c'é un power switch meccanico - che sul tv invece non c'é - e non riesco ad identificare il relay, siglato sulla scheda RL901: la scarsa risoluzione del PDF non aiuta.

Comunque ho portato a casa la sola scheda e ho letto con attenzione le discussioni relative sul forum, in particolare qui e qui (guasto risolto). Ho sostituito i tre condensatori indicati da Black.sabbat anche se misurati davano valore corretto, verificato i componenti adiacenti che dovrebbero pilotare il relay - transistor Q903 (2907A) e zener ZD914 - e quindi i componenti che vengono inclusi nel kit di riparazione, a parte l'IC STR-T2268 che non posso testare ma non mostra danni visibili. Ho controllato anche Q913 e D923 (il D922 non l'ho trovato...) come suggeriva Mistertv.

Domanda: se a questo punto alimento la scheda e ponticello i 5 volts dello stand-by sul terminale on-off, dovrei riuscire a simulare l'accensione tramite il pulsante della main board, é corretto? Oppure se non é presente un carico in uscita l'alimentatore non partirà comunque? Nel caso, sarà meglio fare il ponticello tramite una resistenza? Tipo da 1 kohm?

Grazie in anticipo per la collaborazione.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
1 ora fa, j-man scrisse:

Domanda: se a questo punto alimento la scheda e ponticello i 5 volts dello stand-by sul terminale on-off, dovrei riuscire a simulare l'accensione tramite il pulsante della main board, é corretto?

1 ora fa, j-man scrisse:

Oppure se non é presente un carico in uscita l'alimentatore non partirà comunque?

dovrebbe partire lo stesso

1 ora fa, j-man scrisse:

Nel caso, sarà meglio fare il ponticello tramite una resistenza? Tipo da 1 kohm?

certamente

Inserita:

Grazie mille Riccardo. 

Ho provato proprio ora: il relay scatta e le tensioni ci sono. Unico problema, invece di 33 volts ne ho 25. Adesso provo a capirne il motivo.

Inserita: (modificato)

C'é qualcosa di strano.

Quelli che dovrebbero essere 33 volts e invece sono circa 25 sono sempre presenti, come i 5 volts di stand-by. Quando faccio scattare il relay c'é solo una minima variazione, nell'ordine di 0,5v. Tutte le altre tensioni (6v, 12v, 18v, 24v) escono solo a relay eccitato.

Inoltre, se misuro l'alimentazione del relay riferendomi alla massa del primario (per così dire) misuro 10v, eppure il relay scatta correttamente.

Ho tracciato uno schemino del circuito dell'uscita 33v, eccolo. Ho già testato tutti i componenti e sostituito C942. Scollegando lo zener in uscita la tensione non cambia.

1508249428_tvLG33v.png.b50a3953b2d52ffaddc15957490147e3.png

Modificato: da j-man
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

lascia stare per il momento il 33V. Io lo rimonterei. Se non arriva il comando PS ON dipende dalla main o dal suo firmware

Inserita:

Ci proverò. Anche se ho la sensazione di non aver riparato un bel niente: ho controllato i condensatori che ho sostituito e il prova-componenti ha mostrato che il valore era corretto, anche se l'ESR era un po' superiore alla norma. Vediamo cosa succede.

Qualche suggerimento per trovare il firmware?

Grazie!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il sito LG

Inserita:

Ci avevo già guardato ieri, ma ho ricontrollato oggi per scrupolo. "No results".

Vabbè, alla peggio lasciamo la resistenza da 1 kohm e il mio amico lo accenderà tramite la ciabatta di alimentazione. Grazie ancora.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se forzi il comando e la main è guasta non ti serve la ciabatta

• 1 month later...
Inserita:

Rieccoci qua. Dopo un mese in trasferta il proprietario del tv é rientrato a casa, e ieri sono passato da lui: ho rimontato la scheda PS e controllato il circuito Standby-PS ON sulla motherboard. Ho scoperto che la resistenza R1401 misurava 620 ohm, invece di 2,2k... e l'ho sostituita (mi ero studiato lo schema e avevo portato con me un sacchettino di componenti...). Ho anche sostituito il C1334 da 10mF 16v. Il transistor Q1001 e lo zener ZD1400 davano misure corrette, come anche le altre resistenze del circuito. Allora ho provato a dare corrente: niente da fare, l'unico miglioramento é che adesso sulla motherboard si accende il LED3, cosa che prima non avveniva.

Mi sono rassegnato e ho caricato in auto il tv, portandolo in laboratorio. Sono rientrato tardi, però: tra poco scendo e inizio a fare un po' di misure per venire a capo di questa storia.

Inserita:

Bè, ho passato un bel po' di tempo a cercare di capire perché la main board non mandava il segnale di PowerOn alla scheda di alimentazione: niente da fare. Nel Troubleshooting del service manual LG suggeriscono di controllare Q1001, ma era incollato al PCB e non sono riuscito a dissaldarlo con le buone: non avendo un sostituto, ho preferito evitare le cattive. Stesso discorso per lo zener ZD 1400. Multimetro e provacomponenti dell'oscilloscopio dicono che le giunzioni sono ok, però.

Alla fine ho staccato il cavetto dal pin 10 del connettore e l'ho collegato ai 5v dello StandBy. Ho provato a chiudere provvisoriamente il tv e a collegarlo alla ciabatta di alimentazione. Con mia sorpresa il tv si accende quando premo il pulsante On/Standby, come dovrebbe fare normalmente... Ne sono molto contento, ma non capisco perché 🤔

Avevo anche pensato, dato che il mio amico lo userà con un decoder DDT con uscita HDMI, di collegare il suddetto cavetto al piedino 19 della presa HDMI: sarebbe utile oppure no perché i 5v sono sempre presenti?

Comunque alla fine il risultato é arrivato: il tv funziona 😊

Inserita:

Ho parlato troppo presto. Appena l'ho richiuso il tv ha cominciato a fare i capricci: il LED diventava verde ma il resto si accendeva una volta ogni tanto, quando gli pareva 😡

Il giorno dopo ho letto meglio il manuale di servizio e ho scoperto che lo schema é lo stesso per vari modelli, con alcune tabelle per i componenti che variano: la resistenza che avevo sostituito era uno di questi... sul 42 pollici é da 2,2 kohm, sul 37" da 680 ohm. Quindi l'ho nuovamente sostituita, e già che c'ero ho ricontrollato Q1001 e ZD1400, ok.

A questo punto ho riprovato: stavolta sembrava funzionare senza intoppi. Dopo averlo spento e riacceso più volte ho rimontato il coperchio metallico, ma prima di rimontare anche il guscio di plastica ho riprovato ad accenderlo: accidenti a lui, di nuovo il LED rosso fisso. Però stavolta il relay scatta e le tensioni in uscita ci sono tutte... Cosa diavolo sarà successo?

Speriamo che la notte porti consiglio, ma preferirei trovarne qualcuno dei vostri, domattina... sono un po' depresso.

Inserita:

Aggiornamento: prima di andare a dormire mi sono improvvisamente ricordato di aver letto che un altro forumista aveva avuto problemi con la scheda T-con. Sono sceso in laboratorio e ho provato a staccare il connettore video: ho acceso, il LED é diventato verde e lo schermo si é illuminato. Bene!

Allora ho spento, ho riattaccato il connettore e ho riacceso: tutto funzionava di nuovo. Domani vedremo se é solo un contatto balordo nel connettore video o é proprio la scheda T-con difettosa. Di sicuro però dormirò meglio 😊