Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Indesit

Domenico59

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti

Sto cercando di salvare una vecchia lavatrice Indesit e come si dice in genere usata, ma tenuta bene.

Dunque io non sono assolutamente un tecnico, ma mi piace dilettarsi a volte riesco a sistemare qualche cosa a volte no.

La lavatrice ha iniziato a rimanere bloccata senza prendere acqua , non ricordo perché, ma ho staccato il motore per controllare le spazzole a quel punto l'ho messo sul banco e con l'aiuto dei tutorial lho fatto partire con cavi volanti il funzionamento l'aveva sia a sinistra che a destra. Funzionava quindi le spazzole non erano.  Ma una volta montato riattaccare il suo cablaggio e il filo singolo ( credo una massa) la lavatrice ha preso a girare e anche bene. Quindi credo che si era leggermente staccato il cablaggio. Ieri nuovamente i primi sintomi negativi non strizzava più bene nonostante la centrifuga a 450 giri ma anche a 400 uguale, oggi invece ha peggiorato l'acqua la prende ( anche tanta) giunzione anche lo scarico, ma al momento di iniziare non parte, si sentono vari relè scattare, ma niente.

Riusciamo a risparmiare qualche soldino?

Grazie di tutto 

Domenico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

La prima cosa che devi fare è smontare le spazzole e constatare  la effettiva lunghezza , 

Potrebbero essere agli sgoccioli  e  fare   e non fare contatto .

Poi  magari  provi  a controllare altro  , come  i relè  o le saldature di questi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Stefano. Domani smontero' nuovamente il motorino e guarderò le spazzole 

Può essere che effettivamente siano agli sgoccioli . Domani ti ricontattero' però non mi torna il perché non mi ha centrifugato bene. La roba non era ben strizzata.  Ma il filtro è autopulente? Perché non l'ho mai pulito ( 8 anni) le poche hotel che mi ero messo non riuscivo a svitare anzi mi sembrava che si stesse rompendo a sforzarsi.  Il manualetto diceva autopulente quindi non l'ho mai curato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Complimenti ! Mai pulito  !

E allora è arrivato il tempo di pulirlo  , e  magari   guardare   anche   il raccordo verso la vasca ,   se il problema di scarico  continua   a filtro pulito .

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Stefano.

Non capisco una cosa dopo la figuraccia del filtro..... 

Stasera l'ho smontato , ma non era poi tanto sporco oppure otturato, presentava solo un po di melma ma nulla di eclatante per non averlo pulito per anni, intorno al filtro a vite che ho estratto, c'erano 4 viti che ho rimosso convinto di poter estrarre e  quindi pulire  la cartuccia, non c'era melma, ma dopo essermi accorto che per

Poterlo estrarre dovevo mettere sul fianco la macchina ho ceduto e rimesso il tutto a posto. Ora però perde un po di acqua da sotto il filtro sicuramente perché si saranno mossi i 2 tubi entrata e uscita domani dovrò metterla su un fianco e vedere? 

comunque risultato negativo, non partiva ugualmente.

Ho smontato nuovamente il motore , le spazzole non sono lunghissime, ma i carboncini  toccano bene , comunque ho controllato i fili delle 2 spazzole ed ho cercato di dare una linea più armonica ma i due fast erano ben inseriti e collegavano bene.

Sorpresa ha ripreso a girare.

Ora sappiamo che il problema è circoscritto alle spazzole, suoi collegamenti.  Il cablaggio no perché addirittura prima dello smontaggio l'avevo stretto bene nella sua femmina.

Cosa mi consigli Stefano provo a cambiare le spazzole? Per la perdita invece è così come credo io?

Grazie Stefano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Con qualche foto sarebbe molto più facile risponderti   con certezza  , 

Le spazzole    a volte si incastrano   con la loro stessa  polvere  e non scorrono , quando stanno agli sgoccioli .

Ma non  so  e non hai detto quanto è lungo il carboncino  .

Per la perdita è una cosa visiva  ,   guarda  e  sistema  ,   non  ci sono consigli  , pulisci le sedi    e  rimonta  bene le fascette .  

Ma non  si deve mettere  una lavatrice sul fianco per estrarre  il filtro .

C'è  qualcosa che  non va  .    È impensabile che  per svitare un filtro bisogna capovolgere la lavatrice .

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Stefano.

Scusami forse non mi sono spiegato bene.

Il filtro chiaramente l'ho svitato e sfilato normalmente. Volevo sfilare anche la sede del filtro dove ci sono attaccate le entrate e l'uscita dello scarico. Quindi chiaramente per staccare i tubi non posso farlo frontalmente.  comunque ho rimesso tutto e ora non perde più.  

La cara macchina ora ha pensato di darmi un'altro problema. Prende acqua, fa lo scarico, ma non esegue di nuovo i programmi . Mentre prima non emetteva nessun suono oltre che locato di qualche relè  ( riprendendo per la seconda volta a funzionare manomettere un po' il motore, smontando e rimontandolo) Ora va in blocco. La scheda fa lampeggiare tutte le luci e va in blocco. 

Butto tutto via. L'unica cosa che non capisco è perché prima sempre con il solito guasto ( non rispondeva ai programmi) non si accendevano lampeggiando tutte le luci e ripartita manomettendo il motore è ora sempre senza rispondere ai pgm invece va in blocco.

Secondo me dipende tutto dal motore forse l'indotto sarà interrotto o qualcosa di simile , ma sicuramente il problema è lui.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Sei stato attento a non far andare l'acqua sulla scheda  , quando l'hai ribaltata ?

Nulla di più facile  ,  cade dal cassetto detersivi .

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Domenico59 scrisse:

le spazzole non sono lunghissime, ma i carboncini  toccano bene

Magari sono relaitvamente corte e la molla non le preme per bene sul collettore...

Link al commento
Condividi su altri siti