Vai al contenuto
PLC Forum

lavastoviglie rex ts12

antomoric

Messaggi consigliati

del_user_227154

Quando una macchina lava male specialmente se vecchia bisogno vedere una pluralità di cose quelle che che ti abbiamo elencate sono la maggioranza poi ci sono delle altre, Giustamente un controllo al motore se è un po indurito, la temperatura si misura con un termometro se si vuole lavorare senza smontare e rimontare di continuo ecco perchè ti ho scritto che per corrispondenza più di tanto non si può fare, io mi fermo qui......buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri sera ho provato di nuovo il lavaggio... aggiungendo manualmente un paio di litri d'acqua sembra tutto andato meglio ... con 2 litri l'acqua arriva a sfiorare la resistenza, credo quanto basta per scaldare meglio e anche asciugare meglio ...

c'è modo di correggere la quantità d'acqua che entra regolando il pressostato? convine provare a metterci le mani?

dovrebbe esserci una vite di regolazione ... ma come e quanto va girata? qualcuno di voi ha provato ha provato? avete consigli?

grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ti consiglio di non manomettere il pressostato ,     Ma di pulire bene  la camera di compressione e tutti i condotti annessi  da cui lavora il pressostato  ,

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Ti consiglio di non manomettere il pressostato ,     Ma di pulire bene  la camera di compressione e tutti i condotti annessi  da cui lavora il pressostato  ,

ok .. non lo tocco.... 😀... ma dov'è la "camera di compressione"? nel pozzetto o nel pannello dell'addolcitore dove è collegato il tubicino del pressostato? (vedi qualche foto precedente)

dall'addolcitore partono due tubicini... quello più in basso si collega al pozzetto e lì dentro c'è acqua che va e viene quando la pompa spinge..(o forse non dovrebbe esserci acqua?) ...  l'altro più piccolo è collegato al pressostato, ed è asciutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154
2 ore fa, antomoric scrisse:

l'altro più piccolo è collegato al pressostato, ed è asciutto.

E' quello che non va bene come ti avevo scritto li dentro deve esserci acqua altrimenti come fa a comprimere l'aria e fare scattare il pressostato ? quel circuito idraulico non è una cosa facile ed in particolare per corrispondenza chiama un tecnico che sappia cosa fare. Anche perchè se non c'è acqua nella trappola dell'aria del pressostato è perchè non arriva tramite sifone dal contenitore volumetrico perchè potrebbe non riempirsi e quindi non innescare il proprio sifone......eccetera eccetera.....

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Controllo dell’acqua volumetrica:

Questo nuovo sistema fornisce il controllo volumetrico di tutte le fasi del carico dell'acqua e della quantità di acqua che entra nell'apparecchio, si basa su un distributore volumetrico che immette una piccola quantità (1/6) del carico totale di acqua in un serbatoio speciale. Quando il serbatoio è pieno"1/6", il restante "5/6" è convogliato nel pozzetto, il sistema è composto da:

11. Distributore volumetrico

12. Serbatoio del dosaggio volumetrico

12. Sifone di svuotamento (all'interno del serbatoio volumetrico)

13. Elettrovalvola di reset (azzera il serbatoio volumetrico)

Controllo del livello dell’acqua vuoto/pieno:

Il livello dell'acqua è determinato da un pressostato tradizionale (14) che è collegato da un tubicino attaccato sulla camera di pressione e posizionato ad un'altezza tale da monitorare sia l'acqua del serbatoio volumetrico sia il livello dell'acqua nel pozzetto tramite il pressostato. Il segnale ricevuto da questo accoppiamento agisce direttamente sul pressostato, che passa su "pieno" (1-3) che quindi chiude l'elettrovalvola di carico. Raggiunto il livello il pressostato rimane su "pieno" (1-3) perchè il sifone del livello (15) è pieno e mantiene la pressione nella camera del pressostato.

Passaggi dell’acqua nell’air break:

Dall'elettrovalvola di carico (3) l'acqua attraversa lo sfiato d'aria (5) e entra nella resine (10) poi attraversa il distributore volumetrico (11), dove è suddiviso in 2 parti:

- Una piccola quantità (1/6) del totale di acqua viene convogliata nel serbatoio del controllo volumetrico (12).

- L'acqua rimanente (5/6) passa attraverso i condotti direttamente nel pozzetto.

Carico acqua di 1/6:

L'acqua che è canalizzata nel controllo volumetrico (12), quando raggiunge il livello di trabocco (cioè pieno) attiva il sifone di scarico interno che convoglia l'acqua verso il fondo del IWMS e quindi anche nella camera di pressione del pressostato. L'acqua genera una pressione dinamica nella camera di pressione del pressostato (14) il pressostato si porta su 1-3 e disattiva l’elettrovalvola di carico e allo stesso tempo aziona i carichi di potenza (motore e resistenza) consentendo così al programma di continuare. Alla fine della fase di carico, oppure prima dell'inizio di una fase successiva di carico acqua, viene inserita l’elettrovalvola di reset (13) (azzeramento di eventuale acqua) nel serbatoio del controllo volumetrico. Questo per garantire che il serbatoio del controllo volumetrico sia completamente vuoto, perchè l'eventuale acqua residua nel serbatoio può alterare la quantità di acqua per il carico successivo.

Modificato: da campiglia
Link al commento
Condividi su altri siti

il 18/4/2019 at 13:08 , campiglia scrisse:

Alla fine della fase di carico, oppure prima dell'inizio di una fase successiva di carico acqua, viene inserita l’elettrovalvola di reset (13) (azzeramento di eventuale acqua) nel serbatoio del controllo volumetrico. Questo per garantire che il serbatoio del controllo volumetrico sia completamente vuoto, perchè l'eventuale acqua residua nel serbatoio può alterare la quantità di acqua per il carico successivo.

Questa ultima parte non mi fa escludere il guasto di questa elettrovalvola, che è una delle due attaccate sul lato interno alla tasca laterale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se non ho capito male...   dovrei provare le due elettrovalvole e verificare se funzionano...  Questo è abbastanza facile..   Sarebbe la mia salvezza e quella della lavastoviglie...  Verifico...  Poi vi dico... 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

è ormai passato più di un mese da quando ho fatto questo post e prima di buttare la lavastoviglie ho voluto provare quello che avevo in testa... e ha funzionato, la lavastoviglie ora lava e funziona bene. e prima di scriverlo ho aspettato questo tempo per verificare se fosse costante.

Dopo la pulizia dell'adolcitore e di tutti i tubi, ho pulito anche la girante e verificato il funzionamento delle elettrovalvole.... tutto funzionava ma la lavastoviglie lavava male... l'ultima cosa che non avevo provato alla fine l'ho fatta..

ho agito sul pressostato. (cosa che mi era stata sconsigliata) ma ci ho provato, ho fatto fare in giro e 1/4 alla vite centrale in senso orario, e alzando così il livello dell'acqua in vasca, la lavastoviglie ha ricominciato a lavare ed asciugare bene.

grazie a tutti della collaborazione, e dei consigli.

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi andava in cavitazione ed abbatteva la pressione di lavaggio, accorciando anche i tempi di riscaldamento e quindi di lavaggio! Complimenti! :clap:

Modificato: da Ciccio 27
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Se ti va bene cosi ok...... ma la vite del pressostato è tarato di fabbrica fissata con del mastice che non deve essere regolato la macchina prendeva poca acqua perchè ce dello sporco dove non ci deve essere tutto qui.....poi vorrei essere sul posto per vedere se funziona in tutto come si deve.

Link al commento
Condividi su altri siti