Vai al contenuto
PLC Forum

ARISTON AQM8D 49U NON ACCENDE.

agoman

Messaggi consigliati

buongiorno l'altro giorno un mio cliente mi ha portato la scheda di questo modello lavatrice, il problema stava alla serratura perche' difettosa, prima di sostituire la serratura il cliente a montato un'altra scheda si e accesa per un attimo e poi il buio, dopo la seconda scheda bruciata a deciso di sostituire la serratura, ma adesso si trova senza scheda, da una prima diagnosi fatta ho provato a sostituire il triac che comanda la serratura ma nulla, il pannello di controllo non si accende, mi sono accorto che sul connettore che va al pannello manca la 5 volt a vuoto me la da' quando collego il pannello di comando scende a circa 1 volt , a qualcuno e mai capitato questo problema?

poi chiedevo se quello scatolotto celeste e un trasformatore, condensatore, oppure una bobbina di filtro e se qualcuno mi dice a cosa serve grazie.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

il connettore del pannello e quello vicino i due condensatori.

L'immagine può contenere: spazio al chiuso

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Quello è un trasformatore , ma controlla la resistenza  che si vede in foto  , marrone nero marrone se fosse interrotta  ,  devi dissaldare un capo  per misurarla .

Link al commento
Condividi su altri siti

allora se e' un trasformatore e' interrotto? nella parte sopra non mi da' nessuna misura col tester e poi se vedi non ci sono piste collegate ad esso, nella parte sotto mi da un corto.

perso sia un filtro o un condensatore non un trafo sopra ad esso ce questo codice COMELIT BR 5423TO  MOD 7M1004A093, ma trovo poco su internet alcuni dicono condensatore altri dicono filtro per le correnti spurie 

(induttanza). la resistenza funziona la 12 volt ce l'ho, ho chiuso il contatto della serratura ponticellando e la scheda entra in funzione perche' si sentono i rele' scattare, e' solo l'alimentazione che va' al pannello dei comandi che non ho.Nessuna descrizione della foto disponibile.

sara' mica quell'integrato a dare problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Non è un trasformatore:

La funzione svolta è quella di evitare che le "armoniche" generate dal motore trifase possano influenzare negativamente le prestazioni della scheda di controllo.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi trattasi di induttanza (bobbina). ? dato che mi ritrovo un impedenza quasi zero sotto. quiendi lascio stare questo componente se non e un trafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Esatto non ha niente a che vedere con quel difetto.....in pratica per nessun difetto..... infatti dove hai scritto nessuna impedenza è perchè quelle 6 saldature servono solo per fissare la scheda al circuito stampato, se è spenta il problema è altrove.....  

Modificato: da campiglia
Link al commento
Condividi su altri siti

nel connettore il negativo arriva il positivo arriva anche ma quando metti un po' di carico la tensione si siede , ci vorrebbe uno schema provero' a cambiare il triac e l'integrato vedo che succede intanto grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti