Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Meglio un partitore unico?

Messaggi consigliati

Inserito:

Saluti a Tutti.

Un dubbio (da profano) amletico : Impianto di casa con un ingresso derivato dalla montante del condomnio. Deve distribuire in casa a sei prese TV, per una comodità di stesura cavi avevo pensato a un partitore inziale a due vie con in cascata altri due partitri a tre vie più vicini alle prese.

La domando che mi facevo : da un punto di vista di miglioramento del segnale non sarebbe meglio portare tutti e sei cavi in unico punto ed usare un unico partitore. Ho visto che l'attenuazione in DB sarebbe praticamente la stessa 4,5+6 nel primo caso 11 nel partitore unico (ho preso come esmpio i modelli fracarro PP2+PP3 oppure il PA6). Cosa ne pensate?     

Inserita:

Se hai prese di tipo diretto, sarebbe meglio montare derivatori e non partitori.

In ogni caso i partitori in cascata non vanno assolutamente bene.

Inserita:

Domanda: sei sicuro che l'intensità del segnale derivato dalla colonna è sufficiente a compensare la perdita dei circa 12 db  ?

Inserita: (modificato)

Giusta osservazione anche perchè alle attenuazioni del partitori/derivatori bisogna aggiungere quelle dei cavi.

Necessita uno schemino di come può essere fatta la distribuzione, nelle varie e possibil modalità (stella, cascata o un mix delle due)

Sullo schema devono comparire le lunghezze dei vari cavi e il la sigla del cavo e delle prese, eventualmente già acquistati.

Nel caso non siano già stati acquistati materiali, è sufficiente lo schemino con le lunghezze dei cavi.

E' chiaro che ci devono esere le condizioni di segnali "puliti" anche se bassi, per servire sei prese" e per poter, all'occorrenza, amplificare un pelino.

Modificato: da felix54

È un impianto esistente, fatto da poco da un elettricista. Ha montato un partitone/derivatore a quattro vie sul qual sono collegate direttamente due prese, un partitone, e una presa passante che alimenta un'altra presa. L'effetto di questa configurazione è che un solo televisore prende tutti i canali, gli altri come capita. La presa più distante è a circa 20 metri dalla Montante. Appena ho un po' di tempo apro le cassettine e cerco di capire che materiale è stato usato. Comunque a occhio mi sembra sbilanciato. Per sopperire ho montato un amplificatore all'ingresso e la situazione un po' è migliorata. Verifico il materiale usato e faccio uno schemino. 

Modificato: da IGK

Fai complimenti a genio ma anche a chi ha assoldato un elettricista per fare l'impianto d'antenna..

E' chiaro che è sbilanciato e gli effetti dello sbianciamento non li risolvi amplificndo così come gli eventuali disadattamenti di impedenza.

Dacci le info richieste e vedremo di aiutarti.

Inserita:

Ricordo a chi non è esperto la differenza nell'usare sconsideratamente un partitore al posto di un derivatore:

Il Partitore divide il segnale principale in parti uguali (4 o 6, per esempio)

Il Derivatore preleva una parte del segnale principale e lascia il resto quasi totalmente disponibile.

Mettendo piu derivatori in cascata (utilizzando gli appositi morsetti IN - OUT di linea) si avrà una distribuzione sicuramente piu equilibrata che mettendo due o tre partitori in cascata.

Nel primo caso il 100% del segnale diventa il 90% sull'uscita di linea verso il secondo e l'80% dopo il terzo derivatore.

Nel secondo caso il 100% del segnale diventa al massimo il 50% dopo il primo partitore e il 25% dopo il secondo ! (Lasciamo stare cosa accade dopo il terzo...)

Una bella differenza ! Senza considerare il disadattamento di impedenza sulla linea, distruttivo per i segnali DTT !

Inserita:
48 minuti fa, IGK scrisse:

Ha montato un partitone/derivatore a quattro vie sul qual sono collegate direttamente due prese, un partitone, e una presa passante che alimenta un'altra presa

Scusate ma io non ho capito questi collegamenti..,,.,potresti essere più chiaro ?¿

Grazie

Nel primo caso il 100% del segnale diventa il 90% sull'uscita di linea verso il secondo e l'80% dopo il terzo derivatore.

Qui non ci ho capito nulla.

I derivatori hanno attenuazioni passanti che possono essere molto diverse fra loro e inoltre parlare di percentuali nel caso di attenuazioni in dB non ha senso...

Scusate ma io non ho capito questi collegamenti..,,.,potresti essere più chiaro ?¿

Stiamo aspettando uno schema con il quale sarà tutto più chiaro ;)

12 ore fa, IGK scrisse:

per una comodità di stesura cavi avevo pensato a un partitore inziale a due vie con in cascata altri due partitri a tre vie più vicini alle prese.

Mi sembra di aver capito che ancora devi stendere i cavi, oppure puoi modificarli, ma comunque lo schema fallo lo stesso.

Se fosse così, una configurazione corretta potrebbe essere quella di mettere un partitore a 2 uscite in testa per dividere in due il segnale, e poi due derivatori a 3 uscite da -12 db ciascuno per servire le 6 prese che devono pero' essere dirette. Naturalmente a monte di tutto, cioè prima del partitore, occorre un amplificatore di linea che serve a recuperare le perdite indotte dal partitore dai derivatori e dal cavo, di cui non sapiamo ancora tipo e lunghezze. 

Dopo lo schema si puo' decidere di quanti db occorre l'ampli di linea, solo per la distribuzione servono 16 db, ma ancora manca la perdita dei cavi, facci sapere diametro e lunghezze, meglio la sigla completa così sappiamo di preciso se è un buon cavo o meno.

Modificato: da snipermosin
Inserita:
10 ore fa, felix54 scrisse:

parlare di percentuali nel caso di attenuazioni in dB non ha senso

E' ovvio, era solo per fare un esempio destinato a chi non ha una conoscenza tecnica specifica e confonde l'uso dei partitori :thumb_yello:

Un grazie a tutti per la partecipazione, non Vi aspettavo così numerosi.

Veniamo al dunque: allego una prima immagine dell'attuale impianto. I cavi sono da 5mm (marca non ben definita). La situazione più problematica la ho sulla presa P4 (quella dopo la passante) . La Migliore + la P5 (non chiedetemi il perchè). Nella cassettina 'Ingresso' ho montato un amplificatore Space Digital (guadagno regolabile UHF/VHF 30db) a due uscite della quale ne utilizzo una sola. L'idea era quella di portare due linee (una per ciascun partitore) così come indicato nel secondo schema. Ho una discreta autonomia di spazi nelle calanline per poter fare piccole variazioni.

Impianto_attuale.JPG.019f2b463f8ad09f2f43dbc58d06247f.JPG

Schema ipotesi nuovo impianto

Impianto_nuovo_1.JPG.442c1d60ac7f7dea5c7e57384f0186ac.JPG

Il dubbio che mi ponevo era relativo al fatto se era meglio portare tutte e sei le prese al 'partitore 1' e fare una unica discesa verso l'ingresso.

Modificato: da IGK
Inserita:

Manca la sigla delle prese e continuiamo a non sapere nulla del cavo....

Inserita:

Ambedue gli schemi sono tecnicamente errati, hai il segnale sbilanciato e ancora peggio non c'è una chiusura corretta del carico.

Soluzione 1) : Due colonne che escono dall'amplificatore dotato di doppia uscita. La colonna 1 va ad un derivatore a 3 uscite -16 db. Idem per la colonna 2. Le uscite passanti dei derivatori vanno chiuse con una resistenza da 75 Ohm. Tutte le prese devono essere dirette.

Soluzione 2) : Una sola colonna che esce dall'amplificatore (l'altra uscita vuota la chiudi con una resistenzada 75 Ohm) e tutti 6 i cavi vanno ad un derivatore a 6 uscite -16 db con la passante chiusa da resistenza da 75 Ohm.

7 minuti fa, felix54 scrisse:

Manca la sigla delle prese e continuiamo a non sapere nulla del cavo....

Giusto, sappiamo solo che è un 5 mm. quindi dovrebbe attenuare circa 3 db ogni 10 mt. se di qualità media.

Inserita:

E' ovvio, era solo per fare un esempio destinato a chi non ha una conoscenza tecnica specifica e confonde l'uso dei partitori :thumb_yello:

Ok ma così ai profani che in seguito si erudiscono con le tue osservazioni, confondi le idee.

Avevi scritto che nel caso di derivatori:

Come spieghi che un DE2-10 la cui uscita passante attenua 1,7 dB, riduce il segnale al 58% ed un DE4-12, attenua 2,4 dB che corrispondono al 41% dl segnale che c'è sull'ingresso???

Inserita:

Sulla parte di cavo ispezionabile non ho trovato sigle. Unico parametro il diametro 5mm. Se pensate che valga la pena potrei anche provare a sfilarlo e sostituirlo con un altro di qualità (accetto consigli sulla marca, pensavo a un fracarro).

Le prese sono della Bticino living international cod. LN4202D. La passante (che vorrei eliminare) LN4202P14.

Inserita:
9 minuti fa, IGK scrisse:

Sulla parte di cavo ispezionabile non ho trovato sigle. Unico parametro il diametro 5mm. Se pensate che valga la pena potrei anche provare a sfilarlo e sostituirlo con un altro di qualità

Se fosse uncavo di qualità, magari di marca conosciuta ed in classe A, potresti anche lasciarlo, tanto parliamo di tratte di 8-10 mt.

Ma se vuoi fare il salto di qualità ed andare sul sicuro cambialo con un 6,8 mm in classe A+ come il Cavel DG113, una certezza.

12 minuti fa, IGK scrisse:

Le prese sono della Bticino living international cod. LN4202D.

Queste vanno benissimo, la passante la elimini e la metti uguale alle altre.

Inserita:

Vediamo se riesco a riepilogare : Dove posso (penso alle montanti) sostituisco il cavo con uno di qualità migliore. Sfrutto le due uscite dell'amplificatore per collegare tre prese ciasuna; la cosa che non capisco (dai suggerimenti che mi date) è perchè utilizzare due derivatori con tappo di chiusura al posto dei due partitori, se non c'è niente da derivare? Tutte le prese dei partitori avrebbero un cavo collegato e mi sembra nell'insieme una soluzione equilibrato. Resta sempre la domanda teorica se un partitore da 6 è meglio di due partiori da tre.

Inserita:

Mi sembra che sia già stato scritto che i partitori in cascata sono un errore tecnico.

La resistenza sui derivatori serve a chiudere correttamente le due montanti e i derivatori sono i componenti ideali a servire prese dirette come le tue.

15 minuti fa, IGK scrisse:

) è perchè utilizzare due derivatori con tappo di chiusura al posto dei due partitori, se non c'è niente da derivare? Tutte le prese dei partitori avrebbero un cavo collegato e mi sembra nell'insieme una soluzione equilibrato

Perché il derivatore serve proprio per prelevare una parte di segnale occorrente e poi indirizzarlo alla presa ,mentre il partitore serve per dividere il segnale.

Anche con i partitori potrebbe funzionare ma come ti e stato detto, non si avrà la colonna montante chiusa a 75 Ohm e quindi l'impianto non funziona correttamente e rimane sempre sbilanciato ; poi i partitori possono provocare ,se alimentano direttamente le prese, dei "buchi"di frequenza con l'eliminazione di alcuni canali.

Fai così ....che funziona....!!!!

P. S. Abbiamo risposto quasi assieme...

Modificato: da roll.59
37 minuti fa, IGK scrisse:

perchè utilizzare due derivatori con tappo di chiusura al posto dei due partitori, se non c'è niente da derivare?

C'è da derivare eccome, le prese dirette ad esempio, e il tappo di chiusura serve a far vedere all'amplificatore un carico a 75 Ohm sempre connesso.

Tutte le prese dei partitori avrebbero un cavo collegato e mi sembra nell'insieme una soluzione equilibrato

Un partitore deve avere un carico di chiusura a 75 Ohm, ed una presa diretta non costituisce un carico di chiusura, mentre se fosse stata una presa passante chiusa da resistenza allora si che si sarebbe potuto fare, ma siccome cambiare tutte le prese con delle passanti ti costa molto di piu' che mettere 2 derivatori, penso che ti conviene la soluzione che ti abbiamo suggerito.

Resta sempre la domanda teorica se un partitore da 6 è meglio di due partiori da tre.

A livello di perdita siamo piu' o meno allo stesso livello in ambedue casi, forse avere tutti 6 i cavi in unico partitore è preferibile, ma quello che conta maggiormente è cio' che colleghiamo alle uscite del partitore, basta rileggere sopra per ricordarselo..... ;)

Modificato: da snipermosin

P. S. Abbiamo risposto quasi assieme...

Melius est abundare quam deficere  ;)

forse avere tutti 6 i cavi in unico partitore è preferibile

Già e in questo caso dove la differenza di attenuazione di un partitore a sei vie è  simile a quella di un derivatore, si può anche montare quest'ultimo.

Inserita:

Quest'ultima affermazione dove un partitore a 6 vie si può utilizzare al posto del derivatore a 6 vie mi fa arrivare a una conclusione:

Partiamo dall'ingresso in casa : sicuramente si tratta di un ingresso 'DERIVATO' dalla colonna montante del condomnio.

A questo punto ho due soluzioni:

Collegare direttamente all'ingresso un partitore a sei vie (in alternativa al derivatore a sei vie con tappo)

Oppure collegato all'ingresso un Partitore (in alternativa amplificatore) a due vie con in cascata due derivatori a tre uscite con relativo tappo.(visto che la fraccaro non fa derivatori a tre vie nella serie CAD-S dovrei utilizzare uno da 4 e uno da 2).

Spero di non aver fatto confusione.....

Inserita:
35 minuti fa, IGK scrisse:

Oppure collegato all'ingresso un Partitore (in alternativa amplificatore) a due vie con in cascata due derivatori a tre uscite con relativo tappo.(visto che la fraccaro non fa derivatori a tre vie nella serie CAD-S dovrei utilizzare uno da 4 e uno da 2).

I derivatori a 3 vie li fa la Offel, e quelli a 6 vie si trovano pure. 

Noi i consigli te li abbiamo dati, poi fai come credi.

Quest'ultima affermazione dove un partitore a 6 vie si può utilizzare al posto del derivatore a 6 vie ......

Vedi tu, io ho scritto che vista l'attenuazione molto simile fra i due componenti, tanto vale montare un derivatore (ribadisco con chiusura a 75 Ohm sulla passante) anziché  un partitore,  NON il contrario come hai scritto tu.