Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ocx E Wincc Flexible - Modificare le proprietà dell'OCX

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno, avrei bisogno di un aiutino con wincc flexible..........

Ho creato un OCX in VB6, l'ho integrato in wincc flexible e da uno script vorrei modificare alcune proprietà da me create (es. campo di testo)... è possibile tutto ciò con l'applicativo siemens o servono pacchetti opzionali???

Vi prego aiutatemi!!!!! Non ne vengo a capo!!!

Inserita:

Wincc dovrebbe permetterti di scrivere script in C/C++ o VBA se ricordo bene

ciao

walter

Inserita:

Supponiamo che l'OCX si chiami "MyOcx" e che tu ne abbia creata una istanza ("MyOcx_1") nella pagina "MyPage".

Nell'editor delle pagine dovresti vedere (ed impostare) le proprietà dell'oggetto; inoltre puoi creare uno script (solo VBS per WinCC flexible) e accedere a metodi ed eventi.

'creo oggetto

Dim obj

Set obj=HmiRuntime.Screens("MyPage").ScreenItems("MyOcx_1")

'è sufficiente digitare "obj." perchè l'editor presenti l'elenco di proprietà e metodi disponibili.

'eseguo un metodo

obj.methd1

'valuto una proprietà

IF obj.property1 = TRUE Then ...

Il tutto se veramente winCC è stato in grado di integrare l'OCX.

L'argomento mi interessa molto, anch'io ho provato a inserire un mio OCX creato in VB6, ma non sono riuscito ad inserirlo nella pagina. Ho anche provato con OCX VB6 di terzi, ma senza successo (magari li incollo sulla pagina, ma il runtime va in crash quando provo ad accedere alle proprietà).

Credo che l'Open Platform Program, al momento, supporti la creazione di OCX per WinCC flex ma se sviluppati con ATL (C++).

Sospetto che, al momento, siano integrabili OCX C++...

Inoltre, il sistema di sviluppo è un'applicazione .NET, mentre il runtime non lo è.

Se ottieni successi con OCX VB6, mi piacerebbe saperlo.

Ciao

Inserita:

Grazie a tutti! Intanto ho messo in movimento anche l'. desk siemens e a breve potrei avere una risposta!! Vi farò sapere!! :D

ciao ciao