Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Castor C 303

tomspangler

Messaggi consigliati

Ciao, grazie per aver risposto, ho un piccolo problema. il motore si a bruciato. Ne ho un altro, ma ha il connettore diverso e diversi colori e voglio sapere quali cavi corrispondono al lavaggio e quali alla centrifugazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Il motore tuo immagino che sia quello dell'ultima foto giusto .?

Hai un tester  ?

Ma  gli attacchi  meccanici sono  uguali ?  

E la morsettiera  del motore  che devi montare    si innesta   nel connettore  mobile .?

O devi   modificarlo    sfilando i  cavi e utilizzando   lo  spinotto   vecchio ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il motore  que non funziona e quello dell'ultima foto, e sì ho un tester,

Gli attacchi  meccanici sono  uguali,   ma la morsettiera dell'altro motore è diversa e devo modificare il connettore della lavatrice,  quello originale ha i terminali rotondi e nell'altro sono faston maschi,

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Fai  una prova sotto tensione   per identificare   gli avvolgimenti  del motore che devi montare  .  Prendi un filo con spina   ,   collega    la massa  alla scocca  , un filo dei due   lo colleghi al  filo nero  del connettore  ed essendo il filo comune ai due avvolgimenti ,    lavaggio e centrifuga    , deve essere   sempre collegato ,

Poi prendi il secondo cavo della spina e lo colleghi ad   uno dei due fili  a seguire nella morsettiera  , giallo o blu  ,     poi  metti   tensione   e   dai una spinta a girare  alla puleggia  , 

Se gira  piano    quei due fili sono   del lavaggio  .   Per sicurezza  controlla con  l'altro filo .

Poi per assicurarti che gli altri due  a seguire  , rosso e verde sono della centrifuga   ,   sempre col nero collegato  ,  porta il  secondo filo  su rosso  o blu  e ripeti l'operazione  .

Se gira veloce   a centrifuga    ,  sei certo del funzionamento  e sai quali sono i cavi del lavaggio  e centrifuga  .

Se  ripeti questo   con l'altro motore   ,  collegando fisso    alla rete  il cavo rosa  di sicuro una velocità ti funzionerà    e di conseguenza saprai i fili  a  cosa corrispondono  .    Per fare il cambio . 

E potrai verificare   di certo se è bruciato  o meno .

Attenzione  collega la terra  !!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

Mi scuso per non aver risposto prima, ma ho avuto problemi di salute. Ho eseguito i test indicati, sono riuscito a identificare i cavi, ho montato il motore e sembra funzionare bene, ma ora ho un dubbio, la centrifuga lo sta facendo in senso antiorario,

ma non so se è il senso giusto, non ricordo come funzionasse prima.

come posso, sapere, se è orario o antiorario il senso di rotazione, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Controlla la rotazione del cesto  se prima  di iniziare a centrifugare   è  nello stesso verso   oppure   il cesto   si ferma  quasi a frenare per invertire il senso ,  se  fa così  lo devi invertire  ,  ma se invertendolo    la centrifuga desse dei problemi  devi  invertire i cavi del lavaggio .

Non so se sono stato chiaro .

L'ultima  rotazione  del lavaggio dovrebbe coincidere con il senso di rotazione della centrifuga .

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo scrisse:

ma se invertendolo    la centrifuga desse dei problemi  devi  invertire i cavi del lavaggio .

Credo si possano invertire anche i due cavi della centrifuga.

Comunque, a memoria, le Zanussi vanno in antiorario...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultima rotazione del lavaggio la faceva nella direzione opposta alla rotazione della centrifuga, quindi ho invertito la centrifuga. ho fatto un lavaggio, ma il motore non gli dà la forza di girare.

Quindi, ho ricollegato la centrifuga come prima e ho invertito il lavaggio

ma il bucato non rimane come prima, rimane con un po ´piú d'acqua

Sara che il motore ha meno giri rispetto all originale o sara che gira nella direzione opposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il verso di rotazione è ininfluente*, ma se gira anche più lenta in lavaggio allora la puleggia del motore è più piccola dell'originale.

(*: non credo che, se c'è, il tubo di ricircolo del detersivo, se la centrifuga ruotasse in senso opposto al progetto, ti faccia risalire acqua.

"Ma c'è 'sto tubo?". Basta levare il filtro della pompa di scarico e vedere se subito davanti a vista arriva un foro dall'alto.)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 months later...
Pierluigi Carlino

Mi unisco a questa discussione per chiedere lumi anche io. Spero di non andare off. 

Mi si è sganciata la manopola esterna dal programmatore, quindi non so in che posizione si trova l' alberino rispetto a ciò che indica la manopola esterna. Non ho avuto tempo di smontare per verificare il danno, ma la mia domanda è: si trovano ancora i ricambi ? È  possibile, eventualmente, comprare solo la manopola ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...