Vai al contenuto
PLC Forum

Guasto linea telefonica

vinlo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. In una azienda con 2 linee voce entranti , hanno un problema su una delle 2.  Hanno già interpellato la Telecom, ma gli hanno detto che il problema è all’interno.

Stamattina sono andato a verificare e mi sono collegato alla cassetta dove entrano i 2 doppini con un telefono , staccando completamente l’impianto.

Sulla linea su cui non problemi ho misurato circa 48V e squilla normalmente il telefono.

Sulla linea con problemi, inizialmente ho misurato circa 100V , poi circa 40 e poi 20V ( queste misurazione nelle varie fasi delle prove ) ed il telefono non ha squillato e non ha tono di linea.

I clienti dicono che questa linea è isdn, però non c’è nessuna borchia Telecom.

Con linea isdn serve la borchia?

P.S. Non c’è adsl, per internet hanno linkem.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_97632

Scusa, inizialmente parli di 2 linee voce. Se sono 2 linee voce attaccandoti con delle cuffie (o con un telefono) alle coppie che arrivano nella chiostrina/box (scollega pure il cavetto dell'impianto interno) devi sentire il tono di centrale.

Difficilmente una linea voce si interrompe se non tranciano un cavo. In genere i guasti piu frequenti nelle linee voce sono un basso isolamento e senti un forte fruscio sovrapposto alla fonia.

Se e' ISDN allora ci viaggiano dati, e dovrebbe esserci appunto la borchia, uno scatolotto bianco 20x10 cm.

Modificato: da _angelo_
Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco Marchiani

L' ISDN fa le 2 linee voce sullo stesso doppino, e ci deve essere l'apposita borchietta bianca NT1 plus, che può fornire le 2 uscite in digitale per il centralino o 2 uscite analogiche per collegare normali telefoni pstn (ma quasi nessuno usa questa opzione). La borchia ha anche varie modalità di configurazione, e di gestione delle 2 linee. Intanto serve sapere se le 2 linee vanno ad un centralino o meno 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, _angelo_ scrisse:

Scusa, inizialmente parli di 2 linee voce. Se sono 2 linee voce attaccandoti con delle cuffie (o con un telefono) alle coppie che arrivano nella chiostrina/box (scollega pure il cavetto dell'impianto interno) devi sentire il tono di centrale.

Infatti è quello che ho fatto. Come ho detto, ho staccato tutto l’impianto ed una linea continua a funzionare anche con un solo telefono. L’altra, quella che loro sostengono essere isdn, non funziona neanche con tutto staccato ed un solo telefono.

Il mio dubbio è che loro sostengono essere isdn, ma io borchie non ne ho viste.  

I 2 cavi Telecom entrano e vanno direttamente nel centralino telefonico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
12 ore fa, vinlo scrisse:

Il mio dubbio è che loro sostengono essere isdn, ma io borchie non ne ho viste.  

Se non ci sono borchie o medem che emulano la ISDN la linea è POTS, io mi accerterei che sia una linea voce e contatterei la telecom chiedendo che venga un tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_97632

Immagino avrai difficolta' a contattare Telecom per ocnto dei clienti, dunque, leggi qui

Questo post dice che se hai 114 VCC e' uan linea ISDN, quindi dalle tue misure facile che sia un ISDN. Mistero di dove sia finita la borchia resta.

Modificato: da _angelo_
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Ciao ,

occorre sapere se le linee  sono alogiche ( RTG ) o Isdn .

Se la prova su una linea ( rtg ) già e' stata fatta e va bene ok .

Sull'altra linea se hai misurato una tensione di 100 volt,anche se per pochi attimi ,vuol dire che è Isdn ( se fosse rtg non potresti misurare più di 52 volt ) . Se la tensione poi scende vuol dire che la linea è guasta e occorre reclamarla al 187- 191 .La linea isdn in genere entra in una borchia isdn , come hanno detto anche gli altri , oppure può entrare direttamente nel centralino che abbia la scheda isdn . la linea isdn ha  due linee telefoniche con lo stesso numero oppure con due numeri  diversi ,questo lo si può anche leggere dalla bolletta telefonica,

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti delle risposte.

Nel centralino non c’è scheda isdn.

In questi giorni dovrebbe andare il tecnico Telecom .

Poi vi aggiorno sulla situazione

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra
On 4/14/2019 at 4:33 PM, vinlo said:

Nel centralino non c’è scheda isdn.

Non è detto che serva: con la prestazione 'plus' dalla borchia escono due linee analogiche 'tradizionali' che possono essere collegate al centralino come linee analogiche, il centralino quindi 'vede' due linee analogiche. Da cui una possibile spiegazione per l'assenza della scheda isdn.

Intanto per 'tamponare' ti consiglio di chiedere a telecom la deviazione di tutte le chiamate in ingresso sull'isdn alla linea analogica (o al combinatore gsm se presente) così da non perderle

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, DavideDaSerra scrisse:

con la prestazione 'plus' dalla borchia escono due linee analogiche 'tradizionali'

Non c’è borchia. I 2 doppini Telecom, entrano direttamente nel centralino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sono 2 linee analogiche rtg , di cui una ha un contatto (nel cavo telecom o nell'armadio di distribuzione) con una linea adsl/vdsl, che hanno tensione più elevata

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
19 ore fa, fjarma scrisse:

che hanno tensione più elevata

La tensione è di 50/60 VDC su linea RTG e circa 100 VDC su ISDN. VDSL non ha tensione, ma solo portanti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
DavideDaSerra

Allora ti manca la borchia: puoi chiamare tim e farla installare oppure far convertire la linea da ISDN in RTG.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti