Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Centralina o amplificatore da palo in impianto centralizzato.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi, premetto che pur non essendo un professionista ho un'infarinatura in impianti di antenna.

L'altro giorno ho sostenuto una piccola amichevole discussione con un elettricista che monta anche antenne e connessi.

Lui affermava che in un impianto di antenna centralizzata, con 35-40 prese tv, sia possibile utilizzare un classico amplificatore da palo, con alimentatore separato, invece di una centralina autoalimentata. Altra premessa, nella nostra zona il segnale è buono.

Grazie per la risposta che dipani tale "duello". Saluti a tutti

Inserita: (modificato)

La risposta è "NI"

Fatti fare da lui lo schema di una distribuzione per 35-40 prese, calcolati l'attenuazione totale e vedi cosa esce fuori.

Poi prendi un amplificatore da palo con guadagno sufficiente a compensare le attenuazioni di quella distribuzione e sapendo il livello dei segnali che arrivano in antenna, considera il massimo valore di uscita dell'ampli da palo, riduci quel valore in base ai mux ricevuti e molto probabilmente scoprirai che un ampli da palo ha un massimo livello di uscita insufficiente per servire tutte quelle prese.

In ogni caso bisogna analizzare caso per caso.

In buona sostanza, a parità di guadagno in dB, un centralino autoalimentato fornisce un livello massimo di uscita maggiore di un ampli da palo (tranne qualche eccezione)

Modificato: da felix54
Inserita:

Certamente, appena possibile mi faccio dare qualche numero, compreso l'amplificatore. Poi riscrivo. 

Grazie. A presto.

Inserita:

Buongiorno a tutti ed a Felix54, chema ringrazio per la risposta.

Trattandosi del condominio in cui abito mi sono intromesso in queste questioni tecniche perché vorrei qualcosa di meglio dell'amplificatore da palo proposto, spendendo pochi € in più a testa, di questo si tratta in pratica.

Lo scenario è un palazzo di 50 anni fa, in cui non è possibile il cablaggio interno scala, ma i cavi devono scendere dai due lati esternamente, in tubazioni dedicate, servendo quattro appartamenti per lato.

La soluzione proposta è questa:

1) antenna yagi uhf guadagno 16db

2) antenna vhf guadagno 9 db

3) miscelatore Fracarro ESVU con amplificatore da palo Fracarro ES2/Q (ho visto in rete, guadagno fisso 22 db, con max livello uscita 115 db, e comunque non mi ha spiegato perché un miscelatore+ampli, quando esistono ampli con i due ingressi separati, mah!!!), con alimentatore posto a due metri dal palo antenna.

4) partitore Fracarro PA2, 2 uscite per dividere il segnale per i due lati, attenuazione 4 db

5) derivatore Fracarro DE4-12, attenuazione 12 db sulle derivate, uno per lato poi da questi ...

6) ... scenderanno i cavi, quattro per lato, per raggiungere gli appartamenti (il cavo ovviamente si allunga man mano che si scende, con una differenza di attenuazione fra il quarto e primo piano di poco meno di 2db di circa.

7) negli appartamenti in media 4/5 prese.

😎 attenuazione fino alla presa più lontana, calcolata in base agli elementi in gioca, da 35 a 38 db, in base alla distanza del piano.

9) mux ricevibili in antenna 18.

10) il segnale risulta essere buono, a detta di chi conosce la zona, con il ripetitore a 25 km circa e senza ostacoli.

Ho chiesto al tecnico di fornirmi la misurazione sotto l'antenna ed ha glissato dicendomi che sono troppo fissato e che gli manco di fiducia.

Infatti ha montato, in modo volante, un veloce impianto, dimostrandomi che in casa mia, in cui la distribuzione è affidata ad un PA6, attenuazione 11 db, che serve 5 prese dirette ed una chiusa da una resistenza 75 ohm, tutti i canali hanno intensità 100 e qualità da un minimo di 75, mux Mediaset, fino a 100, mux Rai, (rilevati su tv PANASONIC VIERA).

Gli ho mosso il dubbio di cosa succede con tutte le utenze collegate e mi ha ripetuto di fidarmi.

Che mi dite sulla bontà della distribuzione proposta, partitore-derivatore-amplificatore, dal tecnico?

Grazie in anticipo per la disponibilità e scusate per il disturbo.

Saluti a tutti. Pasquale

Credo che sia inutile perdere tempo con un cialtrone simile.

Se vuoi un aiuto serio e sensato rispondi al questionario che trovi al link seguente è poi ne riparliamo.

richiesta dati

Non so perché vedo il file "non disponibile" ma dal cell non riesco a fare di più e controllero' stasera dal pc. Per ora copio il testo del file qui di seguito.

Richiesta dettagli per aiuto a risoluzione problemi impianto Tv. 
Al fine di poter ricevere consigli sensati necessitano le seguenti informazioni, utili 
per avere una visione generale dello stato attuale dell'impianto sulla quale poter 
fare un'analisi". 
Dettagli sul sito di ricezione 
• Indicare in modo preciso, Città o paese (informazione indispensabile) 
• Se si conoscono nomi e posizioni dei trasmettitori, indicare se sono in ottica 
oppure se la visuale è ostruita da ostacoli (case, colline) 
Dettagli dell’impianto 
• Tipo e numero di antenne (una foto sarebbe utile) 
• Stato delle antenne, data (anche presunta) di installazione 
• Eventuale presenza di amplificatore da palo, miscelatore o centralino da 
interno. Specificarne la sigla se ancora leggibile oppure allegare una foto a 
scatola aperta 
• Eventuale presenza di filtri/trappole o qualsiasi altro componente installato. 
Anche in questo caso indicare sigla se leggibile o allegare foto a scatola aperta. 
• Eventuale presenza di alimentatore, indicare sigla.
• Numero di prese all’interno, marca e sigla esatta (una foto retro sarebbe utile) 
• Eventuale presenza di partitori e o derivatori per collegamento (specificare
sigla oppure, di fronte al dubbio, allegare una fotografia) 
• Tipo di cavo con sigla e data presunta di installazione 
• Lunghezza indicativa dei cavi che intercorrono tra : 
antenna/e –>> centralino ->> partitori/derivatori ->> prese

Cioè, fammi capire, questo vuole montare in un condominio un amplificatore da palo a larga banda da 22 db fuori produzione, con i morsetti a vite e senza di taglio LTE ???

Per lo piu' a valle di un miscelatore tanto obsoleto come l'amplificatore  ????  Dimmi che è uno scherzo, dai !!!!!

Modificato: da snipermosin

Aggiungo. Se poi ci facciamo 2 conti così al volo e senza schema dell'impianto: 4 db di partitore, 12 db di derivatore, 3 db di colonna orizzontale per raggiungere le 2 facciate, 3 db di discesa, mettiamoci altri 2 db per le connessioni in tutte le componenti, e già siamo a 24 db di perdita, poi ci vogliamo aggiungere il distributore interno? (scommetto che metterà un partitore), e per 4-5 prese tv fanno almeno altri 8 db di perdita, e il cavo dentro l'appartamento ?  Ci mettiamo così a naso altri 4 db ? e siamo a 24+12=36 db.

Mi continuo a chiedere perchè questi hanno piu' fortuna di me nel prendere i lavori, sono fermo da una settimana......

Inserita:
16 ore fa, felix54 scrisse:

Non so perché vedo il file "non disponibile"

Non saprei, a me funziona.

Inserita:

Mi continuo a chiedere perchè questi hanno piu' fortuna di me nel prendere i lavori, sono fermo da una settimana......

E' proprio vero che il pane va a chi non ha denti.:senzasperanza:

Non saprei, a me funziona.

Ti ringrazio per aver replicato l'inserimento del file nel tuo post.

Nell'immagine che segue ho evidenziato ciò che vedo sia dal cell che dal pc e comunque se "clicco" sul link vedo normalmente il file.

Mi chiedo se anche tu e glii altri, nonostante la dicitura "unavailable" (se la vedete), riuscite a leggere il file.

HSXwJm6.jpg

Inserita:

E il tuo cellulare che non funziona....e vecchio...,,🤣

Il mio cellulare così come il pc sono entrambi più giovani di me, che sono già giovane di mio ;)

Comunque ho segnalato ai mod perchè oltre quell'anomalia, sono sparite data e ora di inserimento dei vari post ma in modo che sembra del tutto casuae; qualcuno sì e qualcun'altro no.

O6QLoYB.jpg

• 2 weeks later...
Inserita:

Buon pomeriggio.

Riprendo la discussione, in questi giorni sono stato un po' indaffarato (e non per le festività🙂🙂🙂).

Rispondo alle richieste di fornire maggiori dettagli da parte di Felix54 e snipermosin.

L'impianto centralizzato non è stato ancora realizzato.

Attualmente ognuno ha la sua antenna e gli impianti di distribuzione interna non andranno modificati, a meno di palesi squilibri o collegamenti errati (tipo intrecciate di cavi alla maniera elettrica).

Il ripetitore è a 25 km e dovrebbe essere in linea d'aria senza particolari ostacoli, noi siamo in collina così come il ripetitore.

Le attenuazioni, come indicavo prima e confermato da snipermosin, ad impianto centralizzato realizzato si aggireranno dai 35 ai 38 db. Attualmente, con le antenne indipendenti, siamo intorno ai 18-20, con antenne logaritmiche e senza amplificatori da palo. Cioè nessuno ha amplificatori ed in ogni appartamento ci sono 4-5 prese.

Bisogna mettere una centralina oppure, a vostra conoscenza, si può utilizzare un amplificatore da palo come vorrebbe fare l'antennista (magari mettendone uno più recente di quelli proposti dallo stesso)?

Grazie per i consigli che mi darete.

Salutoni a tutti.

P.S. immagino che non ho fornito grandi aggiornamenti...

Inserita:

L'amplificatore serve solo ed esclusivamente a recuperare le perdite dovute alla distribuzione, quindi : cavi, partitori e/o derivatori, connessioni, etc..

Quindi, se secondo dei precisi calcoli ne risulta una perdita di 35 db (esempio) ,l'amplificatore dovrà garantire questi 35 db in modo da portare in tutte le prese lo stesso segnale che c'è in antenna. 

Ma ritornando al discorso che facevi, è assolutamente deprecabile che un tecnico monti un vecchissimo e obsoleto amplificatore da palo, che tra la'ltro è anche piu' piccolo di quello che realmente serve. Rileggiti le discussioni sopra e capisci che intendiamo farti capire.

L'amplificatore da palo lo si potrebbe pure mettere, purchè rispetti quei 35 db di amplificazione richiesti, e soprattutto che abbia un livello di uscita abbastanza alto da scongiurare fenomeni di intermodulazione, alias ce ne sono veramente pochi con queste caratteristiche, meglio, e piu' logico, sarebbe mettere una centralina di qualità indiscussa.

18 minuti fa, pasmelp scrisse:

immagino che non ho fornito grandi aggiornamenti...

Direi di no, ti ho risposto al quesito dell'amplificatore, poi se vuoi altri consigli sulla realizzazione dell'impianto, siamo a disposizione.

Il ripetitore è a 25 km e dovrebbe essere in linea d'aria senza particolari ostacoli, noi siamo in collina così come il ripetitore.

Qual'è il problema nell'essere chiari ed espliciti riguardo la località precisa ed i ripetitori?

Inserita:

Nessun problema Felix.

Ripetitore Monte Trazzonara, Martina Franca.

Località Ostuni (Br).

Per Snipermosin, ok sei stato chiaro. Pretenderemo la centralina. Se hai un modello in particolare da consigliare, sarà bene accetto. Due antenne una UHF ed una VHF.

Per quanto concerne l'impianto a monte degli appartamenti, va bene quello proposto nel mio primo messaggio?

Grazie per la vostra disponibilità.

20 minuti fa, pasmelp scrisse:

Se hai un modello in particolare da consigliare, sarà bene accetto.

Senza sapere le lunghezze esatte dei cavi, sia delle colonne e sia degli appartamenti, come posso consigliarti una centralina ? Il mio schema era ipotetico, ci sono andato "a naso" per farti un esempio. Occorrono le sigle dei componenti, sia esterni che interni e metraggio e sigla del cavo.

20 minuti fa, pasmelp scrisse:

Per quanto concerne l'impianto a monte degli appartamenti, va bene quello proposto nel mio primo messaggio?

Non mi piace tantissimo, meglio sarebbe con derivatori a scalare partendo con un'attenuazione maggiore di -12 db e lasciando questo per ultimo. 

Ripetitore Monte Trazzonara, Martina Franca.

Località Ostuni (Br).

Quindi i ripetitori sono due anche se poco distanti fra loro e con pochi gradi di differenza di azimuth:

- Monte Trazzonara e

- Masseria Fragneto

http://www.otgtv.it/lista.php?code=BRCA&posto=Ostuni

Attualmente, con le antenne indipendenti, siamo intorno ai 18-20, con antenne logaritmiche e senza amplificatori da palo. Cioè nessuno ha amplificatori ed in ogni appartamento ci sono 4-5 prese.

A me sembra strano che attualmente si riesca a servire 4-5 prese con una logaritmica e senza amplificatore e sarebbe bene accertarsi di come sono fatte le distriubuzioni nei vari appartamenti. Lo dico per esperienza vissuta da tanta gente (ma non da me) che non ho mai improvvisato per non rimanere fregato.

Centralizzi un impianto e tutte le rogne che eventualmente rimangono, è colpa di chi ha fatto il lavoro perchè

"prima che mettessi le mani tu, funzionava tutto".... fidati che è un classico.

Vado a vedere le potenze irradiate per i vari mux

Inserita:
2 ore fa, felix54 scrisse:

Centralizzi un impianto e tutte le rogne che eventualmente rimangono, è colpa di chi ha fatto il lavoro perchè

"prima che mettessi le mani tu, funzionava tutto".... fidati che è un classico.

A chi lo dici......non ne prendo più di centralizzati da servire in terrazza collegando poi le relative discese ......tutta remissione !!!!

Inserita:
13 ore fa, felix54 scrisse:

me sembra strano che attualmente si riesca a servire 4-5 prese con una logaritmica e senza amplificatore e

Porto come esempio quello di casa mia, perché in quella degli altri non so anche se si vede dal tetto che non hanno amplificatori da palo:

1) antenna logaritmica, 20 mt di cavo 5mm attenuazione 20db/mt,

2) partitore PA6 Fracarro, con un'uscita chiusa da resistenza 75ohm,

3) 5 prese semplici, distanti mediamente 7 metri dal partitore,

4) spesso funzionano 4 tv insieme.

Sono consapevole che mettere prese semplici dopo un partitore non è esattamente corretto, ma il segnale va alla grande. Di fatti la prova, con il PA2 e DE4-12 dopo l'antenna e l'amplificatore citato, la fece sul mio impianto.

Certamente so che i vostri dubbi sono dettati dalla vostra esperienza e ne prendo atto per migliorare la mia, ci mancherebbe.

Per Snipermosin che suggerisce di mettere derivatori a scalare: purtroppo non potendo creare derivazioni all'altezza di ogni piano, le derivazioni andranno fatte sul terrazzo da cui discendere, perciò i quattro derivatori suggeriti andrebbero posizionati tutti sul terrazzo...

Inserita:
38 minuti fa, pasmelp scrisse:

i quattro derivatori suggeriti andrebbero posizionati tutti sul terrazzo

Comunque garantirebbero una uniformità di segnale maggiore ai vari piani.

Avevi scritto:

Attualmente, con le antenne indipendenti, siamo intorno ai 18-20, con antenne logaritmiche e senza amplificatori da palo

E poi

Porto come esempio quello di casa mia, perché in quella degli altri non so anche se si vede dal tetto che non hanno amplificatori da palo:

Così ci porti fuori strada e diventa diffcile aiutarti.

Io direi di tirare i remi in barca e fare un punto della situazione, partendo dalla domanda iniziale e che compare anche nel titolo del thread.

Intanto l'amplificatore da palo proposto dal "genio" non è assolutamente un 115 dBuV max ma solo 108.

Ricevendo dal Trazzonara e da Masseria Fragneto  23 mux  bisogna ridurre il max segnale in uscita di almeno 10 dB (meglio se una dozzina) e per cui non si potranno superare i 96-98 dBuV. In compenso, i segnali da quei due ripetitori sono fortissimi (da 46 a 52 dBW) e di conseguenza, manderei a morire il discosro di quel "coso" da palo che verrebbe collegato ad un miscelatore UHF/VHF perchè è ad unico ingresso di III-IV e V banda.

Non è impossibile trovare un ampli da palo che possa servire alla bisogna ma onestamente non ne capisco lo scopo.

L'ampli da palo va alimentato e quindi ci deve essere un posto idoneo a montare un alimentatore e quindi tanto vale montare un buon centralino auto alimentato in un posto protetto anzichè vincolare tutti gli utenti ad un ampli esposto alle intemperie. Arriverà l'abbandono della banda ei 700 MHz e di conseguenza potrebbero essere necessari interventi di adeguamento e anche in questo caso, un centralino in un posto protetto ed eventuali fitri si rendano necessari, giustificano questa opzione.

Ultimo aspetto ma non meno importante è il capire le caratteristiche che deve avere il centralino e senza una situazione chiara ed univoca sulle distribuzioni interne agli appartamenti, è sconsigliabile andare a "tentoni", tant'è che si era già espresso snipermosin in modo chiaro:

Senza sapere le lunghezze esatte dei cavi, sia delle colonne e sia degli appartamenti, come posso consigliarti una centralina ? Il mio schema era ipotetico, ci sono andato "a naso" per farti un esempio. Occorrono le sigle dei componenti, sia esterni che interni e metraggio e sigla del cavo. 

Vorrei ricordare che un impianto centralizzato ha senso se tutte le prese sono servite da livelli di segnale equilibrati perchè collegando appartamenti "a muzzo" si rischia (e non è raro) di avere grosse differenze fra un appartamento e l'altro.

Stesso discorso per la distribuzione esterna; il fatto che i derivatori siano in cascata lungo le pareti oppure in cascata ma montati uno vicino all'altro, non esclude che debbano avere valori diversi come già ribadito da snipermosin e patatino59:

Non mi piace tantissimo, meglio sarebbe con derivatori a scalare partendo con un'attenuazione maggiore di -12 db e lasciando questo per ultimo. 

Comunque garantirebbero una uniformità di segnale maggiore ai vari piani.

E chiaramente anche in questo frangente, l'attenuazione di ogni singolo derivatore dipende anche dalla distribuzione interna

Soltanto seguendo queste linee guida si può pensare di poter fare in futuro eventuali interventi di modifica o adattamenti vari lavorando sulla sola parte "antenne e centralino"

Inserita:

Buon pomeriggio, intanto è assodato, grazie alle vostre indicazioni, che il centralino è necessario, piuttosto che l'ampli da palo.

E questa è una grande cosa.

In ogni caso sarà mia premura far fare i calcoli per le varie distribuzioni.

Vi terrò aggiornati man mano che proseguiranno i progetti.

Grazie di cuore a tutti coloro che hanno speso del tempo per delucidarmi:

Felix54, Snipermosin, patatino59, roll.59.

Ciao a tutti

Inserita:
59 minuti fa, pasmelp scrisse:

Buon pomeriggio, intanto è assodato, grazie alle vostre indicazioni, che il centralino è necessario, piuttosto che l'ampli da palo.

E questa è una grande cosa.

In ogni caso sarà mia premura far fare i calcoli per le varie distribuzioni.

Vi terrò aggiornati man mano che proseguiranno i progetti.

Grazie di cuore a tutti coloro che hanno speso del tempo per delucidarmi:

Felix54, Snipermosin, patatino59, roll.59.

Ciao a tutti

:thumb_yello:

Inserita:
6 ore fa, felix54 scrisse:

"a muzzo"

Anche in dialetto siculo si usa dire "a muzzu" che significa a casaccio.

Inserita:

In effetti il modo di dire è originario della Sicilia e Calabria ed è arrivato qui al nord in seguito all'immigrazione di qualche decennio fa.