Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Centralina o amplificatore da palo in impianto centralizzato.

Messaggi consigliati

Inserita:

Buonasera, si dice anche qui in Puglia " a muzz' "😂😂😂.

Facendo tesoro delle vostre indicazioni preziose ed approfittando di un po' di tempo libero mi sono stilato una tabellina tentando di fare luce sulle attenuazioni attuali, partendo da sotto le antenne, piano per piano.

Le antenne, una per appartamento, sostituite 4-5 anni fa, sono tutte logaritmiche senza amplificatori, possiamo assumere un guadagno di 8-9 db?

Per i cavi, anche loro sostituiti 4-5 anni fa, da 5 mm ho assunto un'attenuazione di 20db/100mt.

Ho dato uno sguardo negli appartamenti per vedere le distribuzioni.

Ho tirato fuori quanto segue:

4° piano 20 e 18

3° piano 19 e 18

2° piano 18 e 19

1° piano 17 e 19.

Curioso come i primi valori, di sinistra, diminuiscono anche se si scende di piano, ma è dovuto alla diversa lunghezza in meno del cavo, in un caso, ed alla differenza in meno di prese, in due casi.

Ora i valori di sinistra sono relativi ad un lato, mentre quelli di destra all'altro lato del palazzo.

Spero di essere stato chiaro nel fornire questi dati.

Grazie. Buona serata a tutti.

Inserita:

Cioè, sei andato i tutti gli appartamenti e hai aperto tutte le scatole per constatare cosa è stato usato per distribuire i segnali sulle prese e hai anche apeto tutte le prese in così poco tempo?

Curioso come i primi valori, di sinistra, diminuiscono anche se si scende di piano, ma è dovuto alla diversa lunghezza in meno del cavo

Qui non ci ho capito nulla e mi sentirei più tranquillo se tu fornissi l'elenco di tutti i componenti,  la sigla dei vari cavi e le lunghezze...

vediamo se snipermosin ha capito qualcosa in più.

Inserita: (modificato)
1 ora fa, pasmelp scrisse:

Curioso come i primi valori, di sinistra, diminuiscono anche se si scende di piano, ma è dovuto alla diversa lunghezza in meno del cavo, in un caso, ed alla differenza in meno di prese, in due casi.

In un caso il cavo è meno lungo ad un piano inferiore rispetto al 4°, che ha più prese di tutti, ben 6. In due casi ci sono meno prese negli appartamenti ed è stato usato un partitore con meno uscite, la minore attenuazione compensa la maggiore lunghezza del cavo rispetto ai piani superiori. 

32 minuti fa, felix54 scrisse:

Cioè, sei andato i tutti gli appartamenti e hai aperto tutte le scatole per constatare cosa è stato 

Tre appartamenti li avevo già sviscerati.

Ho fatto gli altri.

I partitori sono tutti Fracarro del tipo a morsetto, con varie uscite.

Le prese tutte semplici bticino magic, vimar plana e arkè.

I conteggi sono corretti. Li ho rivisti. Del cavo non ho preso il codice. Magari domani con la luce darò un'occhiata, si tratta di un cavo nuovo.

Modificato: da pasmelp
Aggiunta
Inserita:

Ho inserito nel calcolo anche le attenuazioni dovute alle inserzioni dei morsetti vari.

Tre appartamenti li avevo già sviscerati.

Ho fatto gli altri.

I partitori sono tutti Fracarro del tipo a morsetto, con varie uscite.

Le prese tutte semplici bticino magic, vimar plana e arkè.

Continui a girare intorno a tutti i componenti senza dire nulla di specifico e a questo punto non so come valutare ciò che hai scritto.

Ti è proprio impossibile buttare giù uno schemino completo di tutti gli appartamenti con tutte le sigle dei componenti e le lunghezze dei cavi che servono per andare da dove ci saranno i derivatori alla scatola principale di ogni unità abitativa???

I conteggi sono corretti.

Se sei sicuro dei conti fatti, allora non ti rimane atro che misurare (o far misurare al genio del coso da palo) la potenza di tutti i mux in antenna e poi potrai tirare le conclusioni per dimensionare l'amplificatore.

Modificato: da felix54
Inserita:

Benissimo. Grazie per l'ulteriore prezioso suggerimento e buon 25 aprile.

Inserita:
11 ore fa, pasmelp scrisse:

Per i cavi, anche loro sostituiti 4-5 anni fa, da 5 mm ho assunto un'attenuazione di 20db/100mt.

Facciamo anche 22- 23 db,

Continui a girare intorno a tutti i componenti senza dire nulla di specifico e a questo punto non so come valutare ciò che hai scritto.

Ti è proprio impossibile buttare giù uno schemino completo di tutti gli appartamenti con tutte le sigle dei componenti e le lunghezze dei cavi che servono per andare da dove ci saranno i derivatori alla scatola principale di ogni unità abitativa???

Ho constatato che nonostante ciò che avevo già scritto, non ci vuoi fornire altre info e di conseguenza nessuno potrà darti altri consigli se non tirando ad indovinare. Vedi tu...

Inserita:

buonasera a voi.

aldila' della finezza tecnica del tecnico interpellato  non credo debba darti tante spiegazioni.di solito il tecnico viene contattato dall'amministratore.quindi personalmente do sempre spiegazioni in merito a lui se me li chiede.

che un condomino mi venga a fare tutte ste paranoie mi e' successo varie volte e in tutti i casi gli ho detto "ne parli con l'amministratore"

sai quanti saputelli abitano nei condomini e quanti ne ho lasiato in asso mentre parlano,mandandoli dall'amministratore?

onestamente non ho mai visto installare un ampli da palo +alimentatore dedicato su un centralizzato.forse per pochi immobili potrebbe pur andare ma.......non lo farei.

in ultimo da noi si dice "a muzzo come i cavoli a mazzi" 😄

saluti

E' molto probabile che quel condominio non abbia un amministratore perchè se non si supera il numero di 8 condòmini, non è obbligatorio avercelo.

In questi casi c'è uno dei condòmini che segue i lavori o per lo meno ci prova e al quale l'artigiano di turno si rivolge per concordare il da farsi.

Comunque sia, quando si trovano certi "geni", se ci fosse di mezzo un amministratore sarebbe peggio perchè...... "chi vuole intendere, intenda" ;)

non ho mai visto installare un ampli da palo +alimentatore dedicato su un centralizzato.forse per pochi immobili potrebbe pur andare ma.......non lo farei.

:thumb_yello: