Pappardella Inserito: 11 aprile 2019 Segnala Share Inserito: 11 aprile 2019 Ciao a tutti, ancora grazie per i consigli della discussione precedente... Ho sostituito un resolver ad un motore brushless, seguendo le interessanti indicazioni trovate sul sito per quanto riguarda la sua fasatura. Quindi bloccoando il motore con una corrente continua fra le fasi W ed U, misurando il valore di tensione sul seno e sul coseno in uscita dal resolver, ecc.. Purtoppo non ho un oscilloscopio a doppia traccia quindi non ho potuto verificare la posizione del resolver fra 0 e 180 ° se non misurando una traccia alla volta e vedere "ad occhio" se le onde coseno ed eccitazione sembrano in fase... Ero un po' pessismista sulla riuscita della cosa, ma meraviglia, quando ho dato la scossa al motore, questo è partito regolarmente. Al colmo della contentezza ho provato ad aumentare la frequenza per portarlo sino al valore di targa, e cioè 200 hz, ma oltre i 30 hz il motore comincia a vibrare... E' possibile che abbia sbagliato qualcosa nella sostituzione del resolver? Ed in questo caso come è possibile che funzioni regolarmente sino a 30 Hz? Non dovrebbe andare in allarme subito? Ho fatto un tuning statico... Il motore è un NUM BMH1152N1RAZC, il drive è un Fuji MEGA da 4 kW flashato come servo... Grazie come sempre per tutto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pappardella Inserita: 11 aprile 2019 Autore Segnala Share Inserita: 11 aprile 2019 Aggiungo che, preso dalla disperazione, ho fatto alcune prove con il motore in rotazione, spostando lo statore del resolver sino a 180° rispetto la posizione originaria, ma non c'è stato nessun cambiamento... Motore sempre in rotazione ragolare sino a 30 hz, poi rumoraccio... Com' è possibile? Non dovrebbe andare in fuga il motore cambiando la poszione dello statore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pappardella Inserita: 11 aprile 2019 Autore Segnala Share Inserita: 11 aprile 2019 Accapiglaindomi per cercare di capire cosa ho combinato, mi sono andato a riguardare le caratreistiche del resolver che accetta la scheda, confrontandole con quelle del resolver montato. Ho scoperto che non sono perfettamente uguali come pensavo, e cioè: La scheda resolver installata sul Fuji accetta un resolver Tamagawa codice TS2620N21E11, ratio 0.5%, 7 Vrms, 10 kHz, io invece ho montato un codice sempre Tamagawa TS2640N311E107. Questo ha una tensione di eccitazione di 5 Vrms, con una frequenza di 8 kHz., con una rato sempre dello 0,5%... E' questo che genera la vibrazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 12 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2019 Sicuramente c'è incompatibilità, a meno che la scheda di interfaccia permetta, tramite parametrizzione, un adeguamento alle nuove caratteristiche. Tanto per semplificare. Pensa di aver montato un encoder da 2500 impulsi/giro e sostituirlo con una da 2000 impulsi/giro. Se non informi il sistema che il giro è completo dopo soli 2000 impulsi, il sistema avrà dei problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pappardella Inserita: 12 aprile 2019 Autore Segnala Share Inserita: 12 aprile 2019 15 minuti fa, Livio Orsini scrisse: Sicuramente c'è incompatibilità, a meno che la scheda di interfaccia permetta, tramite parametrizzione, un adeguamento alle nuove caratteristiche. Tanto per semplificare. Pensa di aver montato un encoder da 2500 impulsi/giro e sostituirlo con una da 2000 impulsi/giro. Se non informi il sistema che il giro è completo dopo soli 2000 impulsi, il sistema avrà dei problemi. Grazie Livio, sempre sul pezzo e disponibile! Purtoppo la scheda non è parametrizzabile, dovrò quindi cercare un resolver con quelle identiche carateristiche... Una curiosità se può aiutarmi, come mai ruotando il resolver durante la rotazione del motore questo non andava in fuga? Ancora grazie ed una buona giornata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 12 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2019 3 ore fa, Pappardella scrisse: Una curiosità se può aiutarmi, ...... non saprei, anzi mi stupisco che funzioni regolarmente sino a 30Hz. Comunque non ho mai usato Fuji con brushless, quindi può esserci qualche cosa che misfugge. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati