Vai al contenuto
PLC Forum

Rimuovere relè da impianto casa

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, io in casa ho un punto luce che si può accendere da tre tasti diversi, e con un relè che può regolare l'intensità, 

Da tutti e tre i punti tenendo premuto regolo la potenza della luce, 

Ecco... Io vorrei farla diventare una luce normale... Quindi devo togliere il relè dalla linea, e poi devo sostituire anche i tasti??  Che tipo devo mettere? Io ho la serie living light di bticino

Grazie mille 

Ciao

Inserita:

Ciao mau985xx,

se vuoi sostituire tutto devi mettere 2 deviatori ed un invertitore, ma sei obbligato a passare un po' di fili nuovi da una scatola all'altra ed il collegamento va fatto così:

Risultati immagini per collegamento di un invertitore

Altrimenti mantenendo i fili ed i pulsanti già esistenti è sufficienti che cambi il dimmer che c'è ora e lo cambi con un relè passo / passo tipo il FINDER 26.01.8.230 da collegare così:

Immagine correlata

Però dovresti farci vedere quale dimmer c'è ora, potrebbe servire prendere un filo in più dentro alla scatola di derivazione, (posta delle foto del dimmer e di un pulsante aperto dove si vedono i colegamenti).

Questo relè che ti ho indicato è più o meno "eterno", però potresti sentire il click ogni volta che accendi e spegni la luce, altrimenti ci sono dei relè silenziosi, ripeto, posta le foto di quello attuale.