stefanelli.maurizio Inserito: 11 aprile 2019 Segnala Share Inserito: 11 aprile 2019 Buona sera a tutti, vi chiedo un aiuto per un problema su una vecchia lavatrice alla quale sono affezionato: seleziono il programma 8 centrifuga e la macchina dopo aver avviato la pompa acqua inizia a girare per iniziare a strizzare i panni; in una prima fase distribuisce in modo quasi uniforme il carico e dopo averlo fatto dovrebbe iniziare una serie di centrifughe (2 oppure 3 a seconda credo del numero di giri selezionato 500-850) e poi si dovrebbe interrompere come fine ciclo; quello che accade è che non sempre il numero di giri è adeguato al carico ossia a volte arriva a 850 giri/m a volte non strizza affatto. Non so se possa dipendere dal sensore tachimetrico sul motore oppure qualcos'altro. Poi non capisco se esiste un qualcosa che se la macchina è sovraccarica ne limita il numero di giri ma dando un'occhiata in giro non mi pare. Cosa ne pensate? Grazie per le vostre opinioni e buona serata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 11 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2019 C'è da capire se è a induzione (stile Ardo) oppure a spazzole. Nel primo caso, va visto il condensatore di spunto; nel secondo, la lunghezza delle spazzole. Poi si passa alla tachimetrica e alla schedina di alimentazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefanelli.maurizio Inserita: 12 aprile 2019 Autore Segnala Share Inserita: 12 aprile 2019 Motore classico 2 velocità ad induzione con modulo elettronico per la gestione delle velocità attraverso il sensore tachimetrico. Purtroppo non ho lo schema elettrico. I condensatori (sono tre in totale) sono tutti ok come capacità. Approposito se qualcuno avesse lo schema mi aiuterebbe e la cosa sarebbe veramente gradita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 12 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2019 C'è qualcosa che non torna , se è ad induzione con annessi condensatori , non può avere un modulo di controllo velocità e tachimetrica . Spero di non essere rimasto indietro con la tecnologia . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 12 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2019 50 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse: C'è qualcosa che non torna , se è ad induzione con annessi condensatori , non può avere un modulo di controllo velocità e tachimetrica . Spero di non essere rimasto indietro con la tecnologia . Guarda sul tubo i video della mia Ardo A1000X del 2001... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 12 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2019 Forse non mi sono spiegato bene . Esiste un motore ad induzione con condensatori , a cui può essere gestita la velocità tramite controllo elettronico e tachimetrica ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 12 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2019 Yes! Ardo docet: leggi la descrizione! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 12 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2019 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefanelli.maurizio Inserita: 12 aprile 2019 Autore Segnala Share Inserita: 12 aprile 2019 Motore ad induzione 7 fili: 2 per la tachimetrica, 1 comune per gli avvolgimenti; 2 avvolgimenti marcia dx, sx; 2 avvolgimenti centrifuga; la scheda controllo motore è REMCO 5510/u che da quello che posso immaginare controlla attraverso due triac la quantità di potenza da inviare al motore per poter variare la velocità ( 650-850 e 1000 giri/min) della centrifuga e credo per modulare la coppia ad esempio nel caso di carico eccessivo per non partire a manetta. All'interno della scheda c'è un micro che sente il comando ricevuto dal timer e attraverso il sensore tachimetrico modula la potenza da inviare al motore. In linea teorica dovrebbe fare così ma non avendo lo schema e non avendo mai giocato con ste macchinette non so... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefanelli.maurizio Inserita: 12 aprile 2019 Autore Segnala Share Inserita: 12 aprile 2019 dunque il modulo REMCO 5510/U ha i seguenti pin: 2P1 1GP1 1GP2 fase neutro tac01 tac02 P V A B C D com pot1 non mi sono chiari i significati delle LETTERE... saranno riferite agli avvolgimenti marcia e centrifuga credo ditemi la vostra grazie ha una pista interrotta nella sezione 1000g e credo che vada solo a 650 e 850 g/m Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 12 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2019 5 ore fa, archimede57 scrisse: dallo schema si capisce che in fase di lavaggio il timer gestisce un classico avvolgimento con il condensatore invertendo la rotazione come i classici motori a induzione, Ma anche qui tutto passa dalla tachimetrica, infatti il motore non parte "a razzo" alla velocità fissata, specie a carichi parziali. Poi, in centrifuga, si sente uno scatto dalla scheda, forse a commutare gli avvolgimenti. Maurizio: a memoria, non è la prima volta che quelle Remco richiedano un intervento (di più non so dirti, ma c'è stata in passato qualche discussione analoga qui sul forum). Ma, se la memoria non mi inganna, proprio a seconda di quale pista viene spezzata si decide il valore della velocità massima di centrifuga, quindi potresti risaldarne una e spezzarne un'altra se vuoi variare questa impostazione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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