Vai al contenuto
PLC Forum

Rex TT800 relè resistenza ( 6 bip )

porkemon

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sono un possessore da 6 anni di una lavastoviglie REX TECHNA TT800 .

Circa 2 settimane fa ha iniziato a finire cicli di lavaggio senza scaldare l'acqua. Non dava nessun tipo di errore.

Cosi ho iniziato a cercare in rete ed ho trovato vari possibili motivi, uno su tutti quello della bobina tachimetrica.

Testata a caldo continuava a funzionare.

Cosi ho smontato la scheda ed ho notato che il relè che comanda la resistenza era bruciacchiato.

IMG_20190411_213506.thumb.jpg.4a1ebb2f6ef46a052cd00c7a93db33df.jpg

Cosi ho chiesto ad un amico pratico se riusciva a sistemarla.

Lui mi ha ordinato il relè nuovo , dicendomi che lo avrebbe montato da 16A in modo da evitare futuri detoriamenti, che tanto era la stessa cosa ma più "robusta".

questo sotto il relè nuovo

DSC_0055.thumb.JPG.7effea16e5c41512b838b9ba986a3911.JPG

Monto la scheda, resetto gli errori ( nella diagnostica dava l' errore 6 bip ) ,  e faccio fare un ciclo di test ( dura 15 minuti e simula un ciclo completo azionando tutti i componenti ).

L'acqua finalmente si scalda e tutto va per il meglio.

A questo punto provo però a fare un ciclo a vuoto del programma che uso normalmente, cioè l'automatico a 60° .

La lavastoviglie lavora ma verso la fine ( dico verso la fine perchè non so bene i tempi del ciclo ) si blocca, emette i 6 Bip esegue lo scarico acqua e si illuminano tutti i led.

Cosi riprovo con altri cicli ( 70°, 30 minuti , 50° , eco , etc etc ) , ma niente, sempre lo stesso problema , verso la fine 6 bip e blocco macchina.

riassumendo quindi: 

Con relè originale bruciato = nessun segnale, ciclo completo ma acqua fredda. ( in diagnostica 6 bip/lampeggi )

Con relè nuovo da 16A al posto del originale ( che era da 10A o 7A perchè non so bene dove si legga il vero valore) = sengale sonoro/lampeggi 6 bip.

Ora la mia domanda è, secondo voi cosa potrebbe essere?

perchè prima bi bloccarsi la macchina scalda e fa tutto il suo normale ciclo, sembra che ad un certo punto vada in surriscaldamento ed intervenga forse il sensore temperatura che manda in blocco il tutto. Però non capisco perchè il relè lo sento scattare durante il lavaggio, infatti l'acqua si scalda, poi è come se ad un certo punto non scattasse più e la resistenza inizi a scaldare troppo.

Chiedo a qualcuno se riesce ad aiutarmi, magari è colpa del relè che non è come l'originale?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Controlla se il contatto non si fosse  incollato  e risulti chiuso anche   a lav. Spenta .

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Controlla se il contatto non si fosse  incollato  e risulti chiuso anche   a lav. Spenta .

Grazie, ma pensavo che se si fosse incollato nei lavaggi successivi la lavatrice sarebbe andata subito in blocco, questo perchè dopo i primi 5 minuti l'acqua deve scaldarsi ed in effetti si sente scattare il relè e l'acqua viene scaldata. Il problema si verifica a fine ciclo, sembra quasi che il relè non funzioni più e la resistenza continui a scaldare... 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Il relè che hai montato se è nuovo va meglio di quello in origine perchè è da 16A mentre quello di fabbrica è da 10A perchè è sufficiente ma all'azienda costa di meno. Il problema è altrove.....do per scontato che il relè nuovo non sia difettoso.....ci può anche stare, :senzasperanza:

Modificato: da campiglia
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, campiglia scrisse:

Il relè che hai montato se è nuovo va meglio di quello in origine perchè è da 16A mentre quello di fabbrica è da 10A perchè è sufficiente ma all'azienda costa di meno. Il problema è altrove.....do per scontato che il relè nuovo non sia difettoso.....ci può anche stare, :senzasperanza:

Perfetto, grazie.

Quindi il mio amico non ha sbagliato a scegliere quel relè.

adesso devo capire se funziona bene, o se c'è dell'altro.

Stavo pensando al transistor collegato a quel relè ................. magari è andato in "pappa" quello?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

salve a tutti, volevo chiedere consigli perchè ho sempre questo problema, la lavastoviglie emette 6 bip e va in blocco.

6 bip sonori corrispondono ad elevata temperatura.

Giusto per riassumere, la lavastoviglie ad un certo punto non scaldava più l'acqua, cosi ho smontato la scheda e notato relè che comanda la resistenza bruciato.

L'ho cambiato e la l'acqua ha ripreso a scaldarsi, ma adesso sembra che ecceda perchè la lavastoviglie va in blocco emettendo 6 bip.

Cosi ho rismontato la scheda e ho cambiato il transistor che è collegato al relè. Niente da fare, stesso problema.

Ho dunque cambiato la resistenza, niente da fare.

qualcuno sa darmi qualche consiglio? grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 years later...

Anche io ho il problema con la lavastoviglie elettrolux tt800

ho i 6 lampeggi 

la temperatura è’ eccessiva

ho sostituito il rele 

dopo 5 minuti anche in ammollo viene alimentato dalla scheda 

aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

• Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...