RiccardoS Inserito: 12 aprile 2019 Segnala Share Inserito: 12 aprile 2019 Allora, ho questa lavatrice, acquistata ormai 6-7 anni fa, Zoppas PWH 71070, ottima, lava bene, tutto ok... unico problema 2 anni fa: all'accensione non faceva più niente, morta del tutto. Era sicuramente la scheda, mi dissero, così mi sono informato un po', ho girato tutti i negozi di elettronica della zona portandogliela anche per verificare se un occhio esperto vedesse qualcosa di rotto, ma niente... tutti confermavano che dal tipo di problema era la scheda da cambiare ma, ovviamente, per lavorarci dietro chiedevano che gliela lasciassi... con un costo finale che era paragonabile all'acquisto di una scheda nuova: così sono andato al centro assistenza, 150€ e me la sono cambiata da me, ora continua a funzionare da allora senza problemi (a parte qualche volta recentemente, che non si riesce a modificare la temperatura di lavaggio... ma basta spegnerla e riaccenderla ed è tutto ok). Ora mi viene questa curiosità, visto che leggendo qua e là mi è sembrato di capire che forse basta cambiare un integrato e poco altro e che sono munito di saldatore a bassa potenza ed ho già fatto lavoretti simili, di vedere se qualcuno di voi esperti di questo interessantissimo forum, dove ho trovato molte informazioni davvero utili, non solo tecniche, ma anche sui tipi di lavaggio e sull'utilizzo delle macchine e dei detersivi, mi sa dire quale potrebbe essere il problema e come risolverlo, in modo che, se si guasta nuovamente la scheda, ne avrei una pronta di ricambio. Metto le foto per capire meglio. Io non vedo niente di palesemente bruciato, la massimo qualche traccia o bordo annerito dal normale calore che si produce con l'utilizzo, credo, ma potrei benissimo sbagliarmi. Grazie in anticipo per ogni consiglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 12 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2019 E aggiungo , se non sei molto pratico col saldatore o non hai gli attrezzi adatti , per togliere il vecchio itegrato, Con un tronchesino taglia tutti i piedini in corrispondenza del corpo dell'integrato ,poi col saldatore ,ad uno ad uno togli i piedini molto facilmente . Alla fine metti un velo di stagno sulle piste , appoggi il nuovo integrato e completi le saldature , la resistenza è facile da sostituire . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RiccardoS Inserita: 12 aprile 2019 Autore Segnala Share Inserita: 12 aprile 2019 Sì è proprio relativamente a quel kit, che avevo letto qualcosa. Grazie, con la vostra conferma posso tranquillamente procedere alla sostituzione e tenerla buona per un'eventuale prossima rottura. Troppo gentili, vi aggiornerò! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 12 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2019 14 ore fa, archimede57 scrisse: In internet c'è un kit di riparazione con altri componenti che difficilmente si guastano, ma li puoi sostituire ugualmente Ma è specifico per questa scheda? per tutte le schede Zanussiane? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 13 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2019 12 ore fa, Ganimede77 scrisse: a è specifico per questa scheda? per tutte le schede Zanussiane la medesima resistenza e l'integrato li ha anche la nostra siemens Siwamat XL526, penso che sia una componentistica comune a quasi tutte le schede di quell'epoca, adesso mi pare di ricordare che sono cambiati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati