brikko86 Inserito: 12 aprile 2019 Segnala Share Inserito: 12 aprile 2019 buongiorno a tutti qualcuno mi può aiutare a riparare display vfd il mangiacassette funziona tutto ma non si accende il display. so che funziona ma evidentemente c'e qualche problema nel circuito qualcuno sa cosa devo guardare grazie a chi mi può aiutare. allego schema circuito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 12 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2019 lo schema non è leggibile e comunque devi controllare se il display è alimentato, a occhio e croce mi pare che la linea di alimentazione sia quella tratteggiata. Se è del tipo a bulbo l'alimentazione mi pare fosse in AC Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brikko86 Inserita: 12 aprile 2019 Autore Segnala Share Inserita: 12 aprile 2019 grazie per la risposta ho postato un'altra discussione con lo schema che dovrebbe essere piu visibile...secondo me e qualche condensatore (credo) ma non riesco a capire quale porebbe essere.grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 12 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2019 (modificato) non si legge lo stesso,metti il link da cui scaricarlo e non aprirne di nuove,continua qui Modificato: 12 aprile 2019 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brikko86 Inserita: 12 aprile 2019 Autore Segnala Share Inserita: 12 aprile 2019 ok.. sono nuovo e non so come si posta un link comunque ci provo grazie e mi scuso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 12 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2019 devi misurare tra F+ e F-,dovrebbe starci una trentina di V negativi. Se ci sono hai il bulbo rotto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brikko86 Inserita: 12 aprile 2019 Autore Segnala Share Inserita: 12 aprile 2019 ho misurato tra f+ e f- ci sono -19.9. pero il bulbo dovrebbe funzionare perche l'ho provato su un'altra scheda non mia e funziona Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 12 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2019 Prova a misurare tra f+ e massa (pin 1 e 2 del display) dovresti avere - 16,4 V, tra F- e massa (pin 30 e 31 del display) dovresti avere -19,9 V) e tra 5 V e massa (pin 4 del display) dovresti avere + 4,8 V. Misurando tra f+ ed f- dovresti misurare 3,5 V. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brikko86 Inserita: 12 aprile 2019 Autore Segnala Share Inserita: 12 aprile 2019 Scusa l'ignoranza ma il puntale della massa dove lo devo mettere..ancora grazie per il tuo aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 12 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2019 Su una parte metallica non verniciata del telaio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 12 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2019 sembrerebbe che il -14V stia a massa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brikko86 Inserita: 12 aprile 2019 Autore Segnala Share Inserita: 12 aprile 2019 Intanto grazie poi proverò. .ma se dovessi trovare dele tensioni assenti devo cambiare qualche componente sulla linea di tensione sballata giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2019 cambiarli a caso no,sempre dopo averli controllati e seguito un ragionamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brikko86 Inserita: 13 aprile 2019 Autore Segnala Share Inserita: 13 aprile 2019 queste sono le misurazioni che ho fattto pin1 massa -0.5 pin 32 massa -0.6 pin 5 massa valori che salgono e scendono alti f- e f+ pin 32-1 -0.2 pin 32-2 -20 pin 31-1 -17.80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brikko86 Inserita: 13 aprile 2019 Autore Segnala Share Inserita: 13 aprile 2019 pin 4 massa valori sballati che salgono anche invertendo i puntali salgono sia in negativo che positivo. non so se sia importante.comunque non arriva nessuna tensione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 13 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2019 (modificato) Allora, calma: a schema il pin 32 non esiste, ogni modo misura tra il primo pin a sinistra (1) e massa dovrebbe esserci circa 16 volt negativi e poi tra l'ultimo pin a destra (31) e massa dovrebbero esserci circa 19 V negativi. Dai risultati vediamo cosa può essere guasto. Modificato: 13 aprile 2019 da REDCAT2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brikko86 Inserita: 13 aprile 2019 Autore Segnala Share Inserita: 13 aprile 2019 Tester su dc auto..mi da una tensione di 0.6 ..su entrambi i pin sia 1 che 31 ...e il 4 pin mi da valori infiniti tutti provati a massa..spero di aver fatto giusto. ..ci sarà qualche corto forse? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 13 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2019 Aspetta, c'è qualcosa che non va, primo mi confermi che i pin del display sono 31 (come da schema) ? Secondo in un post precedente scrivevi che tra il pin 1 e il 31 avevi misurato 17,80 V negativi ma ora sembra che non sia più così ? Sei sicuro che la massa sia buona (dove posizionare il puntale negativo del tester), se non sei sicuro del punto di massa, metti il puntale sul G (Ground) dove ci sono i connettori RCA "REC IN" e "PLAY OUT". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brikko86 Inserita: 13 aprile 2019 Autore Segnala Share Inserita: 13 aprile 2019 Mi scuso se non sono molto pratico Tester su dc in auto spero sia giusto. Pin 1 e massa sul telaio valore tester 0.06 mi Pin 31 e massa su telaio 0.06 mi Pin 4 e massa il tester continua sempre a salire in positivo se invero i puntali sale in negativo.i valori dEl post precedente erano che mettendo il puntale tra il pin 31 e 2 mi da -20 E tra il 30 e 1 mi da -17.80 Spero di fare giusto comunque provo a fare come mi ha detto lei con la massa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 13 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2019 Si perchè i valori misurati non sono coerenti, tra l'altro non capisco come mai la misura tra 31 e 2 è diversa da quella tra 30 e 1 se da schema i pin 1 e 2 sono collegati tra loro e i pin 30 e 31 sono collegati tra loro per cui le due misure dovrebbero essere identiche (potrebbe essere che la tensione vari un pò nel tempo tra una misura e l'altra ?). Verifica se sul circuito stampato i pin 1 e 2 del display siano connessi tra loro. Verifica anche se i pin 30 e 31 del display siano connessi tra loro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brikko86 Inserita: 13 aprile 2019 Autore Segnala Share Inserita: 13 aprile 2019 Ok dovrei aver fatto giusto ora..praticamente puntale su Graund (rca) pin 1..mi da -19.80 e sul 31 idem mi da lo stesso valore e sul pin 4 mi misura 4.85. Non dovrebbe darmi la stessa tensione giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 14 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2019 OK, adesso con le misure ci siamo. Al pin 4 va bene (4,85 V), anche al pin 31 va bene ( - 19,8 V), mentre al pin 1 non ci siamo se c'è anche sul pin 1 la tensione di - 19,8 V il display non si accenderà mai. Sul pin 1 dovrebbero esserci - 16,4 V cioè circa 3,5 V in meno di quelli che hai misurato. Andando a ritroso nello schema seguendo le linee tratteggiate, il primo imputato è il condensatore elettrolitico C87 (220 uF - 10 VL) che potrebbe essere in cortocircuito, poi di seguito sarebbero da verificare i diodi D2, D3, D4 e D5 e i condensatori (220 uF - 25 VL) C85 e C86. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brikko86 Inserita: 14 aprile 2019 Autore Segnala Share Inserita: 14 aprile 2019 Ok ...ntanto grazie per il tuo aiuto..verifico i condensatori perché alcuni li ho cambiati ma non so quali invece i diodi li devo provare .li devo disssaldare per provarli vero? Un altra cosa magari sarà banale ma ho fatto caso che mettendo il puntale sulla massa ground (rca) e l.altro sul telaio mettendo il cicalino sul tester non suona. ...c'entra qualcosa? magari c'è un problema di massa ho appunto c'è un problema di corto? Ti faccio sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 14 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2019 Ok, ma prima verifica C87 (220 uF - 10 VL) che potrebbe essere in corto circuito. I diodi vanno dissaldati da un terminale per una prova sicura. Può essere che il telaio non sia collegato direttamente alla massa (ground, rca) ma solo attraverso un condensatore pertanto con il cicalino sul tester non "suona". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
j-man Inserita: 15 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2019 Comunque verifica le viti che collegano le schede al telaio, non si sa mai... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati