Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Carica batterie Makita

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona giornata a tutti

non sono un esperto di elettronica, ma qualcosina ci capisco,

un mio amico mi chiede se posso sostituire le batterie del pacco del trapanino Makita, perché non tengono più la carica,

batterie NI-CD,

fin qui nessun problema mi arrangio bene con il saldatore,

ovviamente mi porta anche il carica batterie, incuriosito lo smonto per vedere come e fatto,

il circuito e molto semplice cioè a pochi componenti, ma nonostante non riesco a capire come fa ad caricare,

cercando in rete come vanno caricate le batterie NI-CD, trovo che queste vanno caricate a corrente costante ed normalmente ad 1/10 della capacità,

allego lo schema che ho tirato giù,

e chiedo cortesemente se qualcuno mi può spiegare il funzionamento

ringrazio molto anticipatamente chi mi inllumina

Makita_1.png

Inserita:

Scusatemi gagazzi

ma non c'è nessuno che mi può spiegare come funziona questo carica batterie?

Inserita:

Forse perchè lo schema o  incompleto o è errato.

Inserita:

concordo con Livio sullo schema incompleto ed errato, in particolare quella ntc collegata a niente. Riportandolo nella sua interezza sarà un classico caricatore rapido per ni-cd basato sul controllo di temperatura come ne esistevano tanti.

il 12/4/2019 at 13:50 , manfranc scrisse:

ed normalmente ad 1/10 della capacità

Sssssiiii... perché secondo te gli utilizzatori di un power tool hanno 12 ore da aspettare per ricaricare completamente la batteria?

Nei power tool si usano ricariche rapide, tipicamente un'ora o due, ed ovviamente la corrente di ricarica sale di conseguenza. In qualche caso ci sono anche caricatori da 30 minuti.

Ovviamente questo è permesso anche grazie alle stesse celle in grado di supportare ratei di ricarica pari a 1C, non tutte possono farlo senza danneggiarsi nel breve termine.

Inserita:

Prima di tutto grazie di avermi risposto,

Livio

Forse perchè lo schema o  incompleto o è errato.

scusami non capisco, se ti riferisci al ntc e proprio scollegata, in effetti sul carica batterie non c'è nessun contato che la colleghi,

Darlington

lo so che ci sono dei caricatori rapidi, che pero usano delle batterie appositamente costruite,

ma per quelle "normali" non penso vada bene un caricatore rapido

Inserita:

Lo schema che ci presenti fa proprio quello :collegando la batteria scarica la gate del tiristore viene polarizzata e questo si innesca, assicurando la corrente di carica fino a che il clixon non rileva una temperatura maggiore della sua soglia ;interrompe l'alimentazione e quando sarà di nuovo freddo, se la tensione della batteria sarà bassa, riattacca, se sufficientemente alta, il tiristore non si innesca più. 

Inserita: (modificato)

Non so se può esser utile, quì c'è uno schema e qualche dritta per la riparazione :

https://skyjuiceiswater.blogspot.com/2013/11/makita-cordless-power-drill-dc7100.html

quì uno schema più completo :

http://www.zeilhofer.co.at/wiki/lib/exe/fetch.php?media=makita-dc7100.pdf

e spiegazione:

http://www.zeilhofer.co.at/wiki/doku.php?id=makita_charger_dc7100

La spiegazione di Gabri-s anche se l'ho letta di corsa mi pare corretta.

Modificato: da tesla88
Inserita:
2 ore fa, tesla88 scrisse:

La spiegazione di Gabri-s anche se l'ho letta di corsa mi pare corretta

E' corretta, solo che non mi torna la NTC libera. Non penso che mettano componenti solo per spendere qualche soldo in più.

Inserita:

OK ora ho capito il funzionamento,

mille grazie a tutti

Inserita:

Se avanzi qualche minuto, puoi anche partecipare al completamento dei dettagli... Aiuteresti un po' tutti. 

Inserita:

Non posso perche' non l'ho capito..

Scusami forse se dici quello che non hai capito, certamente qualcuno ti potrà chiarire