Vai al contenuto
PLC Forum


Vigorelli Nora V239


stic

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Innanzitutto spero di essere nel forum giusto e di riuscire a far capire il mio problema.

ho cercato in giro su questo forum ma, a meno che non sia completamente fuso, non ho trovato niente e quindi vi pongo la domanda.

Premetto che sarò un pò lunghino e premetto che, pur essendo perito elettronico, nella mia vita ho lavorato quasi esclusivamente con l'informatica e quindi ho perso molte nozioni di elettronica ed elettrotecnica.

Ho una macchina da cucire Vigorelli Nora v239 che mi ha dato un'amica.

mi ha detto che non funziona e non ha il pedalino per accenderla.

Quindi, nel frattempo ho pensato di collegare l'alimentazione elettrica per vedere cosa non funzionasse.

Allego la foto della spina presente sul corpo della macchina.

La 220V l'ho collegata sui terminali a sinistra che, quando l'ho smontata sono denominati "L" e "M".

Si accende la lampadina ma il motore dopo un timido accenno non si avvia.

Ho pensato subito fosse il condensatore di avviamento e così ho smontato la macchina...colgo l'occasione per dire che non sò nemmeno cucire figuriamoci se conosco le macchine per cucire!.

Ho staccato la cinghia, ma il motore continuava a non avviarsi.

Ho staccato completamente il motore e l'ho alimentato da solo; il motore si avvia.

Adesso, il mio problema è questo: quando ho smontato la macchina ho segnato i collegamenti ma qualcosa non mi torna.

Allego un semplice schema del collegamento dedotto da me.

I cavi della lampada e del motore sono collegati ai terminali denominati "L", "M" e "LM" che presumo siano per la lampada , per il motore mentre "LM" collega insieme motore e lampada.

Sui terminali "L" e ""LM" è collegato un condensatore da 33pf che, credevo fosse quello di avviamento ma credo di essermi sbagliato.

Credo che quando "attacco la corrente" dovrebbe accendersi solo la lampada mentre quando premo il pedale si dovrebbe accendere anche il motore.

Il problema è....dove devo attaccare la 220V?.

Se il motore libero si avvia, mentre quando collegato no...potrebbe essere a causa del condensatore oppure di una dispersione della lampada?.

Al momento, sento di escludere problemi meccanici perchè mi sembra tutto a posto, o perlomeno non vedo blocchi, ruote dentate bloccate o simili.

In rete non ho trovato schemi elettrici e nemmeno nulla sul funzionamento della macchina; se qualcuno di voi ha lo schema elettrico e meccanico oppure semplicemente mi può dire come funziona vi sarei grato.

Vi ringrazio dell'attenzione e spero di essere riuscito a spiegarmi.

 

 

P_20190320_184711.jpg

image-0001.jpg

Modificato: da stic
Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...