Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung TV UE40D5000 non si accende

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

chiedo aiuto per questa TV già aperta da qualcun altro e arrivata senza alcuni componenti sulla scheda di alimentazione.

La scheda in question è la BN44-00473B. MODEL: PD46G0-BDY della quale lo schema elettrico sembra introvabile.

Sono riuscito a trovare lo schema della Samsung del modello PD46G0_BSM che è molto simile.

La scheda è nelle seguenti condizioni:

> il mosfet QP801S di cui non ho l'originale perché è stato tolto assieme al dissipatore che penso fosse andato perché la pcb in zona è un po' cotta.

> il fusibile in ingresso da 2A (che è ancora al suo posto!) aperto

> vicino al mosfet un condensatore (penso ad al alta tensione) anche questo asportato CP812

Tutto il resto compresa la protezione vicino al mosfet BBP803 ed altri componenti di potenza sono a posto.

Sul lato saldature vicino al mosfet tolto c'è invece un integrato 4+4 piedini che con buonissima probabilità è andato e parte della sigle è purtroppo illeggibile.

Allego la foto del suddetto integrato e la zona dello schema della BSM dove credo di aver identificato i tre componenti.

Attendo un aiuto specialmente per quanto riguarda l'integrato smd.

CP801.jpg

CP801_2.jpg

IMG-20190407-WA0000.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

prova questo,clicca download appena appare

Inserita:

Grazie Riccardo per la sollecita risposta.

Ho scaricato lo schema che mi hai suggerito ma mi sembra differente dalla scheda che ho.

Partendo gia' dal fusibile in ingresso:

> FM802S da 2.0A sullo schema mentre sulla scheda io ho: FP801S da 4.0A

e degli altri componenti non trovo corrispondenza in particolare:

> PQ801S che nello schema è un fotoaccoppiatore a 4 pins sulla scheda QP801S risulta essere un mosfet di potenza a 3 piedini.

> CP812 proprio su questo schema non riesco a trovarlo.

L'ideale sarebbe trovare una foto di questo modello di scheda dal lato saldature o lo schema corretto introvabile.

Per il condensatore CP812  sono riuscito a trovare un'altra discussione sul forum riguardante proprio la stessa scheda e c'era postata la foto dettagliata della zona che riallego e secondo me il valore del condensatore potrebbe esser corretto di 100pF 1KV.Condensatore.thumb.jpg.c02495a8639004de1f96ac5a7d2488b0.jpg

Inserita:

...dopo altre ricerche sono finalmente riuscito a risalire anche all' integrato in questione come da foto allegata.109281904_IC801scoperto.thumb.jpg.87957d8f3d935ea6ccfe756570d67c57.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

verifica anche CM810S,lo vedo un po' ammaccato

Inserita:

...mah visto cosi' mi sembrerebe messo bene, nel frattempo faccio sempre in tempo a smontarlo a testarlo.

Nel dubbio allego una foto ravvicinata!

Comunque la mia (per intenderci) è la scheda della prima foto, la foto della scheda con CP812 è un'altra.

Quindi riassumendo:

l'integato si sa quel' è rimane da capire il mosfet e il condensatore azzurro.

Se trovo qualcosa riaggiorno, per ora grazie.

CM801S.jpg

Inserita:

...procedendo nella ricerca confermo che

>  il mosfet siglato QP801S  è un MDF11N60

> il condensatore mancante siglato CP812 è da 150pF 1KV.