Vai al contenuto
PLC Forum


HIFI Telefunken Compact 1001S


deltaecho

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sto cercando il service manual dell'apparecchio in oggetto per poterlo riparare. Purtroppo le schede elettroniche sono fissate in un modo alquanto complesso e vorrei capire come smontarle.

1977469453_compact1001S.thumb.jpg.106d46017b65deee9ef7007a24ee4156.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti

Dopo essere riuscito a smontare la scheda, poichè il problema era che non si sentiva quasi più nulla da entrambi i canali destro e sinistro, ho provato a sostituire alcuni condensatori elettrolitici con risultati incoraggianti. Allora ho ordinato su RS tutti gli elettrolitici e li ho cambiati, ma con il seguente risultato:

Ora l'amplificazione c'è e vigorosa su entrambi i canali, ma la distorsione soprattutto e i ronzii sono forti, con una qualità complessiva molto scadente.

Perchè?

Cos'altro devo valutare?

La scheda visivamente sembra in perfette condizioni.

Allego la foto della scheda con le misurazioni eseguite sugli elettrolitici a scheda accesa e volume regolato a zero, con piatto fermo:

Il condensatore piu grosso, dell'alimentatore, era da 4000 uF VL35 VI42 e l'ho sostituito con 4700 uF 63 V

i due da 2000 uF25V li ho sostituiti con 2200 uF 25V

i tre da 500 uF 16V li ho sostituiti con 470 uF 25V

infine i due da 50 uF 25V li ho sostituiti con 47 uF 25V

 

Ho provato anche a collegare una sorgente esterna all'amplificatore (c'erano nativi due ingressi aggiuntivi - radio e registratore) ma la distorsione e i ronzii rimangono.

Grazie dell'aiuto

 

PICT1520.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma con il volume a zero il ronzio è sempre presente ?

Che tipo di ronzio, di rete (50 Hz) o a frequenze più alte (100 Hz o maggiore) ?

Distorce su entrambi i canali o solo su uno ?

La distorsione e il ronzio su entrambi i canali può essere dovuta all'alimentazione, prova a sostituire i diodi sulla alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un ponte di diodi integrato come raddrizzatore: può essersi danneggiato quel componente?

 

Il ronzio è tipico 50 Hz su entrambi i canali ma non mi da poi cosi fastidio perche in misura piu o meno evidente lo ha sempre fatto. Il problema è che ora, pur disponendo di potenza di amplificazione più che adeguata, anche a basso volume distorce sovrapponendo 'gracchiamenti' ai suoni più intensi. Sempre su entrambi i canali.

Prima della sostituzione dei condensatori il volume di un canale era molto basso e l'altro praticamente a zero. Non avevo notato distorsioni, ma forse perchè il volume era molto basso.

Come forse si nota dalla foto allegata, ai capi del condensatore da 4000 uF misuravo circa 34,5 V cc

 

Come procedo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciando perdere per il momento il ronzio, che sembrerebbe essere indotto dai soliti problemi di messa a massa o di ritorni di massa, la distorsione se elevata potrebbe essere dovuta ai transistor che non lavorano nella zona lineare delle curve di funzionamento (forse per una polarizzazione errata) oppure qualche transistor è difettoso. Pur non avendo lo schema mi sembra che la configurazione dei finali sia quella con il condensatore di accoppiamento con l'altoparlante e quindi la tensione sul terminale di tale condensatore collegato ai finali (cioè non dal lato connesso all'altoparlante) e massa deve essere metà della tensione di alimentazione dello stadio finale.

Io inizierei a verificare queste tensioni e a controllare se c'è qualche resistore di valore alterato.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

quindi la tensione sul terminale di tale condensatore collegato ai finali (cioè non dal lato connesso all'altoparlante) e massa deve essere metà della tensione di alimentazione dello stadio finale.

I condensatori di accoppiamento in uscita dovrebbero esser quelli da 2000uF e ai capi misura circa 15V con 34V di alimentazione quindi circa Vcc/2

Link al commento
Condividi su altri siti

Darei una controllata generale ai semiconduttori (transistor) tanto non credo siano molti. 

Verificherei anche qualche resistenza a campione, generalmente col tempo tendono ad aumentare di valore, anche del doppio o più, specialmente i valori alti. Questo potrebbe portare qualche stadio a lavorare male. 

 

Il ronzio è tanto? Perchè altrimenti potrebbe essere che la distorsione è generata dalla sovrapposizione del 50Hz al segnale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del vostro intervento. 

Avete uno schema 'tipo' in modo da potersi rendere conto di come potrebbe essere fatto lo schema? (quel discorso dei condensatori di accoppiamento in uscita...)

Ritengo che non sia il ronzio il responsabile della distorsione, non è poi così elevato e si evidenzia toccando le parti metalliche dello chassis. Dico questo perchè il ronzio più o meno l'ha sempre fatto.

Invece mi fa riflettere il fatto che la distorsione è presente in egual misura su entrambi i canali, quindi logicamente mi verrebbe da dire che i transistor o le resistenze potrebbero non aver colpa, vuoi che si siano deteriorate allo stesso modo per entrambi i canali?

Piuttosto mi dite a cosa servono quei 4 potenziometri che ho su scheda? Non è per caso che vadano tarati sui valori dei condensatori nuovi? Nella foto vedete i potenziometri in linea coi due condensatori da 50 uF. Forse vanno a regolare il punto di lavoro dei 4 transistor?

Alcune precisazioni: la regolazione dei 4 potenziometri è sigillata con colla a caldo.

Le misurazioni che ho fatto ai capi dei condensatori le ho fatte coi componenti vecchi, non le ho ripetute dopo la sostituzione.

Attendo vostre, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Pare che il manuale di servizio sia introvabile. Ho letto che quei compatti venivano costruiti per la Telefunken dalla Imperial, ma non so se sia un'informazione affidabile.

Da come lo descrivi, e visto che il comportamento dei due canali é lo stesso, sembrerebbe un problema con l'alimentazione e/o con la massa: anche il ronzio sembra puntare in quella direzione.

il 1/5/2019 at 22:23 , deltaecho scrisse:

C'è un ponte di diodi integrato come raddrizzatore: può essersi danneggiato quel componente?

Altrochè. Soprattutto se il condensatore di filtro era conciato male. Io proverei a sostituirlo, o meglio ancora ad utilizzare provvisoriamente un alimentatore esterno. Il secondario del trasformatore ha due o tre fili di uscita? Sarebbe il caso di staccarli e misurare la tensione alternata (immagino singola, visto l'unico condensatore di filtro, ma non si sa mai...). Sarebbe interessante anche capire la funzione dei due portafusibili: ok quello vicino al ponte e al condensatore di filtro, ma l'altro?

 

Hai controllato i condensatori nuovi o li hai montati fiducioso? Te lo chiedo perchè negli ultimi tempi me ne sono capitati diversi difettosi, direttamente dal rivenditore... produzione cinese, ovvio.

 

A questo punto prova a fare delle foto ben illuminate e ad alta risoluzione ad entrambi i lati della scheda. Poi con Photoshop si possono sovrapporre per provare a ricostruire lo schema: ci vuole pazienza ma in assenza del manuale non vedo altra soluzione.

Modificato: da j-man
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
43 minuti fa, j-man scrisse:

Ho letto che quei compatti venivano costruiti per la Telefunken dalla Imperial, ma non so se sia un'informazione affidabile.

è così,prova ne è che i condensatori erano gli italianissimi FACON

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che ci penso, in effetti l'estetica del compatto mi ricorda molto le pubblicità Imperial del tempo... Magari hanno usato la stessa elettronica su altri apparecchi marchiati da loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, deltaecho scrisse:

Le misurazioni che ho fatto ai capi dei condensatori le ho fatte coi componenti vecchi, non le ho ripetute dopo la sostituzione.

Prova a rifarle. Se trovi differenze rilevanti, la mia ipotesi del condensatore nato male si rivaluta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Alcune risposte preliminari: il trasformatore eroga 27 V in alternata che raddrizzati ai capi del condensatore di filtro diventano 34 V=

Premetto che prima di montare i nuovi condensatori li ho controllati tutti e sembravano OK.

Ho rifatto le misure a volume zero e ho rilevato misure che si discostano di poco dalle precedenti:

ai capi del 4700uF misuro 34V anziche 34,5V di prima;

su entrambi i condensatori da 2200 uF misuro circa 14V (contro 14,2 e 15 di prima);

sui 3 condensatori da 470uF misuro circa 2 decimi di Volt in meno rispetto a prima;

infine sui 2 condensatori da 47 uF misuro 15,2 (ex 16) e 14,8 (ex 15).

Ho collegato un ingresso Radio per poter accendere lo stereo capovolto e ho osservato che:

ai capi del condensatore da 4700 uF durante la riproduzione ad alto volume la tensione si abbassa di max 1,5V in funzione dell'intensità del segnale riprodotto, per cui mi sembra buono.

Analogamente ai capi dei due condensatori da 2200 uF posso avere una variazione di mezzo volt e su quelli da 47 uF di qualche decimo di Volt. Invece le tensioni sui condensatori da 470 uF rimangono pressochè costanti.

 

Un'altra osservazione importante: se regolo il volume molto alto, la qualità del suono sembra abbastanza buona, viceversa se regolo il volume medio-basso, ad ogni suono riprodotto si nota la sovrapposizione di un 'ronzio' intenso che distorce la qualità.

Questo -chiamiamolo 'ronzio'- si genera assieme al suono riprodotto, non c'è in caso di silenzio radio. Non credo c'entri nulla col ronzio dei ritorni di massa che più di tanto non disturbano.

Tutto questo su entrambi i canali.

Ho notato che dietro i tasti di selezione degli ingressi Phono - Radio - Tonband (registratore) c'è una piccola schedina che faccio fatica a vedere bene, dove c'è qualche componente (resistori, condensatori ceramici, un piccolo transistor e due piccoli elettrolitici che non ho cambiato)

Vi viene in mente qualcos'altro?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, deltaecho scrisse:

avete idea a cosa servono i 4 trimmer che ci sono allineati sulla scheda?

Dalla foto che hai postato si fa fatica a vederli... figurati a capire cosa servono. Anche per questo ti suggerivo di fare foto migliori, altrimenti non siamo in grado di aiutarti più di tanto. Per il momento ti suggerirei di non toccarli proprio... 

Che strumenti hai? Sarebbero utili multimetro, alimentatore esterno, oscilloscopio e generatore di frequenza.

Il ponte raddrizzatore l'hai poi sostituito?

La schedina di cui parli nel penultimo post é collegata a quella principale con cavo schermato? Magari il collegamento di massa avveniva tramite il contatto con il telaio dell'apparecchio, e quindi potrebbe mancare quando la scheda é smontata. Controlla col multimetro se le masse delle due schede sono elettricamente connesse, e in caso contrario collegale con uno spezzone di filo volante.

Modificato: da j-man
Link al commento
Condividi su altri siti

2 trimmer immagino servano a regolare corrente di riposo, uno per ogni canale, e gli altri 2 la tensione prima del condensatore in uscita che deve essere circa pari a Vcc / 2

 

I 2 fusibili da 1.25A immagino siano a protezione di ogni canale...

 

Che sigla hanno i finali ? Guarda se in serie all'emettitore dei finali, vero il C di uscita c'è una resistenza di basso valore, in questo modo puoi misurare la corrente a vuoto, che dovrebbe essere attorno ai 50mA = 0.05 A
Es. ammettiamo che in serie all'emettitore dei finali hai una resistenza da 1 ohm , misuri col tester la caduta di tensione ai capi della resistenza, essendo V=I*R dovresti trovare V= 0.05 * 1 = 0.05V ovvero 50mV 

 

Per uno schema di principio servirebbe almeno sapere quanti transistor ha ogni canale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti a tutti

Purtroppo sono in difficoltà perche dispongo solo di un tester e di un saldatore poco professionale istantaneo che meno uso e meglio è.

Ho controllato le sigle dei 4 transistor di potenza: sono dei TIP31A. Alla base dei 2 transistor più centrali ci sono circa 0,5-0,4 V (tensione B - E) in relazione al segnale in ingresso, mentre sui 2 transistor più esterni vi sono circa 0,6 V quasi costanti.

Ho provato anche ad isolare l'alimentatore dal resto togliendo i due fusibili: in questo caso le tensioni a vuoto sono:

ingresso 27,5V alternata, uscita 34,5V continua. Il raddrizzatore è marcato KBL04, Ho verificato da spento senza dissaldarlo che le giunzioni dei 4 diodi conducono (circa 13 Ohm misurati con tester analogico ICE 680R) e polarizzati inversamente no.

Le masse delle due schede sono connesse.

Posto un paio di foto.

20190512_181905.jpg

20190512_182001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Butto lì una cosa che non avevo pensato, hai provato con degli altri altoparlanti? Perché i suoi potrebbero avere il foam andato, non spiega i ronzii ma potrebbe far suonare male il tutto. 

 

Le misure sui transistor sembrano corrette, però se come immagino i fusibili proteggono ognuno un canale allora puoi misurare facilmente la corrente a vuoto, metti il tester in portata Amper DC, inizia dalla portata 500mA. Togli il fusibile del canale dove vuoi misurare la corrente e metti al posto del fusibile i puntali del tester, misura la corrente, dovresti avere attorno ai 30 ... 50 mA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima intuizione!

Ho controllato i woofer e hanno il perimetro della sospensione completamente polverizzato.

Montando altri altoparlanti la distorsione mi sembra che non ci sia più. Si notava infatti proprio sui bassi, il tweeter è di cartone ed è rimasto integro.

E' possibile montare un nuovo foam? come si fa?

su amazon ho visto il primo che mi propone...

https://www.amazon.it/IPOTCH-Universale-Schiuma-dellaltoparlante-Subwoofer/dp/B07D3P5N8Z/ref=sr_1_5?adgrpid=54276225004&gclid=EAIaIQobChMIpMnF_JmZ4gIVw513Ch2ZIQkXEAAYASAAEgKFHPD_BwE&hvadid=255207624629&hvdev=c&hvlocphy=20598&hvnetw=g&hvpos=1t1&hvqmt=e&hvrand=2946718748544940180&hvtargid=kwd-318254365889&hydadcr=18635_1763930&keywords=foam+altoparlanti&qid=1557774438&s=gateway&sr=8-5

ma non so come vada montato.

Questo ha il perimetro perfettamente rotondo, altri hanno il segno delle viti...come questo:

https://www.amazon.it/dp/B07KMX4152/ref=sspa_dk_detail_2?psc=1&pd_rd_i=B07KMX4152&pd_rd_w=6eISJ&pf_rd_p=03cd7042-0e1a-42a1-a4de-5be35e24f850&pd_rd_wg=LSPZW&pf_rd_r=YC25C0T0EJZF7BC7AKFN&pd_rd_r=6212ac1f-75b2-11e9-a8fa-272ce9613f26

 

Cosa devo cercare?

Posto le foto. Ho misurato il diametro esterno dell'altoparlante prendendo dalla mezzeria del perimetro esterno di feltro: 17 cm. L'interasse delle viti è invece 18 cm.

 

Poi ci sarà da verificare la meccanica che è un po' 'dura'. L'automatismo di andata e ritorno del braccio non è più preciso e anche il comando di accensione spegnimento del piatto è un po' duro. A prima vista non si vedono cinghie... forse è a trazione diretta (vedi foto precedente). I giri di rotazione del piatto mi sembrano corretti. Anche la regolazione della forza del braccio della testina va migliorato...

 

Intanto attendo i vostri preziosi consigli, grazie ancora

PICT1538.JPG

PICT1539.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho già scritto altre volte, preferisco far riconare i miei altoparlanti da uno specialista (zona Milano): se non hai esperienza specifica ti consiglierei di fare altrettanto... la centratura della bobina mobile é molto delicata. Ma sicuramente qui sul forum ci sono persone più esperte sull'argomento, quindi ti rimanderei alla loro opinione. 

Parliamo invece del cambiadischi BSR con trazione a puleggia: se sollevi il piatto - fissato a pressione o con una rondella bloccaperno - potrai vedere l'asse del motore scanalato per le diverse velocità e la puleggia di gomma che trasmette il movimento al piatto. Evita nel modo più assoluto di lubrificarli... e puliscili con alcool isopropilico o trielina. Se il comando delle velocità non funzionasse a dovere, ingrassalo pure ma poi pulisci nuovamente puleggia e asse (e già che ci sei anche il bordo interno del piatto).

Invece i meccanismi del braccio (compresi quelli che comandano l'interruttore) vanno lubrificati eccome. Ma non esagerare con la quantità.

Se riesci a trovare la sigla del cambiadischi forse si riesce a recuperare il manuale di servizio, ma non dovrebbe essere complicato capire quali sono i punti da lubrificare. Se hai un compressore d'aria, prima dagli una bella soffiata per eliminare i residui di sporcizia e grasso secco.

Modificato: da j-man
Link al commento
Condividi su altri siti

le casse mi sembrano le Telefunken TL101, le ho avute per un po' in giro per il Lab ma devo averle regalate :D , ogni tanto le trovi su e-bay o subito a 30-40€

Ri-mettere il Foam nuovo non è semplice se non l'hai mai fatto, io ne avrò fatti una decina e quasi sempre per fare il centraggio tolgo il parapolvere centrale, c'è chi lo fa senza toglierlo, non so se sia bravura o superficialità...io vado per la mia strada :D

Su certi altoparlanti di qualità occorre il foam originale per preservarne le caratteristiche sonore (le ultime che ho fatto erano Acoustic Research), 

in questo caso guarderei solo al diametro interno ed esterno che combaci senza farmi troppe paranoie, ripeto, sono altoparlanti da poco ...

Farlo fare a un professionista è sicuramente meglio, o quantomeno più facile, però non credo che in questo caso ne valga la pena, non credo possa chiederti meno di 25/30€ ad altoparlante... 

Di che zona sei, per curiosità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sono in zona basso Veneto, mi sono guardato alcuni filmati su Youtube su come si cambia il foam , potrei tentare, costo materiale sui 13 euro, ma la pazienza e precisone non sono scontate.. ne avrei abbastanza anche senza togliere il proteggipolvere ... A meno che non si trovino woofer nuovi allo stesso prezzo.

Le casse sono proprio le TL101da 4 ohm, non le ho ancora aperte, vuol dire che l'impedenza dei woofer e' da 4 ohm o potrebbero essere da 8 in parallelo coi tweeter?. Il braccio del piatto e' Garrard. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, deltaecho scrisse:

Il braccio del piatto e' Garrard

Ah, bene. Il sistema di trazione é visibilmente a puleggia, comunque, quindi quanto ho scritto resta valido.

1 ora fa, deltaecho scrisse:

A meno che non si trovino woofer nuovi allo stesso prezzo.

Sarà difficile... temo che un paio di woofer decenti costino decisamente di più. Credo (ma non ne sono sicuro al 100%) che il diametro si misuri "al netto" delle alette di fissaggio, quindi dovresti cercare altoparlanti da 18 cm (7 pollici). Prova a dare un'occhiata sui siti Ciare e RCF, per esempio.

Comunque peggio di così le casse non possono suonare, nemmeno se le incolli malamente 😊 per cui se hai voglia di cimentarti... perché no?

L'unico problema é che la colla "tira", e in modo non certo simmetrico. Quindi la centratura può essere giusta in un primo tempo, e peggiorare a colla essiccata.

Sempre per motivi di incollaggio, non starei ad aprire le casse: puoi smontare il woofer levando le quattro viti anteriori.

Modificato: da j-man
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...