lupo62 Inserito: 13 aprile 2019 Segnala Share Inserito: 13 aprile 2019 Buongiorno a tutti ,chiedo aiuto per una asciugatrice bosch maxx 7 sensitive che all'accensione sia con sportello aperto o chiuso presenta i 3 led lampeggianti come da foto.In certi momenti invece il difetto sembra sparire e funziona per brevi periodi per fermarsi poi come se avesse finito normalmente di asciugare.Ho pulito pompa acqua e sensore livello della pompa.Scheda elettronica a prima vista non presenta difetti visibili ad occhio come condensatori gonfi.Ho sostituito l'intero blocco resistenza posteriore comprensivo dei due sensori annessi.Devo controllare il motore principale che non so' se e' provvisto di spazzole che potrebbero essere consumate.Se qualche d'uno ha idee da suggerire o che conosce il significato dell'errore 3 led lampeggianti ringrazio anticipatamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lupo62 Inserita: 24 aprile 2019 Autore Segnala Share Inserita: 24 aprile 2019 Guasto risolto : ad un piu' attento controllo della piastra trovato il rele' F11 con contatti in corto.Ho sostituito tutti i condensatori elettrolitici per sicurezza visto l'esiguo costo degli stessi.E rimontato il tutto speranzoso l'asciugatrice ha ripreso a funzionare ; ma dopo dieci minuti ancora stessa situazione di prima.Rismontata l'asciugatrice ho controllato il motore per togliermi il dubbio delle spazzole e ho potuto subito escludere una tale problematica ,in quanto il motore e' ad induzione senza spazzole.Sono ritornato alla scheda chiedendomi come il rele' abbia potuto guastarsi e rifacendo partire l'asciugatrice con la scheda smontata ho potuto notare che il suddetto rele' si e' bruciato perche' la scheda lo comandava male in alcuni istanti facendolo sfiammare.Essendo un guasto intermittente ho ipotizzato a problemi di alimentazione e monitorata alimentazione scheda mi sono accorto che presentava strani disturbi sovrapposti ai 5 volt.Cambiato il dc dc converter TNY266 i disturbi sono spariti e l'asciugatrice ha ripreso regolarmente a funzionare.Tale integrato era gia' stato cambiato 6 anni fa' per problemi di perdita dei programmi e accensione ritardata . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lupo62 Inserita: 24 aprile 2019 Autore Segnala Share Inserita: 24 aprile 2019 Guasto risolto : ad un piu' attento controllo della piastra trovato il rele' F11 con contatti in corto.Ho sostituito tutti i condensatori elettrolitici per sicurezza visto l'esiguo costo degli stessi.E rimontato il tutto speranzoso l'asciugatrice ha ripreso a funzionare ; ma dopo dieci minuti ancora stessa situazione di prima.Rismontata l'asciugatrice ho controllato il motore per togliermi il dubbio delle spazzole e ho potuto subito escludere una tale problematica ,in quanto il motore e' ad induzione senza spazzole.Sono ritornato alla scheda chiedendomi come il rele' abbia potuto guastarsi e rifacendo partire l'asciugatrice con la scheda smontata ho potuto notare che il suddetto rele' si e' bruciato perche' la scheda lo comandava male in alcuni istanti facendolo sfiammare.Essendo un guasto intermittente ho ipotizzato a problemi di alimentazione e monitorata alimentazione scheda mi sono accorto che presentava strani disturbi sovrapposti ai 5 volt.Cambiato il dc dc converter TNY266 i disturbi sono spariti e l'asciugatrice ha ripreso regolarmente a funzionare.Tale integrato era gia' stato cambiato 6 anni fa' per problemi di perdita dei programmi e accensione ritardata . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lupo62 Inserita: 24 aprile 2019 Autore Segnala Share Inserita: 24 aprile 2019 1 minuto fa, lupo62 scrisse: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 24 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2019 Strano che per quel guasto abbia visualizzato quel tipo di errore......... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lupo62 Inserita: 25 aprile 2019 Autore Segnala Share Inserita: 25 aprile 2019 Campiglia sai il significato dei 3 led accesi ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 25 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 25 aprile 2019 Hai risolto quindi il problema non si pone. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lupo62 Inserita: 25 aprile 2019 Autore Segnala Share Inserita: 25 aprile 2019 Problema risolto: effettivamente non me ne frega nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inserita: 5 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2019 Buongiorno a tutti, scusatemi se riapro questa discussione ma ho un problema su una asciugatrice maxx 7 uguale a lupo62. Ho fatto gli stessi interventi sulla scheda, sostituiti tutti i condensatori, i tre relè PB 134012 e il circuito integrato TYN266 ma il problema si ripresenta costantemente. Parte, lavora qualche minuto e si ferma accendendo i famigerati tre led. La riavvio e qualche volta riesce a finire il ciclo di asciugatura. Idea al riguardo? Grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vincenzo Durante 2001 Inserita: 5 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2019 Potresti avere un problema di programmazione in questo caso, comunque apri una nuova discussione per un altro problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 5 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2019 Il lampeggio dei led indicano un codice di errore.......infatti mi è rimasto molto strano che abbiano risolto cambiando alcuni componenti della scheda.....ma ultimamente si vedono discussioni che sono andate a buon fine (ed anche nei guasti risolti) che mi lasciano molto perplesso...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati