Vai al contenuto
PLC Forum

Pioneer A221 - Problemi ingresso Phono

ceio1960

Messaggi consigliati

Buongiorno, qualcuno ha disponibile lo schema dell'ampli in oggetto? Il difetto consiste nel fatto che se applico il segnale del giradischi sull'ingresso phono questo non viene amplificato su un canale. Se sfilo lo spinotto , provocando il caratteristico rumore, e lo reinserisco ecco che il segnale si ripresenta pulito. Mi potete aiutare? Grzie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ceio1960 scrisse:

Se sfilo lo spinotto , provocando il caratteristico rumore, e lo reinserisco ecco che il segnale si ripresenta pulito.

La presa o lo spinotto sono semplicemente ossidati.

L'inserimento ripetuto potrebbe essere sufficiente a pulirli, altrimenti basta un po di spray disossidante per elettronica (no lubrificante o simili)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie patatino59, è senz'altro come dice tu. ho fatto la prova di ponticellare i due ingressi e tutti e due i canali vengono regolarmente amplificati. Purtroppo ho dato lo spray disossidante e anche una passatina di carta vetro leggera ma non cambia nulla. Pensavo di sostituire il blocchetto degli ingressi (Tuner, CD e Phono) ma non so dove reperirlo dato che andrà saldato sul circuito stampato.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ j-man fatto, non è quello tant'è che il difetto si manifesta anche con due giradischi diversi ognuno col proprio cavo.

@ grazie Riccardo, è del A223 ma questa sezione è corretta con l'hardware.

@ patatino59 non penso perchè il piede dell'ingresso RCA l'ho risaldato sullo stampato ma se prelevo il segnale dall'altro canale e lo inietto sul piedino RCA lato componenti ho il canale viene regolarmente amplificato, ciò mi porta a dedurre che la circuiteria sia OK ma che a difettare sia lo spinotto lato esterno.

Modificato: da ceio1960
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il lato saldature del gruppo prese non si vede.

Capisco che è fastidioso smontare tutto per arrivarci, ma il problema potrebbe essere proprio sotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ponticello qui si amplificano entrambi i canali

Allora manca il segnale in ingresso, oppure non tocca bene il contatto centrale del canale muto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Messo due RCA volanti in // a quelle sul pannello. Stesso difetto. Sto uscendo matto e quindi penso che mi dichiarerò sconfitto e chiuderò il tutto. attendo ancora qualche vostra illuminazione e poi stop. Ho già perso troppo tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però a questo punto se a quanto sembra non sono gli RCA in ingresso, viene da pensare che sia un difetto del circuito Phono sul canale che non si sente. Il fatto che togliendo lo spinotto si crea una sovratensione all'ingresso Phono che riprestina il funzionamento normale quando viene rimesso lo spinotto può far pensare a un componente attivo difettoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche a te REDCAT2, in origine pensavo ai C di accoppiamento ma a ben vedere potresti avere ragione benissimo tu e a questo punto mi viene il sospetto del doppio operazionale; in presenza di difetto le alimentazioni + e - 15V sui pin 4 e 8 sono regolari.

image.png.4ead96e16d65794ce24ceabc3fb5dc4d.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ma sembra essere disponibile. Riferirò ma se a qualcuno viene in mente anche altro sarò felice di tentare tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi anche sostituirlo provvisoriamente con un più comune 4558, LM741 o altro (il datasheet conferma, piedinatura standard). Tanto per capire se il problema é quello. Potresti mettere uno zoccolo, così quando ti arriva il 5218 lo sostituisci al volo.

Link al commento
Condividi su altri siti

@jman Devo aspettare l'arrivo del componente perchè non ho nessun operazionale e nella mia città non ci sono negozi.

@carlovittorio potrei farlo, e non è detto che lo farò, ma come già spiegato, se adduco, cioè ponticello il lato caldo della RCA lato componenti, il segnale viene amplificato. Per me è un mistero; ma cercherò di provare anche questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

j-man l' LM741 non è equivalente perchè ha un solo operazionale al suo interno, forse l' LM747 potrebbe andare per una prova, ma poi va sostituito con l' M5218 o con l'LM833 che sono operazionali doppi a basso rumore.

Link al commento
Condividi su altri siti