mariomicoli Inserita: 15 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 15 aprile 2019 15 ore fa, Maurizio Colombi scrisse: ... staccando il cavo che va al motore? Buongiorno a tutti. Allora ho scollegato i condensatori e tra i cavi neri dei condensatori e U/V c' e' continuita' il tester suona e segna 000. Lo stesso tra X/Y E i cavi rossi dei condensatori . Ho misurato la tensione sui morsetti W/U W/V W/X W/Y scollegando motori e condensatori e ho 150v su entrambi i morsetti dei due motori .Ho verificato il funzionamento di entrambi i condensatori sui cavi rossi del morsetto w/x w/y ed entrambi danno lo spunto arrivando da 150v a 230 . MENTRE SULLA LINEA W/U W /V HO SEMPRE 150V CON O SENZA CONDENSATORI , COME SE LA LINEA DEI CONDENSATORI NON ARRIVA SUI MORSETTI . SE PASSO LA COPPIA DA 2 A 3 SU QUESTI MORSETTI LA TENSIONE ARRIVA A 180 CON O SENZA CONDENSATORI . IL PROBLEMA E MIRATO ALLA LINEA TRA W/U W/V E IL CONDENSATORE
mariomicoli Inserita: 15 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 15 aprile 2019 Ho notato che sulla pista di ogni filo nero del condensatore passa un rele per filo . Non sono i responsabili ?
marco.caricato Inserita: 15 aprile 2019 Segnala Inserita: 15 aprile 2019 Bene! Queste misure le hai fatte direttamente sulla morsettiera della centralina?
marco.caricato Inserita: 15 aprile 2019 Segnala Inserita: 15 aprile 2019 (modificato) OK, ricapitolando: misurando direttamente sulla morsettiera sulla morsettiera della centralina, con entrambi i condensatori collegati, trovi sempre 150V su una uscita e 230V sull'altra. Ok, questo mi fa pensare ad un problema ai condensatori o qualcosa di simile. Ti potrei suggerire un ultima verifica: dovresti cercare di collegare il condensatore del motore incriminato direttamente sui morsetti U/V insieme ai fili che vanno verso il motore. PS: i fili neri o rossi dei condensatori stanno dopo l'uscita dei relè (mi riferisco all'elettronica della scheda). Modificato: 15 aprile 2019 da marco.caricato
mariomicoli Inserita: 15 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 15 aprile 2019 Quindi devo provare con due cavi volanti tra i morsetti u/v e il condensatore che funziona ?testando direttamente sui morsetti dovrei capire se questi rele apri/chiudi sono incriminati ? Capito bene ?
mariomicoli Inserita: 15 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 15 aprile 2019 Allora marco , con collegamenti volanti tra i morsetti u/v e ilcondensatore la tensione rimane sempre 150v con motore scollegato ( ho utilizzato il condensatore che fa salire l ' altro motore a 230v )
mariomicoli Inserita: 15 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 15 aprile 2019 13 minuti fa, mariomicoli scrisse: Allora marco , con collegamenti volanti tra i morsetti u/v e ilcondensatore la tensione rimane sempre 150v con motore scollegato ( ho utilizzato il condensatore che fa salire l ' altro motore a 230v ) i due rele' apri e chiudi in blu , neri i cavi del condensatore su morsetti che vanno 150v , rossi i cavi del condensatore 230v
mariomicoli Inserita: 17 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 17 aprile 2019 Buona sera , allora ho pulito il retro della scheda per bene ,ho notato un po di ossido sui contatti l1 l2 , ho cambiato uno dei due condensatori e facendo una prova il motore si muove a 230 v e chiaramente non si ferma alla pressione della mano , coppia 2 .Ora sto ripulendo l' esterno del motore e aperto l' interno per ripulirlo e metterci del grasso navale . Un nuovo aggiornamento definitivo tra qualche giorno . Ti ringrazio caro Marco
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