Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie bosch non carica acqua nello scambiatore di calore

Ageo

Messaggi consigliati

Salve ho un problema con la lavastoviglie bosch modello sgv49a03eu/21 non riesce a caricare acqua nello scambiatore di calore in pratica la lavastoviglie parte e funziona con tutti i programmi scalda acqua lava anche abbastanza bene solo che alla fine quando manca pochi minuti la pompa di lavaggio gira sempre a vuoto all'interno è tutto asciutto e caldo non depositando acqua nel pozzetto quindi sembrerebbe tutto regolare solo che la macchina non conclude il ciclo io penso perché non trova acqua nello scambiatore e forse attende tocca concludere il ciclo con il reset, ho fatto tutti i passaggi da voi discussi dalla pulizia della trappola dell'aria allo scambiatore di calore addirittura cambiando i pezzi ma niente l'acqua la prende all'inizio tramite l'acquastop che va direttamente dentro la lavastoviglie con la quantità che le occorre inizialmente poi non carica più un tecnico a voluto dire che sulla scheda di comando ci sono dei rele' che comanda il riempimento della sacca,potrebbe essere quello il problema o potete darmi delle dritte con delle prove da fare, in attesa di un vostro consiglio, saluto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ho capito bene ?

Fa tutto il lavaggio  con l'acqua presa  ad inizio ciclo ,   poi alla fine la scarica   e rimane la pompa di scarico in moto     con pozzetto vuoto  e non conclude il lavaggio .

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora quando inizia il ciclo qualunque programma sia l'acqua di carico non la prende dalla sacca dello scambiatore, come mi sembrava aver visto altre volte, ma la prende direttamente dal rubinetto acquastop e va dentro alla lavastoviglie, poi la sacca scambiatore non si riempie mai ogni volta che le occorre acqua si vede che va quasi diretta sulla lavastoviglie nella sacca si vede solo sulla parte inferiore passare poca acqua tramite la trappola aria poi si chiude la valvola acquastop e la sacca non si riempe però nel frattempo la lavastoviglie lava e scalda acqua sembra in modo regolare fino a quando non arriva dipende dal tempo del programma agli ultimi 15/10/5 minuti dipende e si sente che la pompa di lavaggio non di scarico che continua a girare a vuoto senza acqua difatti internamente se apro lo sportello e asciutto senza acqua poi arriva a 1 minuto e gira sempre solo resettando finisce il ciclo in pratica acqua nello scambiatore non si riempe mai non so se il problema degli ultimi minuti è dovuto a quello sta di fatto che la lavastoviglie non finisce il programma 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora quando inizia il ciclo qualunque programma sia l'acqua di carico non la prende dalla sacca dello scambiatore, come mi sembrava aver visto altre volte, ma la prende direttamente dal rubinetto acquastop e va dentro alla lavastoviglie, poi la sacca scambiatore non si riempie mai ogni volta che le occorre acqua si vede che va quasi diretta sulla lavastoviglie nella sacca si vede solo sulla parte inferiore passare poca acqua tramite la trappola aria poi si chiude la valvola acquastop e la sacca non si riempe però nel frattempo la lavastoviglie lava e scalda acqua sembra in modo regolare fino a quando non arriva dipende dal tempo del programma agli ultimi 15/10/5 minuti dipende e si sente che la pompa di lavaggio non di scarico che continua a girare a vuoto senza acqua difatti internamente se apro lo sportello e asciutto senza acqua poi arriva a 1 minuto e gira sempre solo resettando finisce il ciclo in pratica acqua nello scambiatore non si riempe mai non so se il problema degli ultimi minuti è dovuto a quello sta di fatto che la lavastoviglie non finisce il programma 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora penso di avere trovato il problema è difettosa l'elettrovalvola che apre l'acqua dallo scambiatore alll'interno della lavastoviglie in pratica rimane aperto e al riempimento l'acqua entrava direttamente senza riempire la sacca è bloccata meccanicamente perché elettricamente funziona l'ho smontato lubrificato con dello sbloccante ora sembra funziona però è da sostituire e quindi quando arrivava alla fine non trovando acqua nella sacca si bloccava il tempo e non finiva il ciclo ora risolto spero possa servire di aiuto a chi ha lo stesso problema, saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti