marco1278 Inserito: 14 aprile 2019 Segnala Share Inserito: 14 aprile 2019 Ciao, è da diversi anni che posseggo un asciugatrice Electrolux RDH3684PDE in pompa di calore e mi sono sempre chiesto: a che temperatura asciugherà i capi? Ho provato a cercare nel manuale utente ma non è indicato nulla sulle temperature di asciugatura... l'unico vago riferimento è indicato nella tabella dei programmi dove vicino al programma cotone è posto il simbolo con i due punti (quello che si trova sulle etichette dei vestiti), mentre vicino a tutti gli altri programmi c'è sia il simbolo con i due punti che quello con il singolo punto. Cercando in rete ho trovato la definizione dei simboli, ma nessun dato circa la temperatura effettiva. due punti: tessuto adatto ad essere asciugato a macchina a temperatura normale un punto: tessuto adatto ad essere asciugato a macchina a temperatura ridotta In una lavanderia selfservice ricordo di aver visto che i due punti corrispondevano a circa 85°C mentre il singolo punto a circa 60°C. Qualcuno che lavora nel campo delle lavanderie industrali mi conferma la cosa?! Inoltre, altro dubbio: molte case costruttrici sponsorizzano che le asciugatrici in pompa di calore abbiano temperature più basse di quelle a resistenza... 🤔 per cui mi aspetto che la temperatura normale di una pompa di calore corrisponda alla bassa di una a resistenza. E' corretto anche questo?! Spero di essere stato chiaro sui miei dubbi. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 14 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2019 (modificato) 2 ore fa, marco1278 scrisse: In una lavanderia selfservice ricordo di aver visto che i due punti corrispondevano a circa 85°C mentre il singolo punto a circa 60°C. Qualcuno che lavora nel campo delle lavanderie industrali mi conferma la cosa?! Non è uno standard, ognuno la prende come gli pare, l'unica distinzione è che quella con due è più alta di quella con uno. Comunque, in genere sono intorno a quei valori, in genere meno in quelle domestiche, considera anche che non è esattamente semplice mantenerle e credere che siano uniformi dentro la cesto. Ardo, a riguardo la loro macchina a resistenza mi ha scritto: Programma cotone la temperatura varia tra 62°/67° Programma sintetici la temperatura varia tra 49°/54° 2 ore fa, marco1278 scrisse: Inoltre, altro dubbio: molte case costruttrici sponsorizzano che le asciugatrici in pompa di calore abbiano temperature più basse di quelle a resistenza... 🤔 per cui mi aspetto che la temperatura normale di una pompa di calore corrisponda alla bassa di una a resistenza. E' corretto anche questo?! Si, anche meno, per questo impiegano anche molto più tempo ad asciugare i panni quelle a pompa rispetto a quelle a resistenza. Comunque, che questo sia un bene è ancora tutto da dimostrare... forse è più nocivo il continuo sfregamento e sballottolamento (molto più prolungato per via della basssa temperatura) che la temperatura elevata. Se ci pensi, il ferro da stiro, scalda molto di più. Diciamo che puoi considerare tutti i programmi della tua asciugatrice a pompa come programmi con un solo pallino, quindi adatti anche ai capi che riportano i due pallini. Miao. Modificato: 14 aprile 2019 da Ganimede77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 14 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2019 2 ore fa, marco1278 scrisse: è da diversi anni che posseggo un asciugatrice Electrolux RDH3684PDE Beato te, la mia RDH3674PD è morta dopo 4 anni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1278 Inserita: 14 aprile 2019 Autore Segnala Share Inserita: 14 aprile 2019 Grazie per le risposte! Il mio dubbio era proprio dovuto al fatto che sul mio modello non ho il tasto per abbassare la temperatura e che il programma cotone è l'unico ad alta temperatura. Per gli asciugamani non ho problemi, mentre se asciugo i jeans, le tute o le camicie (che hanno un solo punto), devo usare il programma a tempo e impostare il tempo a naso. I simboli sui cartellini dei vestiti dovrebbero essere universali e i produttori dovrebbero adeguarsi. Se quelle a pompe di calore hanno la temperatura normale come quella bassa di quelle a resistenza, nel manuale dovrebbero scrivere che il programma cotone è adatto anche a tessuti con un punto. Grazie ancora! Ciao Quote Beato te, la mia RDH3674PD è morta dopo 4 anni. Speriamo che la mia duri per un bel po'!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
payolas Inserita: 14 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2019 concordo.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 14 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2019 2 ore fa, marco1278 scrisse: Se quelle a pompe di calore hanno la temperatura normale come quella bassa di quelle a resistenza Diciamo che è ancora più bassa, della bassa di quelle a resistenza. comunque, mi pareva che sul manuale della mia fosse più chiara l'indicazione sulla compatibilità uno/due puntini: comunque al momento io ho abbandonato la pdc e ne ho una resistenza. 2 ore fa, marco1278 scrisse: mentre se asciugo i jeans Strano, un solo pallino? Puoi asciugarli con un sintetico Normale/Extra 2 ore fa, marco1278 scrisse: le tute In acrilico? Sintetico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 14 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2019 2 ore fa, marco1278 scrisse: camicie Stiro facile... altrimenti hai voglia, meglio non più di 3-4 per volta, proprio 5 se esageriamo. Adesso nella mia ho la funziona iron-aid, 5 camice con vapore, non escono stirate, però... però... sono molto meglio, provato la scorso we. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 14 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2019 2 ore fa, marco1278 scrisse: Se quelle a pompe di calore hanno la temperatura normale come quella bassa di quelle a resistenza, nel manuale dovrebbero scrivere che il programma cotone è adatto anche a tessuti con un punto. Mhmm... non è solo questione di temperatura a parere mio, lo si semplifica con temperatura ma c'è dell'altro. Se ci pensi è come per il 30° cotone e 30* sintetico per la lavatrice. La temperatura è la stessa ma il programma si comporta in modo differente: più energico nel cotone, centrifuga più lunga, ecc. Similmente in asciugatrice, specie in quelle elettroniche. Quella di mia mamma vecchia, del 74, aveva solo tempo (un timer da 20 a 140 minuti, dove gli ultimi 10 erano sempre aria fredda) e tre livelli di temperatura (freddo, medio, massimo). Alla fine ci si asciugava tutto con un po' di pratica partendo dalle indicazioni del libretto: 5 Kg di cotone come asciugamani e accappatoi 140 min temperatura massima, 3 Kg di sintetici 70 minuti a temperatura media, ecc. A memoria mi pare che abbassando la temperatura, le rotazioni fossero meno energiche, con più pause... però è passato tanto tempo, c'è ancora in garage ed è stata messa da parte perché nella case nuova non era stato previsto lo scarico dell'aria (asciugatrice ad evacuazione) . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1278 Inserita: 14 aprile 2019 Autore Segnala Share Inserita: 14 aprile 2019 Il libretto di istruzioni è come quella della mia e se vedi il programma cotone è l'unico ad avere due punti. I jeans sono di cotone, ma sull'etichetta è indicato un solo punto. Ho già provato con il programma sintetico ma non asciuga le cose di cotone. Anche impostando extra le cose di cotone rimangono umide. Sicuramente i programmi hanno diverso tempo di rotazione e di inversione... Però il fatto che la mia non abbia un tasto per abbassare la temperatura sul cotone mi innervosisce 😫. Alla fine cerco sempre di asciugare nello stesso ciclo indumenti dello stesso spessore in modo da non rovinarli. Le asciugatrice ad evacuazione erano le più semplici... e avevano tutte il selettore della temperatura. Visionando alcuni schemi elettrici ho visto che in tutte le asciugatrice il selettore agisce sempre su un termostato posto vicino al filtro in uscita al tamburo; mentre ho trovato su alcuni modelli che agisce anche sulla doppia resistenza di riscaldamento andando a disattivarne una. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 14 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2019 4 ore fa, marco1278 scrisse: I jeans sono di cotone, ma sull'etichetta è indicato un solo punto. Ho già provato con il programma sintetico ma non asciuga le cose di cotone. Anche impostando extra le cose di cotone rimangono umide. Non so se hai provato anche con l'equivalente in cotone, ma, temo che i risultati siano simili. Alcuni modelli di Electrolux hanno un programma specifico per i jeans, bisogna dirlo. Poi bisogna vedere che jeans... molti di quelli moderni, quelli morbidi ed elastici (io ho solo questi), sono dei mix di sintetico e cotone per cui vengono bene sul programma dei sintetici. almeno così e me venivano con la vecchia PDC e così vengono col la nuova a resistenza, sintetico extra asciutto. Non so se hai già provato... ma io li farei, passare nel programma cotone e non credo verranno asciuttissimi, non ti resta, che, come dice il manuale, completare l'asciugatura con il programma a tempo. 4 ore fa, marco1278 scrisse: Alla fine cerco sempre di asciugare nello stesso ciclo indumenti dello stesso spessore in modo da non rovinarli. Mhmm... mi sa che forse è questo il problema, devi far asciugare solo jeans.... così recita il manuale quando c'è il programma specifico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 14 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2019 4 ore fa, marco1278 scrisse: mentre ho trovato su alcuni modelli che agisce anche sulla doppia resistenza di riscaldamento andando a disattivarne una. Si le più recenti sono così. Le Zanussiane (oggi Electrolux) hanno due resistenze, una da 1400 e una da 800 watt, a bassa temperatura si attiva solo la prima, a temperatura massima funzionano entrambe. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sunmoonking Inserita: 15 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2019 il 14/4/2019 at 16:51 , Ganimede77 scrisse: comunque al momento io ho abbandonato la pdc e ne ho una resistenza. Con quale delle due tecnologie ti trovi meglio e perché? Quale modello specifico hai ora? Quelle a pdc funzionano meglio a temperature esterne superiore ai 20°, giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 15 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2019 (modificato) 34 minuti fa, sunmoonking scrisse: Con quale delle due tecnologie ti trovi meglio e perché? Quale modello specifico hai ora? Quelle a pdc funzionano meglio a temperature esterne superiore ai 20°, giusto? Quella a resistenza, dovendola tenere in locale che in inverno, periodo di massimo uso dell'apparato, può arrivare a 10-15 gradi. Inoltre i tempi sono decisamente inferiori, quasi la metà. La PDC, a parere mio, è ottimale per un uso frequente (quasi giornaliero o più) ed in locale con temperatura intorno ai 20°. Ora ho una RDI96150W che ha la funzione Iron Aid (aiuto alla stiratura con flusso di vapore nel tamburo), sono andato sul vintage ma ne ho trovata una letteralmente nuova, provata una volta e messa da parte per 10 anni 🙂 Modificato: 15 aprile 2019 da Ganimede77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1278 Inserita: 16 aprile 2019 Autore Segnala Share Inserita: 16 aprile 2019 19 ore fa, Ganimede77 scrisse: RDI96150W Beh dai non è così datata Secondo me le migliori asciugatrici erano quelle ad evacuazione perché alla fine allontanavano il vapore nel modo più semplice. Certo, avevano lo svantaggio di essere poco eco-friendly e di avere un assorbimento elettrico non trascurabile. Io ho scelto la pompa di calore per 3 motivi: possibilità di essere installata ovunque, poco calore disperso in ambiente, assorbimento elettrico contenuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 16 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2019 3 ore fa, marco1278 scrisse: Secondo me le migliori asciugatrici erano quelle ad evacuazione perché alla fine allontanavano il vapore nel modo più semplice. Certo, avevano lo svantaggio di essere poco eco-friendly e di avere un assorbimento elettrico non trascurabile. Mhmmm sicuro al 100% ? COnsidera che hanno sempre tempi di asciugatura inferiori di quelle a condensazione. L'aspetto negativo è il foro nel muro... avendo la lavanderia nel piano interrato non so come avrei potuto fare il foro se non previsto in fase di progetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 17 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2019 Magari sulla finestra, con l'aiuto di un vetraio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 17 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2019 (modificato) 5 ore fa, Ciccio 27 scrisse: Magari sulla finestra, con l'aiuto di un vetraio. Eh... non mi piaceva la cosa... poi sono interrate, c'è la bocca di lupo. Considera che nonostante i filtri, ti rimane lanuggine all'uscita. Inoltre non è vicinissima la finestra che poi sarebbe sempre vincolata al tubo... insomma si può fare... ma restava più comoda l'opzione condensazione. Se dovessi costruire casa da zero, sicuramente prevederei lo scarico per l'asciugatrice e magari proverei quelle economiche della White Knight che ho usato in UK, semplicissime e minimali. Modificato: 17 aprile 2019 da Ganimede77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1278 Inserita: 17 aprile 2019 Autore Segnala Share Inserita: 17 aprile 2019 20 ore fa, Ganimede77 scrisse: Mhmmm sicuro al 100% ? COnsidera che hanno sempre tempi di asciugatura inferiori di quelle a condensazione. Si si hanno tempi di asciugatura più brevi di tutte le altre asciugatrici, ma hanno una potenza istantanea superiore a 2300W. Ho visto modelli arrivare a 2700W. Dovrei cambiare la potenza contrattuale del contatore per poterla usare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 17 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2019 18 minuti fa, marco1278 scrisse: Si si hanno tempi di asciugatura più brevi di tutte le altre asciugatrici, ma hanno una potenza istantanea superiore a 2300W. Ho visto modelli arrivare a 2700W. Dovrei cambiare la potenza contrattuale del contatore per poterla usare. Mhmm... quelle vecchie-vecchie... quelle recenti sono più basse. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 17 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2019 4 ore fa, Ganimede77 scrisse: quelle vecchie-vecchie... quelle recenti sono più basse. la mia (classe B ) ne ha 2000w max (Candy GOC 570 NB) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1278 Inserita: 18 aprile 2019 Autore Segnala Share Inserita: 18 aprile 2019 21 ore fa, perryfranz18 scrisse: la mia (classe B ) ne ha 2000w max (Candy GOC 570 NB) Sono comunque troppi per poter essere usati in contemporanea con un altro elettrodomestico (forno, lavatrice ecc). La pompa di calore assorbe sugli 800W. Comunque bel modello. Con i comandi essenziali e il tasto per abbassare la temperatura 😁 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 18 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2019 3 ore fa, marco1278 scrisse: Sono comunque troppi per poter essere usati in contemporanea con un altro elettrodomestico (forno, lavatrice ecc). La pompa di calore assorbe sugli 800W. Comunque bel modello. Con i comandi essenziali e il tasto per abbassare la temperatura 😁 Mah considerando che alla fine tutti i capi hanno il pallino singolo o la negegazione, usi sempre la funzione delicata e assorbi 1400w Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 21 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 21 aprile 2019 il 18/4/2019 at 20:21 , marco1278 scrisse: Sono comunque troppi per poter essere usati in contemporanea con un altro elettrodomestico io riesca ad usarla (con il nuovo contatore che da più potenza di spicco più a lungo) insieme alla lavastoviglie (con con ciclo a 50°C max ) o con la lavatrice con temperatura non oltre i 40-50°C) il forno non lo uso praticamente mai Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1278 Inserita: 22 aprile 2019 Autore Segnala Share Inserita: 22 aprile 2019 il 18/4/2019 at 23:23 , Ganimede77 scrisse: Mah considerando che alla fine tutti i capi hanno il pallino singolo o la negegazione, usi sempre la funzione delicata e assorbi 1400w Si, usata con la funzione delicata assorbe molto meno... il 21/4/2019 at 10:17 , perryfranz18 scrisse: io riesca ad usarla (con il nuovo contatore che da più potenza di spicco più a lungo) insieme alla lavastoviglie (con con ciclo a 50°C max ) o con la lavatrice con temperatura non oltre i 40-50°C) il forno non lo uso praticamente mai La mia lavatrice e la mia lavastoviglie anche se imposto bassa temperatura hanno sempre lo stesso assrobimento. Comunque, tornando al titolo del post, ho visto che sul sito di electrolux dicono che le loro asciugatrici in pompa di calore hanno una temperatura massima di 65°C. Se è così asciugo tutto con il programma automatico e non mi faccio più troppe seghe mentali. Comunque dovrebbero spiegare meglio il concetto delle temperature nelle moderne asciugatrici, anche perché come ho già detto il tasto "bassa temperatura" sta sparendo... anche dalle lavasciuga. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 22 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2019 3 ore fa, marco1278 scrisse: La mia lavatrice e la mia lavastoviglie anche se imposto bassa temperatura hanno sempre lo stesso assrobimento. E' così per tutte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati