ReInquisito Inserito: 14 aprile 2019 Segnala Share Inserito: 14 aprile 2019 Buongiorno a tutti. Dopo aver sostituito un cronotermostato tradizionale con uno Wifi (perfettamente funzionante), vorrei affiancare al telecomando BAXI un termostato Wifi. Premetto che non sono un tecnico quindi scusate eventuale carenze tecniche di linguaggio, tuttavia prima di installare il TAwifi ho fatto parecchie prove col cercafase e col tester e quindi i collegamenti sono risultati corretti. Ho 3 piani, quindi 3 zone: - nel 1° piano ho il nuovo TAwifi (quello già funzionante) a cui arrivano 2 fili rossi: uno il "ritorno" (da qualcosa che non so...) l'ho collegato al "load" e l'altro l'ho collegato al N dell'impianto (poi ovviamente ho portato alla scatola la fase per alimentare il TAwifi che abbisogna della 220V), - - nel piano terra invece ho il Comando Remoto della caldaia Baxi Luna a cui voglio affiancare un altro TAwifi (come quello già operativo). - nel interrato invece lascero' l'attuale Crono TA in quanto non lo adopero mai.. (o forse replichero' la sostituzione con uno Wifi come al primo piano) Ora la domanda e le relative premesse sono queste: - dato che al interrato quando faccio scattare il TA esistente, sento in una scatola elettrica vicina un "tic", immagino sia presente un relé che comanda la valvola di zona. Mi aspetterei quindi di avere nelle altre 2 zone la stessa situazione che invece non riesco a trovare (cioé pur facendo varie prove di avvio dei termostati, non sento "click" da nessuna parte, anche cercando negli altri piani). - le 3 termovalvole/testine di zona (non so esattamente cosa siano) sono sotto la caldaia (esterna) Come posso fare quindi ad affiancare al piano terra un TAwifi? Ho già portato fase e neutro nei pressi del Comando Remoto Baxi (da cui parte solo un doppino che arriva alla caldaia) per alimentare il nuovo TAwifi. So che è prevista la disattivazione dell'uso come termostato sul comando remoto (funzione AMB OFF) ma non riesco a quagliare sui collegamenti in quanto non riesco a capire se devo arrivare dal nuovo TAwifi con un contatto con tensione (come per quello del 1° piano) oppure con un contatto pulito e dove collegarmi. Vabbé pian piano faro' tutti i test del caso aprendo varie scatole, ma intanto volevo togliermi questa curiosità. Grazie e buona domenica a tutti. Allego foto nuovo TAwifi e e schema scatola sotto caldaia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati