imyto Inserito: 25 maggio 2005 Segnala Inserito: 25 maggio 2005 Salve, lavorando in WinCC e premettendo di non poter modificare il software del PLC (S5 115U CPU944B)devo visualiozzare il contenuto di una DB prelevata come "WodToUnsignedWord" più precisamente indirizzo DB10,DW16;il suo valore è correttamente prelevato nel senso che ho un numero da 0 a 100 ma che nel campo di I/O devo dividere per un fattore 1000 in modo da visualizzare da 0 a 0,1le funzioni del campo I/O mi permettono di effettuare operazioni matematiche...ma se faccio 'variabile'/1000 ho sempre zero siccome è un intero....sono sicura che si possa fare questo scaling...(ho provato anche nei valori limite ma ho sempre zero) e siccome è la prima volta che uso questo software chiedevo a chi lo ha già utilizzato....grazie anticipatamente,Imma
matteobenatti Inserita: 31 maggio 2005 Segnala Inserita: 31 maggio 2005 Semplicemente, l'errore che fai è puramente matematico, dato che il valore a 0 a 0,1 NON è un valore Intero, ma REALE.Devi fare la conversione da Word a Real, dopodichè puoi fare la divisione tra numero reale e numero intero (1000, per l'appunto) ed otterai un numero reale che potrai visualizzare sullo schermo
Messaggi consigliati