Vai al contenuto
PLC Forum

Casse acustiche compatto savage.

regolo20

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti del forum, possiedo dal 1978 questo compatto di buona potenza (30w rms per canale) al quale ho sostituito i woofer perché i suoi avevano perso totalmente le sospensioni in foam e poi l'ho usato pochissimo e a basso volume per un breve periodo quindi non più per parecchi anni. Ora ho voluto rimetterlo in funzione ma mi sono accorto che alzando il volume oltre la metà con bassi al massimo, si producono dai woofer rumori fortissimi simili a spari concomitanti al colpo di basso rendendo impossibile l'ascolto con volume oltre la metà. Ricordo che con i suoi vecchi woofer ció non accadeva nonostante le condizioni della sospensione ma si poteva alzare il volume fino al massimo senza problemi di "spari". Essendo le casse a tenuta ermetica garantita da mastice, ho provato a ripristinare l'ermeticità che era a dire il vero piuttosto precaria ma il miglioramento è stato poco apprezzabile. Chiedo a voi quale sia il motivo di questi spari (a me sembra che la bobina urti violentemente nel fondo) e se c'è un modo per ovviare al problema o debbo sostituirli, visivamente non si apprezzano danni e la membrana scorre libera senza grattare nella sua sede. Ringrazio anticipatamente chi vorrà intervenire. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Così a prima impressione potrebbe essere un problema con i nuovi woofer ( difettosi ? ), potresti provare con un altro woofer collegato provvisoriamente per verificare se succede anche con quello, oppure collegare a quei woofer un 'altro amplificatore in grado di pilotarli a pieno e verificare se si ripete il difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Redcat2,  purtroppo non ho altri woofer e nemmeno un altro ampli così potente, sembrerebbe che questi nuovi woofer abbiano corsa limitata e quindi "sbattano" a fine corsa. Credo proprio che se li trovo (hanno una forma non tonda ma squadrata) li cambio. Mi dispiace perchè son nuovi di zecca. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino tu abbia buttato via quelli vecchi, vero?

I problemi che descrivi sono il motivo per cui preferisco far sostituire le sospensioni ai vecchi woofer, invece di sostituirli. Un bravo artigiano, come quello a cui mi rivolgo, é in grado di riparare i guasti meccanici riportando il cono in condizioni pari - o perlomeno simili - al nuovo: adattare un altoparlante nuovo ad una cassa esistente é sempre un terno al lotto, a meno di conoscerne bene le caratteristiche e saperne un po' di progettazione. Dato che l'ultimo requisito mi manca completamente, la scelta é ovvia... ma non ho mai avuto occasione di pentirmene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dirmelo J-man, me ne pento amaramente, purtroppo all'epoca non sapevo fosse possibile la riparazione (si parla di una ventina d'anni fa), altrimenti li avrei tenuti di sicuro. Andavano meglio quelli tutti rotti di questi. Purtroppo ormai ció che è fatto è fatto... grazie comunque per il tuo intervento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe intanto escludere che sia l'amplificatore, visto che è stato spento per parecchio, l'unico modo è collegarlo a dei diffusori di una certa potenza e di sicuro funzionamento.

Possibili cause , appurato che l'ampli sia buono:

- diversa impedenza dell'altoparlante (woofer), magari l'originale era da 8 ohm e l'hai sostituito con uno da 4 ohm (in questo caso il problema potrebbe darlo l'amplificatore che è costretto a erogareil doppio della corrente, oppure il filtro cross-over, se dotato di bobine a nucleo sul filtro delle basse, potrebbe saturare, inoltre l'altoparlante deve reggere il doppio della potenza )

- diversa  potenza nominale dell'altoparlante, magari l'originale aveva una potenza maggiore

- diversi fattori elettrico meccanici dell'altoparlante, dando per scontato che il diametro sia il medesimo, che il carico del box sia di tipo "sospensione pneumatica" e non "bass reflex" , e che sia i vecchi altoparlanti che i nuovi abbiano il bordo in Foam, potrebbe essere che i nuovi altoparlanti si trovino a lavorare in un Volume ( litraggio del box ) maggiore. 

Sarebbe interessante avere marca e modello quantomeno dei nuovi altoparlanti e il volume del box

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Tesla88. Non ricordo perchè è passato moltissimo tempo ma mi sa che questi nuovi sono da 4 ohm e credo d'averci messo da sprovveduto quale ero una resistenza da 4 ohm in serie. Per il resto i woofer sono perfettamente identici ai vecchi con la differenza che questi mi sembra abbiano una corsa più limitata dei vecchi e se li spingo a mano in fondo con rapidità emettono un rumore secco simile a uno scoppietto. Comunque se è così li cercheró della giusta impedenza e speriamo bene. Le casse inoltre non hanno crossover ma solamente un condensatore non polarizzato sul tweeter e sono a 2 vie. Il costruttore dichiara 30w rms per canale, che mi consigli di prenderli un po maggiorati? 

Modificato: da regolo20
Link al commento
Condividi su altri siti

30 rms non è poco, ma a meno che ci devi fare le feste non credo che spingerai mai l'ampli a quella potenza, tieni presente che molti costruttori dichiarano la potenza anche degli altoparlanti come potenza "musicale" ... es. stando sull'italiana Ciare dovresti stare almeno sui 60W dichiarati...

Che diametro ha il woofer e che dimensioni ha la cassa ?

La resistenza in serie ... non commento. 

Sull'ampli non c'è scritta l'impedenza di uscita nominale ? Oppure sul mobile delle casse non c'è scritta l'impedenza originale delle casse ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie di nuovo Tesla88. Per quel che riguarda il compatto il costruttore si raccomandava altoparlanti da 8 ohm, le casse son le sue da 8 ohm dichiarati, i woofer sono da 200mm ma le dimensioni delle casse debbo misurarle ed ora son fuori casa. La forma non è tonda ma hanno quattro alette dove vanno le 4 viti di fissaggio. Li ho trovati uguali su ebay soltanto Visaton. Appena posso metto una foto. Si hai ragione per la potenza, ricordo che nelle feste da ragazzino sembrava crollare la casa! 😂 

Link al commento
Condividi su altri siti