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Problema installazione Motore cancello scorrevole MYGATE MYSTRIKE05


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Inserito: (modificato)

Ciao a tutti,

 

Ho appena finito l'installazione per casa mia del motore elettrico delle MYGATE modello MYSTRIKE05 ma riscontro un problema che non capisco se dipende da collegamenti elettrici errati da parte mia o meno. Il motore e' nuovo mai montato prima.

 

Ho collegato tutto quindi lampeggiante con antenna integrata (modello della SCS per potenziare l'antenna integrata del motore), 1 sola coppia di fotocellule in chiusura (modello SCS sentinel al posto delle originali), un pulsante di START (al posto della chiave), cremagliera e slittini fine corsa apertura e chiusura.

Ho fatto l'apprendimento radio come da manuale istruzioni dei due telecomandi e come logica di funzionamento ho lasciato quella di default ovvero passo-passo (primo comando di START --> APERTURA, secondo comando di START --> ARRESTO, terzo comando di START --> CHIUSURA).

 

Il problema e' che non mi funziona solo la CHIUSURA , se aziono la prima volta il comando di start (sia da telecomando che pulsante) il cancello si apre correttamente, ad un successivo comando di START si ARRESTA ma al terzo comando di START non risponde e non parte la CHIUSURA anzi si accende la spia led DL1 sulla centralina e rimane acceso anche il lampeggiante e' come se andasse in blocco. Poi se tolgo la corrente si resetta ed e' possibile farlo ripartire ma sempre solo in apertura/arresto.

Se invece provo a fare arrivare il cancello a fine corsa in aperura senza arrestarlo prima arriva tranquillamente ma poi comunque non riparte in chiusura.

 

Ho seguito le istruzioni e ho fatto i ponticelli richiesti in caso di non collegamento sia per i contatti 16-17 (fotocellule sicurezza in apertura) che i contatti 18-21 ( pulsante di STOP emergenza). Per scrupolo ho provato a rimuovere i ponticelli e non si apre neanche ma penso sia corretto. Ho provato anche con le fotocellule originali ma nulla

 

cosa posso aver sbagliato? allego qualche foto scheda e istruzioni

la centrale di gestione di questo modello e' la Q71S

 

un altra cosa e' che il led di segnalazione DL2 "fotocellula sicurezza in chiusura" non si accende mai nemmeno se passo davanti alla fotocellula che comunque sento azionarsi con un click. stessa cosa il led DL7 di "comando di start" non si accende mai.

 

2.thumb.jpg.2c9944bc825c4c405719283a428cb90b.jpg

 

grazie

ciao

 

 

 

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Modificato: da djrango

Inserita:

Ciao djrango,

intanto uso questo manuale:

http://www.mygateautomation.com/cgibin/1350486284Q71S_230V_it.pdf

che andiamo meglio (o per lo meno io vado meglio), comunque dalla foto vedo che ci sono i led DL2 e DL5 spenti, quindi presumo che la foto l'hai fatta quando il cancello era completamente chiuso (DL5, FCC finecorssa chiusura), mentre il DL2 riguarda il contatto delle fotocellule che è tra i morsetti 14-15 (14 e 17 sono il comune) dove vedo dei fili collegati, prova a fare un ponte che rimanga stabile tra questi due morsetti e vedi se il led si accende e quindi funziona anche in chiusura.

 

Comincia così e se funziona, poi controlla il collegamento che hai fatto sulla fotocellula RX (4 fili), che dev'essere collegata sul morsetto NC, casomai posta una foto delle fotocellule aperte in modo da vedere i collegamenti.

Inserita: (modificato)

Grazie Roby del consiglio, stamattina dopo colazione alle 7.30 ho fatto il ponticello tra 14-15 e finalmente ha iniziato a chiudersi il cancello e il led DL5 si e' accesso. Per il LED DL2 e' corretto quando ho fatto la foto era spento in quanto a fine corsa apertura.

 

Ho fatto poi una prova di passaggio in fase di chiusura e putroppo nonostante sento il click della fotocellula RX il cancello non si blocca!

 

ti allego un paio di foto, la fotocellula RX ha questo collegamento:

 

7.thumb.jpg.7e45357b224dfc2c046a132c506d73cb.jpg

 

+ filo giallo

- filo verde

COM - filo bianco

NC - filo marrone    ---> Ha senso fare una prova invertendo i due fili (bianco e marrone) ?

NO vuoto

 

a differenza della fotocellula originale Mygate questa fotocellula ha anche il contatto NO che nel mio caso non posso debba usare.

 

Non penso possa dipendere dall'allineamento dato che counque sento il click, corretto?

Oppure quel led rosso DL3 (Led di segnalazione COMANDO DI STOP) sempre acceso mi sta indicando qualcosa di anomalo?

 

grazie

 

ciao6.thumb.jpg.fa5e94e3f74127723dc0bd797d9856e3.jpg

 

Modificato: da djrango
Inserita: (modificato)
2 ore fa, djrango scrisse:

Grazie Roby del consiglio, stamattina dopo colazione alle 7.30 ho fatto il ponticello tra 14-15 e finalmente ha iniziato a chiudersi il cancello e il led DL5 si e' accesso. Per il LED DL2 e' corretto quando ho fatto la foto era spento in quanto a fine corsa apertura.

 

Scusate ho fatto confusione era il led DL2 (fotocellula sicurezza in chiusura) che finalmente si e' acceso, mentre il DL5 e' il fine corsa apertura..

 

 

Modificato: da djrango
Inserita:

Ho fatto un paio di verifiche in più (invertito i cavi bianco e marrone sulla RX e misurato che ci siano 24v su entrambe le fotocellule) ma niente sempre stesso problema: al passaggio in chiusura la Fotocellula Rx scatta (Click) ma il cancello non si arresta. 😪

 

 

 

 

Inserita:
13 ore fa, djrango scrisse:

Scusate ho fatto confusione era il led DL2 (fotocellula sicurezza in chiusura) che finalmente si e' acceso, mentre il DL5 e' il fine corsa apertura..

Sì questo l'avevo immaginato, nessun problema.

 

16 ore fa, djrango scrisse:

Oppure quel led rosso DL3 (Led di segnalazione COMANDO DI STOP) sempre acceso mi sta indicando qualcosa di anomalo?

No nessun problema, anzi ricorda che sul 99% (ci potrebbe essere anche l'eccezione del 1%, ma devo ancora trovarla) delle schede i led delle sicurezze (quindi Stop, Fotocellule interne / esterne se separate, Coste di sicurezza, finecorsa di apertura e chiusura, ecc....) devono rimanere accesi e indicano appunto il contatto correttamente chiuso NC, si spegneranno solo al momento in cui verrà aperto il contatto e quindi ad esempio il passaggio / sosta nel raggio delle fotocellule o fine manovra di chiusura o apertura come accade nel tuo caso.

Mentre i led degli ingressi di comando (quindi Start, Apri, Chiudi, Pedonale, ecc....) devono rimanere spenti ed accendersi solo brevemente nel momento in cui darai un comando con il pulsante a muro (se c'è) o con il radiocomando.

 

16 ore fa, djrango scrisse:

Ho fatto poi una prova di passaggio in fase di chiusura e putroppo nonostante sento il click della fotocellula RX il cancello non si blocca!

6 ore fa, djrango scrisse:

Ho fatto un paio di verifiche in più (invertito i cavi bianco e marrone sulla RX e misurato che ci siano 24v su entrambe le fotocellule) ma niente sempre stesso problema: al passaggio in chiusura la Fotocellula Rx scatta (Click) ma il cancello non si arresta. 😪

 

Ma hai lasciato il ponte sulla scheda tra 14 e 15 per caso?  Se è così è normale che non si blocchi o non inverta la marcia perché inibisci proprio il contatto delle fotocellule.

Forse mi sono spiegato male io, il ponte di prova te l'avevo suggerito per verificare che la scheda fosse apposto, ma poi non ho pensato che tu potevi lasciarlo anche per fare altri test.

- Quindi toglilo pure e controlla se il led DL2 FOT rimane acceso, e se fosse così fai le prove del caso.

- Se invece si spegne nuovamente, metti in corto tra loro i fili bianco e marrone della fotocellula RX, anche in questo caso il led si deve accendere e quindi il motore deve funzionare.

- Se il led rimane spento invece, molto probabilmente il problema è sul cavo che potrebbe essere interrotto, ma eventualmente ci pensiamo dopo.

- Se il led DL2 si accende con i fili bianco e marrone in corto tra loro nella fotocellula, prova anche a collegarli tra il morsetto 3 NO e COM, non vorrei che il costruttore intendesse il contatto "rovescio" rispetto alla normalità, non sarebbe la prima volta.

- Inoltre ricorda anche che non sempre quando senti il click del relè delle fotocellule significa che funzionano, certo è la prima prova "cretina" da fare, ma non è detto che appunto funzionino correttamente.

 

16 ore fa, djrango scrisse:

a differenza della fotocellula originale Mygate questa fotocellula ha anche il contatto NO che nel mio caso non posso debba usare.

Vedi sopra, fai la verifica del collegamento anche su COM e NO.

Inserita:
6 ore fa, ROBY 73 scrisse:

No nessun problema, anzi ricorda che sul 99% (ci potrebbe essere anche l'eccezione del 1%, ma devo ancora trovarla) delle schede i led delle sicurezze (quindi Stop, Fotocellule interne / esterne se separate, Coste di sicurezza, finecorsa di apertura e chiusura, ecc....) devono rimanere accesi e indicano appunto il contatto correttamente chiuso NC, si spegneranno solo al momento in cui verrà aperto il contatto e quindi ad esempio il passaggio / sosta nel raggio delle fotocellule o fine manovra di chiusura o apertura come accade nel tuo caso.

esatto mi torna con quanto ho constatato

 

6 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Mentre i led degli ingressi di comando (quindi Start, Apri, Chiudi, Pedonale, ecc....) devono rimanere spenti ed accendersi solo brevemente nel momento in cui darai un comando con il pulsante a muro (se c'è) o con il radiocomando.

Ma hai lasciato il ponte sulla scheda tra 14 e 15 per caso?  Se è così è normale che non si blocchi o non inverta la marcia perché inibisci proprio il contatto delle fotocellule.

Forse mi sono spiegato male io, il ponte di prova te l'avevo suggerito per verificare che la scheda fosse apposto, ma poi non ho pensato che tu potevi lasciarlo anche per fare altri test.

- Quindi toglilo pure e controlla se il led DL2 FOT rimane acceso, e se fosse così fai le prove del caso.

- Se invece si spegne nuovamente, metti in corto tra loro i fili bianco e marrone della fotocellula RX, anche in questo caso il led si deve accendere e quindi il motore deve funzionare.

- Se il led rimane spento invece, molto probabilmente il problema è sul cavo che potrebbe essere interrotto, ma eventualmente ci pensiamo dopo.

- Se il led DL2 si accende con i fili bianco e marrone in corto tra loro nella fotocellula, prova anche a collegarli tra il morsetto 3 NO e COM, non vorrei che il costruttore intendesse il contatto "rovescio" rispetto alla normalità, non sarebbe la prima volta.

- Inoltre ricorda anche che non sempre quando senti il click del relè delle fotocellule significa che funzionano, certo è la prima prova "cretina" da fare, ma non è detto che appunto funzionino correttamente.

 

Vedi sopra, fai la verifica del collegamento anche su COM e NO.

 

Si non avevo capitro che era un test, stamattina sempre dopo colazione alle 7.30 ho tolto il ponticello tra 14-15 e DL2 si e' nuovamente spento.

Ho fatto un corto su bianco e marrone lato fotocellula RX e.....niente da fare DL2 non si accendeva.

 

"Se il led rimane spento invece, molto probabilmente il problema è sul cavo che potrebbe essere interrotto, ma eventualmente ci pensiamo dopo."

Non ho la minima intenzione di pensarci dopo!! e aspettare un altra colazione 🤣

Ho fatto subito una prova con un altro cavo esterno tra scheda e fotocellula e magicamente funziona si chiude normalmente e al passaggio si arresta quindi il led DL2 si spegne con la logica che dicevi, insomma funziona tutto.

 

Era l'ultima cosa che avrei immaginato essendo nuovo il cavo e non l'ho nemmeno "stressato" troppo per farlo passare nella guaina.

 

eh va beh che dire grazie come sempre dell'aiuto.

stasera lo sostituisco definitivamente e se non mi sentite piu' sapete il perche' grazie ancora

 

ciao

 

 

Inserita:
12 ore fa, djrango scrisse:

Era l'ultima cosa che avrei immaginato essendo nuovo il cavo e non l'ho nemmeno "stressato" troppo per farlo passare nella guaina.

 

 

Errata Corrige:

Quando ho sistemato oggi ho notato che avevo inveritito i cavi lato scheda motore, essendo che ho utilizzato cavi da 4 fili anche per la fotocellula TX (avevo solo cavo da 4 fili) alla fine avevo collegato la coppia bianco e marrone del TX alla scheda anziche' la coppia corretta del cavo RX e quindi ci credo non funzionava erano fili tagliati rimasti morti li....ho invertito i cavi lato scheda e finalmente risolto il problema!

 

ciao

Inserita:
13 ore fa, djrango scrisse:

"Se il led rimane spento invece, molto probabilmente il problema è sul cavo che potrebbe essere interrotto, ma eventualmente ci pensiamo dopo."

Non ho la minima intenzione di pensarci dopo!! e aspettare un altra colazione 🤣

Il mio discorso era "al limite delle possibilità", per questo non ho proseguito con approfondimenti, di solito si cerca il problema nei collegamenti prima ed infatti:

14 minuti fa, djrango scrisse:

Errata Corrige:

Quando ho sistemato oggi ho notato che avevo inveritito i cavi lato scheda motore, essendo che ho utilizzato cavi da 4 fili anche per la fotocellula TX (avevo solo cavo da 4 fili) alla fine avevo collegato la coppia bianco e marrone del TX alla scheda anziche' la coppia corretta del cavo RX e quindi ci credo non funzionava erano fili tagliati rimasti morti li....

e allora ci credo che non funzionava, aveva anche una buona ragione la scheda :P

 

15 minuti fa, djrango scrisse:

ho invertito i cavi lato scheda e finalmente risolto il problema!

Ottimo l'importante è questo, così domani mattina puoi fare colazione più rilassato e un pensiero in meno :thumb_yello:

Inserita:
13 ore fa, djrango scrisse:

stasera lo sostituisco definitivamente e se non mi sentite piu' sapete il perche' grazie ancora

Comunque eventualmente per il futuro è sempre bene dare informazioni sul fine dei lavori, almeno chi ti segue sa che la cosa si è conclusa in modo positivo o meno

Inserita:
12 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Comunque eventualmente per il futuro è sempre bene dare informazioni sul fine dei lavori, almeno chi ti segue sa che la cosa si è conclusa in modo positivo o meno

 

si certo era solo un po' di ironia da parte mia, come vedi poi ho comunque aggiornato la situazione finale perche' puo' sempre servire anche ad altri utenti del forum.

 

ciao e grazie ancora

👍

Inserita:
12 ore fa, djrango scrisse:

si certo era solo un po' di ironia da parte mia,

ok, ciao

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