Vai al contenuto
PLC Forum

Acido solfammico per disincrostare lavatrice

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, per restare in tema di acidi... Il solfammico (tamponato) essendo un acido debole usato nelle tubazioni, piscine, ecc... Può essere usato come il citrico per il nostro giro a vuoto mensile? 🙂

• 3 weeks later...

Inserita:

Nel frattempo scopro che il mio fornitore di materiale per pulizie professionali ha un disincrostante specifico per lavatrice a base di fosforico.

Vade retro? 

Inserita:

Usa la cinese come cavia, e ci fai sapere come andrà. :tongue_smilie:

Inserita: (modificato)

In teoria il calcare è fortemente alcalino quindi qualsiasi acido lo scioglie, citrico, tartarico, solforico... pure quello urico.

La differenza la fanno l'efficacia e gli effetti collaterali, ad esempio usare acido solforico o muriatico oltre al calcare si mangia anche il metallo quindi non è una grande idea.

L'acido delle piscine dovrebbe avere una buona solubilità in acqua, forse è più blando del citrico ma di sicuro più efficace dei prodotti commerciali... non saprei invece che impatti possa avere sui metalli.

Comunque mi chiedo che utilità possa avere un ciclo a vuoto con cadenza mensile, per esempio nella Mìele che ho portato a casa dopo vent'anni resistenza e vasca non avevano un filo di sporco, grasso, calcare o accumuli vari, e non credo si siano persi a decalcificarla prima di venderla.

Quindi a meno che non si abiti in zone con acqua veramente dura, già gli agenti anticalcare dei detersivi bastano a tenere pulita la macchina, ovviamente dando per scontato che ne venga fatto un uso corretto.

Modificato: da Darlington
Inserita:
1 ora fa, Darlington scrisse:

zone con acqua veramente dura

45 gradi francesi a casa mia... e non c'è da sorprendersi perché non uso quella del rubinetto per cucinare anche solo la pasta... :(