Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

limitazione valore campo I/O

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

un aiuto, avrei bisogno di limitare i valori inseriti dall'operatore da pannello HMI.

Esempio: campo I/O (Ore) fino al n° 23,  campo I/O (Minuti) fino al n° 59,

per evitare che venga inserito un numero fuori campo ore - minuti.

Grazie

770359167_Immagine2.thumb.jpg.128323755babd5653fed6dd38a8db11b.jpg

Inserita:

Ciao,

se guardi nelle proprietà delle variabili (non quelle del campo di immissione) troverai i valori minimo e massimo.

Inserita: (modificato)

Ciao itel , ciao drugo

Io uso la funzione move , aggiungendo una riga di programma   se la variabile maggiore o uguale 23  move il valore 23 nella variabile

Lo trovo comodo nel caso il cliente o l operatore di una macchina , mettendo un valore a caso ( intenzionalmente o no ) , ottenga comunque un valore sensato

Modificato: da luigi69
Giuseppe Signorella
Inserita:

o uso la funzione move , aggiungendo una riga di programma   se la variabile maggiore o uguale 23  move il valore 23 nella variabile

Perché complicarsi la vita?

Con la funzione descritta da Drugo, lasci fare tutto al pannello operatore.

Inserita:

Buongiorno,

Drugo, non riesco a trovare i valori minimo e massimo nelle proprietà delle variabili, dove sbaglio ?

Saluti Itel

Inserita:

Trovato, semplicissimo, grazie Drugo.

Buona giornata

• 1 month later...
Inserita:

cioè, dove dovrei mettere il valore minimo e massimo?

Cioè, vorrei anche un valore minimo di 5 e uno massimo di 20.

Se l'operatore inserisce un valore oltre questo rance, quindi se è inferiore di 5 o maggiore di 20, il pannello non lo deve accettare.

Grazie

Annotazione 2019-05-17 105619.jpg

Inserita:

Quelle è la scalatura, serve per cambiare la scala della variabile tra PLC e HMI.

I limiti sono sotto Area e puoi definirli come costanti o come variabili.

Inserita:

Grazie drugo66, per la tua risposta.

Prima di scrivere la mia domanda, ho provato col simulatore, ma non funzionava.

Dopo la tua risposta, ho provato con un pannello e il tutto mi funziona.

Molto strano, ma l'importante è che funzioni.....😂😂😂

Inserita:

Strano, non ho tempo e voglia di provarci adesso, ma mi sembra di ricordare che funzioni anche con il simulatore, a meno che i limiti non siano anche loro delle variabili; in quel caso, prima le imposti (o nel simulatore PLC oppure in quello HMI) e poi si dovrebbero vedere gli effetti.

Inserita:

Come detto prima, funziona benissimo.

Solo che ora per lo stesso caso, ho un'altro problema. Visto che lo imposto per un orario, e il il range che devo impostare è tra le ore 22(valore minimo) e le 06 (valore massimo del giorno successivo) come posso risolvere il problema? Posso aggiungere altri valori della stessa variabile, di minimo e massimo?

Grazie

Inserita:

Io avevo raggirato il problema con un elenco tipo 23/0/1/2/3/4/5/6😁😁😁

Inserita:

Ho provato come mi hai indicato max.bocca, ma non accetta simboli, solo numeri

Inserita:

Per l'elenco dovresti impostare un campo simbolico; altrimenti potresti provare a cambiare il tipo di dati in ora: così anche i limiti dovrebbe accettarli come tali; uso il condizionale perchè non ho mai avuto necessità di usarlo.